Come organizzare una vacanza in camper

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Hai voglia di turismo all'aria aperta o, causa la crisi, hai bisogno di fare necessariamente una vacanza low cost?
Ragioni personali a parte, l'occasione di una vacanza in camper rende piacevole ogni viaggio in comitiva o in famiglia. Basta un po' di spirito di iniziativa e qualche regola base per riuscire ad organizzare e a vivere serenamente una vera vacanza in libertà, quindi libero da quasi ogni vincolo, e perché no, anche spendendo relativamente meno rispetto alle vacanze "preconfezionate"!
Puoi inoltre programmare le vacanze come vuoi e se all'ultimo non ti va o non puoi più partire o semplicemente il tempo non è dei migliori puoi tranquillamente "disdire" il viaggio e rimanere a casa senza aver perso alcun soldo per la prenotazione.
Se il tutto è pianificato correttamente, il camper rimane una soluzione ottimale anche in caso di viaggio con bambini, anche piccoli, a bordo.
Si, comprare un camper è abbastanza costoso, ma tieni in mente che la spesa iniziale viene presto ammortizzata considerando i risparmi che puoi avere in tutte le uscite che farai. Infatti oltre alle vacanze estive, puoi sfruttarlo praticamente in tutti i fine settimana. Inoltre i camper hanno una svalutazione molto ridotta, quindi il ricavo in caso di rivendita non sarà ridotto. Se siete accorti potete vedere parcheggiati nelle aree di sosta anche camper con quasi una trentina di anni di "attività".

28

Occorrente

  • sacchi a pelo
  • stoviglie di plastica
  • spesa
  • mappe e cartine per l'itinerario
  • walkie talkie
  • guanti di lattice
38

Se noleggi un camper, prima di versare una caparra, controlla esattamente quello che caratterizza il camper, se cioè esso risponde alle tue esigenze, se questo ha danni evidenti e ancor più se ne ha di meno evidenti. Nel caso, questi sono da segnalare subito per evitare che la tua caparra, al rientro delle vacanze, venga trattenuta ingiustamente ed evitare così inutili disguidi o polemiche.

Una volta a bordo, dovrai pensare ad equipaggiarti con sacchi a pelo, stoviglie di plastica, tovaglie cerate, spesa per preparare velocemente pasti "pratici" durante la vacanza, quindi anche cibo in scatola, acqua e bibite da bere (considerando anche il fatto che il frigorifero a bordo ha uno spazio limitato). Quindi il consiglio è di non prendere cose che vanno a male velocemente o cibi troppo "complessi" da preparare.

Mappe, cartine e magari un navigatore aggiornato possono poi fare la differenza per raggiungere la meta prestabilita.

Cosa importantissima, ricordati di portare con te medicinali e kit di primo soccorso, nel caso in cui il tuo camper non ne sia già provvisto!

48

Che il camper sia a noleggio o di proprietà (o magari prestato da amici), è bene seguire qualche regola prima di partire per qualsiasi destinazione: innanzitutto devi (o devi fare) disinfettare i sanitari, equipaggiare di carta igienica specifica, acqua-chem, procurarti guanti di lattice (da usare per le operazioni di carico e scarico del bagno), devi caricare prima della partenza l'acqua nell'apposito serbatoio del camper e, naturalmente, devi, cosa ormai gravosa per le tasche ma purtroppo necessaria, provvedere a fare benzina.

Continua la lettura
58

Regola principe del vero camperista è viaggiare sempre con altri camper. Ogni problema, ogni disguido anche tecnico può risolversi prima e con maggiori comodità se si viaggia in tandem con un altro camper lungo lo stesso itinerario.

"L'anima" di ogni camperista porta a soccorrere comunque in caso di necessità chi sceglie lo stesso tipo di mezzo. Meglio poi se a bordo del camper si ha un CB o un walkie-talkie, da usare in centri urbani o quando i camper in viaggio sono a breve distanza l'uno dall'altro, per coordinarsi su parcheggi, fermate o per fare due chiacchiere lungo lo spostamento.

