Un altro passo importante per fare la valigia perfetta per il mare è scrivere delle liste, due liste. Nella prima lista scriverete tutto quello che è necessario portare. Le quantità di ogni singolo pezzo dipendono dalle risposte alle domande precedenti. Se partite in aereo per una lunga vacanza, magari all'estero, e avete esigenze particolari per le creme solari vi conviene portarle con voi da casa. In questo caso avete l'obbligo del bagaglio in stiva.
Di seguito riporto le cose da scrivere nella prima delle due liste che non possono mancare in una perfetta valigia per il mare: crema solare protettiva adatta alla vostra pelle e latte doposole, costume da bagno, telo da mare, infradito/ciabatte da piscina o scarpette in gomma in caso di spiaggia coi sassi, cappello con visiera. Il classico cappello di paglia è ingombrante, ma se lo volete potete comprarne uno in vacanza: sarà un bel ricordo. E ancora, pareo/copricostume, occhiali da sole, borsa termica, anche piccola. Sembra superflua, ma se scegliete spiagge libere e isolate almeno avrete acqua fresca da bere. Poi, visto che non potete andare al mare con la valigia, portate una borsa da spiaggia. Immancabili, infine, generi di conforto come libri o e-reader/tablet (da proteggere in apposito sacchetto).
Nella seconda lista, invece, scriverete quelle cose che potete chiudere in valigia solo il giorno della partenza e/o le cose da fare prima di partire.