Come partecipare al Carnevale di Notting Hill

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Notting hill è indubbiamente uno dei quartieri più eleganti di Londra. Reso celebre dal film con Julia Roberts e Hugh Grant, è situato nel municipio di Kensington e Chelsea. Tra i suoi viali si possono trovare una miriade di ristoranti e negozi alla moda, che fanno quasi dimenticare le radici prettamente operaie del quartiere. Qui infatti, in passato, vi erano folte comunità di emigranti, impegnati nelle fabbriche della capitale.
Ed è proprio grazie alla folta comunità caraibica che, dal 1964 si festeggia la più grande festa di strada d' Europa ed il secondo carnevale più famoso del mondo, secondo solo a quello di Rio de Janeiro. Allora prepariamoci ad immergerci in un turbinio di musica e colori e scopriamo come partecipare al Carnevale di Notting Hill.

26

Origini

Nata, come detto intorno al 1964, questa vivacissima manifestazione per i primi venti anni non ebbe una ufficialità vera e propria, ma nasceva il modo spontaneo nel quartiere allo scopo di celebrare la cultura caraibica presente nella capitale.
ub">Chiunque avesse avuto intenzione di partecipare attivamente al festival, non doveva far altro che recarsi nell' unico punto di riferimento dell' epoca: il Mongrave Restaurant, ristorante caraibico gilestito da Frank Crichlow, una delle figure storiche del Carnevale, oltre che attivista nella lotta per i diritti civili.
Questo tipo di Carnevale era molto popolare a Trinidad, è veniva festeggiato per celebrare l' abolizione della schiavitù.
Qui a Londra la manifestazione è diventata un momento di affermazione dell'identità delle varie comunità nere presenti. Nelle prime edizioni non mancarono momenti di tensione e a volte scontri, ma ormai la situazione si è enormemente normalizzata, grazie anche all' utilizzo di 13000 addetti, tra poliziotti e volontari, che permettono di godere a pieno di questa bellissima festa.

36

Quando si svolge

A differenza del nostro Carnevale, quello di Notting Hill, si festeggia in Agosto, generalmente a fine mese; quest' anno le date da appuntare sono il 27 e 28 di agosto.
Il Carnevale di Notting Hill è un' evento gratuito, a cui tutti possono partecipare attivamente, ed è veramente adatto a tutti, grazie alla varietà delle proposte che è in grado di offrire.
Infatti, dei due giorni di festa, il primo, detto "Family Day", è tradizionalmente più tranquillo, adatto appunto alle famiglie; una grandissima sfilata, dedicata principalmente ai più piccoli, con ballerine di samba nei loro coloratissimi costumi e orchestre al seguito.
ll corteo inizia la sua sfilata intorno alle 9:30 in Great Western Road, prosegue lungo Chepstow Road, fino ad arrivare, verso le 20:30, a Ladbroke GroveIl.
Lunedì è, invece, il giorno del "The Grand Finale".
Sound System in tutto il quartiere, oltre 60 gruppi musicali invitati e un'infinità di ballerini e paillettes inonderanno Notting Hill per tutto il giorno! I contagiosi balli si estendono, di solito, anche nelle strade vicine e ovviamnete all' interno di club e pub.

Continua la lettura
46

Come arrivare

I festeggiamenti si estendono per tutto il quartiere, dove migliaia di persone si riversano in strada e si lasciano coinvolgere dai ritmi caraibici. Centinaia di stand ci garantiranno grandiosi afterparties e decine di sound system avvolgeranno di musica tutte le zone. Le stazioni da cui si può raggiungere il Carnevale di Nothing Hill sono quelle di Nothing Hill Gate appunto, Holland Park e Ladbroke Grove.

56

Guarda il video

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come partecipare al Carnevale delle Culture di Berlino

Se vuoi vivere una delle esperienze carnascialesche più divertenti e multi-culturali d'Europa, Berlino è la sede del celebrato Carnevale delle Culture, un'occasione d'incontro e divertimento da strada grazie a parate in cui davvero tutto il mondo sfila...
Europa

Carnevale in Svizzera: i principali eventi

Il Carnevale in Svizzera è uno dei più belli, ricco di eventi. In quest'articolo andremo a vedere insieme quali sono i principali eventi dove partecipare con tutta la famiglia, i bambini, e gli amici. In Svizzera, ad organizzare il Carnevale, sono i...
Europa

Come visitare Hill Of Tara In Irlanda

L'Irlanda è una terra splendida, ricca di verde, ancora in gran parte selvaggia e pura e piena di panorami mozzafiato. È una terra intrisa di storia che si unisce alla leggenda, infatti in questa terra hanno avuto origine tutte le leggende e le storie...
Europa

Come festeggiare il Carnevale a Malta

Il Carnevale di Malta ha origini antichissime, è stato introdotto nel XVI secolo dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, in particolare si deve al Gran Maestro Piero de Ponte l'introduzione di questa festa sull'isola. I Cavalieri dell’Ordine...
Europa

Carnevale di Colonia: i principali eventi

Colonia, Koln in tedesco, è una delle più grandi città della Germania e per la precisione, è la capitale del Land (Regione) della Renania Settentrionale-Vestfalia: non è famosa solo per il suo magnifico Duomo gotico o per quell'acqua profumata e...
Europa

Carnevale in Spagna: le principali feste

Se vi doveste trovare durante il periodo antecedente la Quaresima in Spagna (normalmente durante il mese di Febbraio), potrà capitare di imbattersi nella settimana di Carnevale e godere di qualche party o sfilata. Se invece di andarvi accidentalmente...
Europa

Carnevale in Portogallo: i principali eventi

Il Portogallo è conosciuto in tutto il mondo come uno dei paesi più gioiosi ed allegri e il popolo portoghese è considerato molto socievole e festaiolo. Il carnevale, per questo popolo è una festa meravigliosa e degna dei più grandi festeggiamenti,...
Europa

Le zone più caratteristiche di Londra

Londra è senza dubbio una delle capitali Europee più caratteristiche e cosmopolite da visitare. Ogni anno è presa d'assalto da milioni di turisti che la rendono una delle città più visitate al mondo. Grazie alle tantissime attrazioni e quartieri,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.