Come organizzare una vacanza a Creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è vicina e non avete ancora deciso dove andare? Se state pensando a una meta nel Mediterraneo, la meravigliosa Creta potrebbe essere la soluzione giusta per le vostre vacanze.
La più grande isola della Grecia è il luogo dove storia e leggenda si uniscono, dando vita all'incanto. Affascinanti siti archeologici, spiagge di sabbia bianca e villaggi pittoreschi sono solo alcune delle perle di quest'isola, che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.
Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare la vacanza e cosa vedere a Creta.

25

Occorrente

  • Mappa e guida di Creta
35

Le prenotazioni

Iniziamo dando un'occhiata ai voli, considerando che in questo periodo diverse compagnie aree propongono offerte per le destinazioni mediterranee, e cominciamo a cercare le possibili sistemazioni. Consigliamo di guardare sia gli alberghi che gli appartamenti (è possibile, infatti, trovare delle bellissime case).
Partiamo ora con la ricerca sui luoghi d'interesse. L'isola di Minosse è ricca di tesori da scoprire; dal mitico palazzo di Cnosso alla fortezza veneziana di Rethimno, allo straordinario Museo Archeologico di Heraklion. Le spiagge in cui trascorrere una giornata di sole e relax sono tante; tra queste, la bellissima spiaggia rosa di Elafonissi e le lunghe spiagge di Falasarna. Le località da visitare vanno dal grazioso centro storico di Chania alla più turistica Agios Nikolaos.
Il prossimo passo per programmare il viaggio è cominciare a valutare i prezzi del noleggio di un auto, senza dubbio il miglior modo per girare l'isola. A questo punto, procuriamoci una mappa e iniziamo a studiare il percorso.

45

Le tappe

Il nostro percorso parte da Heraklion, la capitale, situata nella prefettura più grande di Iraklio. La città vanta un bellissimo centro storico in cui l'imponente Fortezza veneziana scende fino al porto. La parte moderna è un mix di stili; tanti palazzi e monumenti risalgono al periodo turco e veneziano.
La regione Iraklio è ricca di siti archeologici ma anche bellezze naturalistiche; dalle vallate ricoperte di uliveti alle incantevoli baie.
Proseguiamo verso la prefettura di Rethimno, situata tra le Montagne bianche, dove è possibile visitare dei caratteristici villaggi di montagna, monasteri ma anche bellissime spiagge.
Hania è la parte più occidentale; qui si trovano le famose gole di Samaria e la meravigliosa spiaggia di Elafonissi. Una tappa imperdibile è la cittadina di Chania, che preserva molte tracce del suo glorioso passato; anche qui le influenze delle dominazioni turca e veneziana sono molto evidenti.
Lassithi è la regione orientale di Creta, meno montuosa delle altre. In questa area, si trovano alcune tra le località più turistiche come Ierapetra e Agios Nikolaos ma anche belle spiagge come la paradisiaca oasi di Vai, con il palmeto più vasto d'Europa, e le isole deserte Koufonissi e Hrissi. Basterà poi seguire la costa per scoprire tante altre meraviglie.

Continua la lettura
55

Consigli di viaggio

Creta è un'isola piuttosto estesa; pertanto è consigliabile avere a disposizione almeno 10 giorni per visitarla. Considerando le distanze, è bene anche prenotare un paio di sistemazioni, a seconda del percorso che si decida di intraprendere. Il programma è pronto; non resta che partire con il countdown!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 mete economiche in Grecia

Se state progettando un'escursione pasquale all'estero o volete predisporre le vacanze estive con congruo anticipo, la Grecia potrebbe costituire una delle mete ideali per il vostro viaggio. Il clima mediterraneo, la tipica ospitalità del popolo greco...
Europa

Come visitare Agios Nikolaos a Creta

Il porto di Agios Nikolaos è uno dei posti più graziosi e popolari di Creta da visitare. In una splendida posizione nel Golfo di Mirabella, conserva alcune antiche magioni. Nei tempi antichi Agios Nikolaos era una prospera località, anche perché serviva...
Europa

Creta: come visitarla in 6 giorni

Per chi ama visitare le molte isole sparse nel mondo, dove possiamo ammirare magnifiche spiagge e un mare stupendo. Il Mediterraneo ci offre mete stupende come le famose spiagge di Creta meta di molti turisti. Creta: come visitarla in 6 giorni. Grazie...
Europa

Come visitare Creta in 3 giorni

Se il lavoro vi stressa tutto l'anno e non avete nemmeno quelle due-tre settimane di ferie in estate che vi permettono di staccare, non disperate! Se il vostro capo vi concederà al massimo tre giorni di vacanza, potrete sfruttarli al meglio per visitare...
Europa

Come visitare Creta

Creta è una delle più grandi isole del mar Mediterraneo, la quinta per dimensioni dopo la Sicilia, la Sardegna, la Corsica e Cipro. Situata all'estremo sud dell'Europa gode di un clima mite per gran parte dell'anno. L'isola conserva ancora il fascino...
Europa

Come visitare la costa occidentale di Creta

Creta, la maggiore delle isole greche, offre località da sogno, spiagge bellissime, siti archeologici di importanza mondiale. In questa guida, vi racconteremo come visitare la costa occidentale di Creta, la zona meno modernizzata dell'isola. Qui troverete...
Europa

Come organizzare un viaggio a Creta

Creta è la più grande isola della Grecia, situata a sud della penisola tra il Mediterraneo e il Mar Libico è anche la quinta isola in ordine di grandezza del Mare Nostrum. È un'isola davvero fantastica dove, a seconda delle stagioni, potrete ammirare...
Europa

Come visitare Elouda e l'isola di Spinalonga

Elouda (più correttamente Elounda dal greco Ελούντα) è una piccola città posta sulla costa nord dell'isola di Creta, sul golfo di Mirabello, che consiglio di visitare. Elouda quindi è una mescolanza di antico e di moderno. Ha una storia lunga...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.