Come Muoversi A Hong Kong

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Hong Kong è una città altamente popolosa, ubicata sulla costa meridionale della Cina. Essa sorge accanto al delta del Fiume delle Perle. Il porto naturale è uno degli elementi distintivi di Hong Kong, ex colonia inglese con una superficie di "1.104 km quadrati" e una popolazione di sette milioni di persone. Segue poi il suo famosissimo skyline, ovvero un agglomerato urbano che si compone di ben 1.223 grattacieli.
L'alta densità abitativa lo skyline sono la conseguenza di una mancanza di spazi disponibili. Difatti, in questa grande metropoli, la gente vive e lavora al di sopra del 14° piano. Lo sviluppo verticale dei centri abitati rende Hong Kong la città verticale per antonomasia.
Ma come si fa a muoversi a Hong Kong? Vediamo quali mezzi di trasporto si possono utilizzare per spostarsi da un angolo all'altro della città.

29

Occorrente

  • Mappa dei trasporti
  • Denaro in Hk$
  • Biglietti per i mezzi di trasporto
  • Buona conoscenza dell'inglese e qualche frase in cinese
39

Il modo più rapido per muoversi a Hong Kong comporta l'impiego di treno e metropolitana come mezzi di trasporto primari.
La "Mass Transit Railway" consente di spostarsi agevolmente tra Hong Kong Island e Tsim Sha Tsui. Per raggiungere i cosiddetti "New Territories", servitevi della stazione di scambio di Kowloon Tong e prendete la "Kowloon Canton Railway". Quest'ultima arriva fino a Lo Wu, al confine settentrionale della città.
Ciascuna stazione vi offre guide gratuite e spiegazioni in inglese su come usare le biglietterie automatiche e sul sistema ferroviario. Qui si emettono tessere plastificate che potrete acquistare anche nelle biglietterie o ai box informazione.
Le tariffe di ciascuna tessera variano tra 24 e 26 Hk$. Per sapere qual è il prezzo di una corsa in treno, vi basterà oltrepassare le barriere d'ingresso. La banda magnetica sui biglietti si legge al vostro passaggio e vi comunica in automatico la tariffa.

49

Insomma, un metodo davvero praticissimo per muovervi comodamente a Hong Kong è prendere il treno, ma anche la metropolitana. Controllate che il tragitto che vi interessa percorrere sia coperto dalla rete dei trasporti metropolitani.
La metro ad Hong Kong è sicuramente più efficiente di qualunque mezzo di superficie e vi permetterà di spostarvi agilmente, senza rimanere imbottigliati nel traffico.
Il vantaggio della metropolitana sta nel fatto che potete raggiungere le diverse zone della città con dei biglietti speciali, che valgono per più giorni. Non dimenticate di richiedere questi ticket prima di qualunque spostamento.

Continua la lettura
59

Nella città di Hong Kong i mezzi di superficie ci sono, solo che non vi consiglio di viaggiare in autobus. A meno che non dobbiate coprire uno dei tragitti nella parte meridionale di Hong Kong Island, evitate questo mezzo di trasporto.
Ad ogni modo, se volete provare a muovervi in autobus, recatevi in uno degli uffici informazioni e troverete mappe gratuite con i percorsi e le tariffe di tutti i bus. Il biglietto si paga a bordo e salendo troverete una regola piuttosto ferrea. Bisogna infatti versare l'importo esatto per il ticket, dal momento che non viene dato alcun resto.

69

I taxi per spostarsi a Hong Kong sono davvero convenienti. Se cercate un taxi, potrete trovarlo in varie postazioni disseminate per la città. L'unico problema è che la maggior parte degli autisti non parla inglese, dunque dovreste conoscere un po' di lingua cinese per cavarvela.
Anche a bordo del taxi bisogna tassativamente rispettare una regola: è difatti obbligatorio allacciare la cintura di sicurezza.
La tariffa base per un viaggio in taxi è di 15 Hk$, poi dopo "1,5 km" il prezzo aumenta di 1,40 Hk$ per ogni "200 m" percorsi.
Se prenotate il taxi telefonicamente, verranno a prendervi in un punto specifico. Tuttavia, dovrete versare una cifra aggiuntiva di 5 Hk$.
Se il taxi è libero espone l'indicazione 'For Hire', mentre la sera si accende l'insegna 'Taxi'.
I taxi non possono accostare alle fermate degli autobus e sulle linee gialle, quindi scegliete bene il punto in cui intendete scendere a fine corsa.

