Come pianificare un safari africano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Africa è un paese che da sempre ha attirato moltissime persone, non solo per la sua natura, così ricca e variegata, ma anche per le sue ricchezze naturali e per il senso di avventura che questa terra ispira. Un safari africano è una vera e propria avventura. Molti viaggiatori vanno alla ricerca dei "big five": bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti. La possibilità di avvicinarsi a questi animali nel loro habitat naturale è un'esperienza di vita unica, tutt'altro che una gita allo zoo.
È possibile pianificare il tuo viaggio per soddisfare te e il tuo budget. La durata influenzerà il suo costo e se ti dovessero consigliare di risparmiare con uno breve, sappi che più lungo sarà il soggiorno meno notti pagherai. Vediamo quindi come pianificare un safari africano attraverso i consigli di questa guida, che vi forniranno le informazioni necessarie per pianificare al meglio la vostra avventura.

26

Contenere i costi

Se vuoi contenere i costi devi cercare campi tende e non pacchetti all-inclusive. Un safari di lusso offerto da tour operator noti costa migliaia di dollari a persona, per settimana, e includono itinerari, prodotti alimentari, bevande e escursioni. Danno i confort di una casa selvaggia in Africa.

36

Self-drive

Se punti su avventura e zero confort puoi optare per il self-drive, possibile dove ci sono strade asfaltate e piuttosto economico. Seppur intraprendente, potresti in questo caso, rischiare di perderti nella fauna selvatica se non ti sei sufficientemente documentato prima.

Continua la lettura
46

Le zone migliori

Le zone migliori e più popolari in Africa per i safari sono la zona orientale e meridionale, con vaste pianure, colline e bestie straordinarie.
Il Kenya ha un' abbondante fauna selvatica soprattutto nella riserva Masai Mara, dove potrai ammirare le mandrie in massa degli animali che effettuano la migrazione annuale. Al di là si trovano altri parchi e i laghi Great Rift Valley e Bogoria, dove vivono migliaia di fenicotteri colorati. Da queste parti però vi sono ancora disordini politici quindi è bene informarsi leggendo gli avvisi del dipartimento di stato.

56

La Tanzania

La Tanzania ospita parte del Serengeti National Park, il miglior parco in cui vedere grandi mandrie di animali selvatici, il monte Kilimanjaro, i parchi marini al largo della costa e la Ngorongoro Conservation Area, sede del cratere di Ngorongoro e Oldupai Gola (conosciuta anche come la culla dell'umanità).

66

Le foreste di Bwindi e Ngamba

Le Foresta di Bwindi e Ngamba offrono un opportunità per dare uno sguardo da vicino ai gorilla, scimpanzé e altri primati. In Uganda potrai ammirare coccodrilli, ippopotami e uccelli esotici.
La Botswana è la destinazione più costosa in Africa a causa del governo che vuole solo un turismo di fascia alta, con varie riserve di caccia, come il Chobe National Park, famoso per l'abbondanza di elefanti, o il Moremi Wildlife Reserve, che offre un abbondanza dei famosi "big five".
La Namibia è costellata dal Fish River Canyon e Deserto del Namib. Potrai trovare oltre 100 specie di mammiferi compresi gli animali in via di estinzione come il rinoceronte nero.
Infine ricordati di visti, vaccini e passaporto.
Come vedete organizzare un safari e trovare i posti migliori non è impossibile, con un po' di organizzazione sarà possibile trovare il luogo migliore ed organizzare il safari più bello di sempre. Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

5 itinerari per visitare l'Africa

Se vuoi fare un viaggio in una meta calda senza spendere un patrimonio, l'Africa sicuramente è il posto adatto alle tue esigenze. Nel continente africano trovi un'innumerevole quantità di luoghi e paesaggi da vedere. Puoi scegliere tra varie esperienze...
Africa

Come fare un safari a cavallo nel delta dell'Okavango in Botswana

Per sapere come fare un safari a cavallo nel delta dell'Okavango in Botswana, la prima cosa da sapere è conoscere le formalità di viaggio per recarsi in Africa. Ci vuole il passaporto con validità non inferiore ai sei mesi dalla data del rientro e...
Africa

Regole per il turismo sostenibile negli stati africani

Le regole del turismo sostenibile negli stati africani, variano in base alle strutture di governo delle molte nazioni che compongono il continente. Dal momento che ci sono molti paesi che si trovano in uno stato apparentemente costante di disordini sociali...
Africa

Come organizzare un safari in Botswana

Con l'arrivo delle belle stagioni viene automatico pensare che sarebbe sicuramente stimolante andare a trascorrere qualche giorno in alcuni dei posti più belli del mondo. Compatibilmente con gli impegni e le risorse economiche, possiamo immaginare che...
Africa

10 luoghi da vedere in Africa

Il continente africano offre una varietà di esperienze uniche da vivere, che restano incise nel cuore di chi le pratica. Le attività che si possono praticare sono delle più disparate, dal godersi il mare cristallino delle coste africane, al vivere...
Consigli di Viaggio

Estate in Africa: i safari più belli e low cost

In questa bellissima guida vi porto alla scoperta dei luoghi più belli del mondo indicandovi dove potete fare i safari più belli e low cost. Se volete passare un'estate in Africa alla scoperta dei leoni, degli ippopotami e degli elefanti, leggete i...
Consigli di Viaggio

Attrezzatura necessaria per un safari in kenya

Viaggiare è uno dei modi migliori per imparare nuove cose sul mondo e sulle culture. Negli ultimi tempi però sembra che organizzare safari sia il metodo favorito per passare delle vacanze in maniera avventurosa. Il sogno di ogni cacciatore, condizioni...
Africa

I migliori villaggi turistici in Kenya

Il Kenya è uno stato dell'Africa orientale situato tra l'Etiopia, l'Uganda, la Tanzania la Somalia e l'Oceano Indiano. Il Kenya comprende due regioni molto diverse: la parte nordorientale del paese è formata da regioni più o meno aride, coperte di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.