68

Il bello del camper è la libertà. Dunque non ha molto senso cercare un camping dove stazionare per visitare un posto con un mezzo che ha tutto a bordo. Cerca invece le cosiddette "aree di sosta", ovvero zone di parcheggio, adatte e completamente riservate ai camper, spesso gratuite, che dispongono di pozzetto per lo scarico delle acque chiare/scure nonché carico e possibilità di soste per la notte. Per rintracciare quelle più funzionali al tuo itinerario, consulta siti adatti e specifici.
Sarai indipendente dai prezzi che cambiano in relazione all'alta o bassa stagione, cosa di non poca importanza quando si viaggia in periodi cosiddetti "caldi".
Ricorda che puoi portare con te le biciclette, o addirittura uno scooter in modo da poter girare la zona senza dover spostare il camper dalla eventuale zona di sosta in cui hai parcheggiato.

78

Ci sono itinerari già collaudati, ovvero percorsi in Italia ed Europa (anche nel mondo, se hai flessibilità sulla permanenza ed i giorni di vacanza!) che possono esserti utili a decidere dove andare e soprattutto dove fermarti per la sosta notturna, una delle difficoltà cui dovrei far fronte ogni sera per godere a pieno la tua vacanza in tranquillità e con la giusta spesa.
Tali "diari di viaggio" ed itinerari sono utili e determinano spesso modifiche del percorso, nel pieno rispetto di solidarietà che vige tra camperisti. Ricorda sempre che il web è tuo amico e puoi consultare decine e decine di siti che trattano questi argomenti e sono pieni di consigli utili per pianificare al meglio la tua vacanza.
Per evitare ulteriori disguidi sarebbe inoltre opportuno associarsi ad uno dei numerosi ed ottimi camper club presenti ormai quasi in ogni città d'Italia.
Ultima cosa, ma per questo non meno importante, nel caso tu voglia viaggiare in paesi esteri, ricordati di verificare le regole di guida in questi stati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A bordo, durante la sosta ma soprattuto in corsa, controlla che tutti gli oggetti siano ben vincolati all'interno di sportelli sempre ben chiusi o contrastati per evitare che possano cadere durante la marcia (rendendosi pericolosi per gli occupanti).
  • E' buona norma mantenere un certo ordine a bordo, per non perdere o far vagare gli oggetti durante gli spostamenti, oltre che limitare i danni e gli infortuni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I pro e i contro di una vacanza in camper

In questa guida verranno indicati una serie di pro e contro relativi ad una possibile vacanza da effettuare in camper. Se volete adottare misure alternative al solito pernottamento in hotel e desiderate spostarvi continuamente senza l'obbligo di dover...
Consigli di Viaggio

5 itinerari italiani per una vacanza in camper

Viaggiare è una delle esperienze più belle che si possono vivere. Viaggiare portando con sè la propria casa, è ancora meglio: se amate viaggiare ma volete avere tutte le vostre comodità sempre a portata di mano, viaggiare in camper è la soluzione...
Consigli di Viaggio

5 cose da organizzare per un viaggio in camper

Le vacanze sono una delle cose più importanti e impegnative da organizzare durante i periodi di festività, sia estive sia invernali sono un momento di relax per persone di tutte età. Ci sono molti modi di gestire le proprie festività, alcuni preferiscono...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio in camper con i bambini

Fare un viaggio in camper, è molto comodo soprattutto se si è ben organizzati; quando si portano dei bambini le precauzioni devono essere raddoppiate, perché i piccoli presentano esigenze superiori rispetto agli adulti. I bambini adorano organizzare...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio in camper

Viaggiare è un ottimo modo per conoscere nuove persone, nuovi usi, tradizioni e culture differenti; proprio per questo motivo, è anche un metodo molto efficace per arricchire il proprio bagaglio culturale divertendosi. Purtroppo, però, non tutti possono...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza invernale

In questa guida, semplice e veloce, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che amano viaggiare nel proprio paese o anche fuori, come e cosa fare per organizzare al meglio, ed in modo perfetto e senza incorrere in errori, una vacanza invernale, in modo...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza

Ci siamo quasi: l'estate sta arrivando, sappiamo quando andremo in ferie, ma non abbiamo ancora deciso cosa fare in quei giorni per rilassarci e per trascorrerli nel miglior modo possibile. Bisogna quindi cercare di organizzare una vacanza, in modo da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.