79

I tram nella città cinese di Hong Kong sono in funzione soltanto nel'area settentrionale di Hong Kong Island. D'altro canto, la linea che va da Kennedy Town (ad ovest) a Causeway Bay (ad est) vi potrà essere particolarmente utile.
Il capolinea di ciascun tram è riportato sulla parte frontale del veicolo e il tutto è scritto in lingua inglese. Quanto al biglietto, la tariffa è fissa: 2 Hk$ da pagare al momento di scendere dal tram.
Come vedete, i modi per muoversi a Hong Kong sono tanti, dovete solo scegliere quello che più vi aggrada. Personalmente, comunque, vi suggerisco di utilizzare la linea MTR per questioni di praticità e rapidità.
A questo punto, non mi resta che augurarvi buon viaggio!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Hong Kong è molto affollata, sia di giorno sia di notte: fate attenzione ai borseggiatori, tenendo al sicuro i portafogli e le borse..
  • Richiedete la mappa della linea MTR nella hall del vostro albergo, oppure in aeroporto.
  • Tenete i traveller's cheque separati dal documento che ne riporta i numeri di serie.
  • Custodite i documenti di viaggio e i contanti nella cassaforte dell'hotel.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Come e dove alloggiare a Hong Kong

Dal 1997 Hong Kong, colonia inglese per quasi un secolo, appartiene nuovamente alla Cina. Colonia temporanea del Giappone durante la guerra del Golfo, è una regione speciale, dall'ampia autonomia. Centro finanziario, commerciale e turistico, il suo nome...
Asia

Come fare shopping a Hong Kong

In genere molti tour operator in occasione di viaggi specifici in Cina, abbinano anche la città di Hong Kong. Quest'ultima infatti oltre che per la sua particolare bellezza sia geografica che architettonica, è una meta molto ambita per un motivo preciso;...
Asia

Come visitare Macao

La penisola di Macao è stata l'ultima colonia del Portogallo, ma durante l'anno 1999 è tornata nuovamente alla Repubblica Popolare Cinese. Essa dista all'incirca 65 km dalla Regione amministrativa speciale di Hong Kong, della quale possiede anche lo...
Asia

Come muoversi a Bangkok: trasporti, metro e bus

I trasporti in Thailandia sono noti per la loro efficienza, vediamo quindi quali sono le migliori alternative da prendere per muoversi a Bangkok, capitale e città più grande della Thailandia. Bangkok è una metropoli che oggi conta 6 milioni di abitanti,...
Asia

Come Muoversi A Pechino

È ormai risaputo che la Cina è stata la culla di una vasta cultura che ha prodotto innovazione e progresso. Purtroppo molti vecchi quartieri di Pechino stanno scomparendo e al loro posto spuntano grattacieli e palazzi per uffici. Questa spinta di modernizzazione...
Asia

Macao: come arrivarci e cosa vedere

Macao è un'ex colonia portoghese, situata nel sud-ovest della Cina. Ora non dipende più dal Portogallo, ma esclusivamente dalla Cina. Negli ultimi anni ha subito un grande afflusso turistico, prevalentemente attratto dal gioco d'azzardo. I visitatori...
Asia

Come muoversi a Singapore: trasporti, metro e bus

Singapore è una città-stato insulare del sud-est asiatico, uno dei centri finanziari più importanti del mondo, nonché luogo cosmopolita vista la percentuale strabiliante di stranieri che risiedono nel territorio (si conta circa il 42% della popolazione...
Asia

Come muoversi in India

L’India è un Paese meraviglioso, pieno di bellezze da scoprire e di realtà da incontrare. Nel corso del XIX secolo questa nazione è stata oggetto della colonizzazione inglese che ha cercato di importare alcune caratteristiche occidentali, anche nel...