Come organizzare una vacanza in Grecia

Tramite: O2O 09/11/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come organizzare una vacanza in Grecia

La Grecia racconta una storia millenaria e da sempre rappresenta una meta da sogno per molti turisti. Dalla capitale alle piccole città, passando per le isole, questo gioiello del Mediterraneo ci offre molteplici paesaggi e bellezze di ogni tipo, per non parlare dell'immenso fascino che ci trasmette il mare.
Malgrado la Grecia abbia risentito della recente crisi economica, non ci sono particolari rischi per chi decide di visitarla.
Se intendete recarvi in questo splendido paese europeo, allora questa guida vi tornerà utile. Nei passi successivi vi darò qualche suggerimento su come organizzare una vacanza in Grecia.
Prima di fare i bagagli e prepararvi a partire, penso vi sia utile sapere un paio di cose. Poiché ci troviamo nell'Unione Europea, potrete recarvi in Grecia senza passaporto, muniti semplicemente di documento d'identità e qualche euro nel portafogli.
Quanto alla lingua, in questo bellissimo paese di parla ovviamente il greco moderno. Se non lo conoscete, potrete comunque parlare inglese senza alcun problema.
Detto ciò, vediamo cosa bisogna fare per organizzare la nostra vacanza.

26

Occorrente

  • Biglietto aereo o del traghetto per la Grecia
  • Alloggio prenotato
  • Mappa delle principali attrattive
  • Macchina fotografica
  • Bagagli
  • Tanta voglia di relax
36

La prima cosa a cui pensiamo, nell'organizzare un viaggio in Grecia, è senz'altro il mezzo di trasporto che ci conviene utilizzare per arrivare laggiù.
Naturalmente la prima opzione è quella di prendere l'aereo. Gli aeroporti di Atene, Salonicco, Creta e Rodi sono ben collegati alle principali città italiane, dunque potete volare sia con compagnie aeree di bandiera che low cost.
In entrambi i casi vi suggerisco di prenotare con un certo anticipo, in modo tale da poter usufruire di una tariffa più economica.
Un'alternativa all'aereo è Il traghetto. Questo mezzo di trasporto marittimo vi consente di portare con voi la vostra auto.
I porti di partenza nel Mar Adriatico sono Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Per quanto riguarda lo sbarco, potrete giungere nei porti di Corfù, Patrasso e Atene.
Qualora preferiate la modalità "on the road", potete benissimo viaggiare in macchina, passando per Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia. Personalmente però vi sconsiglio questa opzione, poiché la distanza da coprire è piuttosto lunga. Difatti vi aspetterebbero più di 2500 km alla guida, dunque non credo sia il caso.
Ad ogni modo, siete liberi di studiare il tipo di spostamento che meglio si adatta alle vostre esigenze.

46

Per quanto riguarda le attrattive che offre il territorio ellenico, il tutto dipende molto dalle vostre preferenze personali. La Grecia continentale, ossia quella in cui si trova la capitale di Atene, è davvero ricca di fascino e storia. Si tratta sostanzialmente di una una zona turistica, dunque vi si può accedere senza troppe difficoltà.
Le strade attualmente si trovano in buono stato e la rete dei bus è piuttosto efficiente, oltre che economica. I treni invece sembrano essere un po' più costosi, malgrado vi consentano di spostarvi liberamente da una località all'altra.
Attraverso i mezzi pubblici, avete la possibilità di organizzarvi al meglio per visitare i principali siti archeologici senza eccessive perdite di tempo.
Tenenedo conto del fatto che le distanze non sono poi così proibitive, potreste persino organizzare una gita in bicicletta fra storia e mare. In questo caso però evitate l'estate, dove le temperature sono molto alte.

Continua la lettura
56

Se mare e relax sono i vostri obiettivi, allora la conformazione geografica dello stato ellenico vi permette di visitare la maggior parte delle isole. Potete quindi sfruttare l?estesa rete di traghetti che collegano tra loro le isole dell?Egeo.
Se preferite, potete anche usare i voli interni per le isole maggiori e spostarvi davvero velocemente. Per quanto riguarda gli allogg, la Grecia offre soluzioni di ogni tipo e ad ogni prezzo. Infatti potete trovare numerosi alberghi, campeggi, ostelli e B&B. Per trovarli, vi basterà consultare i vari siti di ricerca presenti nel web.
Anche in questo caso, soprattutto per il periodo estivo, vi consiglio vivamente di prenotare con qualche mese di anticipo, per risparmiare e trovare la sistemazione più adatta a voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un itinerario che vi consenta di visitare sia le città che le isole greche.
  • Prenotate la vostra vacanza con largo anticipo per risparmiare sull'alloggio e trovare il posto migliore.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come organizzare una vacanza a Ios in Grecia

Organizzare un viaggio in Grecia: terra di divinità, di miti e leggende. Un posto unico, magico e che riesce a descrivere, ad ogni passo, l'intensità della sua storia, culla del progresso occidentale in quanto la sua filosofia, la sua cultura e le sue...
Europa

Come organizzare un interrail in Grecia

Le vacanze estive sono giunte al loro culmine. A distanza di un anno, schiere di lavoratori pianificano le proprie vacanze. Il ponte di ferragosto è ormai dietro l'angolo e il tempo per organizzarsi stringe sempre più. Le idee sono sempre le stesse: vacanza...
Europa

Come organizzare una vacanza a Zante

Quando giunge il momento tanto desiderato di andare in vacanza, specialmente durante il periodo estivo, il modo migliore per ricaricare la energie e rilassarsi è quello di trascorrere splendidi giorni in un luogo esotico. Una delle mete più consigliate,...
Europa

Cosa comprare durante una vacanza in Grecia

Circondata dal Mar Egeo e dal Mar Ionio, formata da penisole e isole che creano un'atmosfera antica e suggestiva, la Grecia è la meta preferita delle vacanze di migliaia di persone nel mondo, soprattutto di provenienza europea. Chi non ha mai sognato...
Europa

Come organizzare un viaggio economico in grecia

La Grecia è una meta ideale per chi ama fare viaggi avventurosi e itineranti, ma è perfetta anche per viaggiatori più stazionari che all'avventura di un viaggio a tappe preferiscono una o due settimane di quiete e relax.Oltre ad essere la culla della...
Europa

Come organizzare una vacanza a Santorini

Santorini, isola della Grecia, appartiene all'Arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. Dalla bellezza disarmante, è una meta turistica molto ambita, specie dai giovani. Nota per le straordinarie spiagge dalla sabbia grigia ed i ciottoli neri, nonché per...
Europa

Come organizzare una vacanza a Rodi

La Grecia rientra sicuramente tra le mete più gettonate per quanto riguarda le vacanze estive. Una delle tante caratteristiche di questo paese è che è formato da tantissime isole, ognuna delle quali custodisce un patrimonio paesaggistico e storico tutto...
Europa

Come organizzare una vacanza nelle isole Cicladi

Le Isole Cicladi sono un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo, a sud dell'Attica e dell'Eubea e sono conosciute per la loro disposizione a cerchio. Le Cicladi costituivano una delle due prefetture della regione amministrativa nota come Egeo Meridionale,...