Il nostro percorso parte da Heraklion, la capitale, situata nella prefettura più grande di Iraklio. La città vanta un bellissimo centro storico in cui l'imponente Fortezza veneziana scende fino al porto. La parte moderna è un mix di stili; tanti palazzi e monumenti risalgono al periodo turco e veneziano.
La regione Iraklio è ricca di siti archeologici ma anche bellezze naturalistiche; dalle vallate ricoperte di uliveti alle incantevoli baie.
Proseguiamo verso la prefettura di Rethimno, situata tra le Montagne bianche, dove è possibile visitare dei caratteristici villaggi di montagna, monasteri ma anche bellissime spiagge.
Hania è la parte più occidentale; qui si trovano le famose gole di Samaria e la meravigliosa spiaggia di Elafonissi. Una tappa imperdibile è la cittadina di Chania, che preserva molte tracce del suo glorioso passato; anche qui le influenze delle dominazioni turca e veneziana sono molto evidenti.
Lassithi è la regione orientale di Creta, meno montuosa delle altre. In questa area, si trovano alcune tra le località più turistiche come Ierapetra e Agios Nikolaos ma anche belle spiagge come la paradisiaca oasi di Vai, con il palmeto più vasto d'Europa, e le isole deserte Koufonissi e Hrissi. Basterà poi seguire la costa per scoprire tante altre meraviglie.