Come pianificare un viaggio in Abruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Italia è un paese ricco di luogo magnifici, città e paesi da visitare, almeno una volta nella propria vita. L'enorme quantità di monumenti e città antiche la rende un posto ideale dove organizzare gite o viaggia alla scoperta di posti nuovi e meravigliosi. Grazie alla sua particolarità l'Italia è diventato il paese più visitato al mondo, e il più ammirato. Ci sono poi regioni che andrebbero assolutamente viste come ad esempio l'Abruzzo. L'Abruzzo è una regione che offre tanto ai turisti. Infatti, con i suoi numerosi luoghi da scoprire, riesce a soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori.
Sappiate che questa terra, costituita prevalentemente da montagne, detiene un record molto speciale: ben il 30% del suo territorio è "riserva naturale". Girando tra questi incantevoli luoghi, potrete scoprire habitat naturali ancora incontaminati e piuttosto estesi che nessun'altra regione in Europa può vantare.
Vediamo come pianificare un viaggio in Abruzzo! Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamo quindi in viaggio.

27

Se l'avete scelta come prossima meta vacanziera, prefissatevi di compiere un'escursione al Parco Nazionale d' Abruzzo.
È un'area protetta di grandi dimensioni, dotata di belle e fattibili, piste ciclabili e sentieri. Inoltrandovi tra i suoi percorsi potreste imbattervi nell'Orso marsicano, in un cervo o in altre razze di animali pregiate e rare, che si muovono in assoluta libertà tra le foreste.
Se il vostro tour lo effettuerete in primavera, non fatevi sfuggire lo spettacolo offerto dalla fioritura delle genziane, delle orchidee e del raro giaggiolo.

37

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, raccoglie numerosi paesini e borghi, che mantengono intatte le peculiarità dell'antico passato. Uno dei borghi più caratteristici da visitare è Pescasseroli. È posta nell'alta Val di Sangro ed è adagiata tra i boschi di faggi e di pini. Grazie alla sua posizione è una località turistica apprezzata sia in estate (per escursioni a piedi) che in inverno (per lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio). Una passeggiata a Pescasseroli non vi deluderà, infatti, potrete scoprire le rovine del castello risalente al XIII secolo ed il Museo di Storia Naturale.

Continua la lettura
47

I turisti in cerca di emozioni potranno esplorare i numerosi castelli presenti sul territorio abruzzese. Ovunque vi recherete, noterete che questi sono una costante dei luoghi: alcuni sono solo rovine, mentre altri sono splendide fortezze ottimamente conservate e trasformate in musei.
Non perdetevi una visita alla Rocca Calascio, nota come "tetto d'Abruzzo". La rocca è posta su un monte e per la sua notevole altitudine, 1.460 metri, vi permetterà di sfiorare le nuvole!

57

Il vostro itinerario dovrà includere una giornata da trascorrere a L'Aquila, capoluogo della regione. È un borgo medievale, risalente al 1240, ed è costituita da un centro storico murato da strade strette e da piazze incantevoli. A pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, visitate la chiesa rinascimentale di San Bernardino da Siena. Fuori dalla sua cinta muraria, soffermatevi a contemplare la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Esternamente presenta una facciata bianca e rosa, arricchita da mosaici del XIV secolo ed internamente è in stile gotico.
Il capoluogo, inoltre, ha la sua Fortezza, risalente al XVI secolo, ben conservata anche dopo l'ultimo devastante terremoto e che oggi ospita il Museo Nazionale d'Abruzzo. Una sosta obbligata la dovrete fare alla famosa "Fontana delle 99 cannelle" (simboleggia l'unificazione dei 99 castelli che circondavano L'Aquila) ma attualmente a causa dei danni del terremoto non è ancora visitabile.

67

I golosi di confetti e caramelle, programeranno una scappata a Sulmona. Circondata dalle montagne è posta nella conca della Valle Peligna.
Inoltrandovi tra le sue vie noterete la Cattedrale, di impianto romanico-ogivale, palazzi rinascimentali e i resti di uno splendido acquedotto medievale.
In Piazza del Carmine, troverete un imponente portale duecentesco che la domina e la splendida "Fontana del vecchio". Acquistate nei tanti negozi, sparsi un po' dovunque nella cittadina, gli squisiti confetti e le lane, tanto famose nel mondo.

77

Spostandovi sulla costa adriatica, Pescara è la più grande città della regione. Anche se è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ora è un buon esempio di moderno centro abitato italiano. Ha un bellissimo lungomare, più di 20 km di spiaggia sabbiosa ed ottimi ristoranti, in cui potrete gustarvi squisiti piatti di pesce. Per i giovani è ricca di vita notturna e nel mese di luglio, ospita il "Festival Internazionale di jazz".
Gli appassionati di storia, invece, potranno visitare il Museo delle Genti d'Abruzzo, che conserva una vasta collezione di manufatti della zona dalla preistoria fino al XIX secolo.
Il paesaggio abruzzese è ricco di tante meraviglie e per decidere le vostre destinazioni, vi converrà affidarvi al vostro istinto ed al livello di stanchezza!
Pianificare un viaggio in Abruzzo è certamente il modo migliore per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, visitando una delle regioni più belle d'Italia e godendo dei frutti che questa terra ha da offrire. Inoltre si sarà circondati da moltissimi paesini antichi di origine medievale da poter visitare e che ospitano piccoli capolavori d'arte e di architettura. Se non siete mai stati in Abruzzo e volete fare un viaggio verso questa meta potrete avvalevi dei consigli di questa guida, e in men che non si dica sarete pronti per partire e saprete già dove dirigervi. Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio in Alaska

L'Alaska è una regione situata nella porzione nord-ovest del continente americano e appartiene agli Stati Uniti d'America. Un viaggio in questo luogo è perfetto per chi ama l'avventura e vuole vivere un'esperienza all'insegna delle sorprese e delle...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a La Paz

Il viaggio è un'esperienza davvero eccezionale che ci arricchisce interiormente. Esso è in grado di aprirci la mente e regalarci nuovi occhi con cui guardare il mondo. Per spostarsi tra i diversi angoli del globo non occorrnono grandi cose. Grazie alla...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio in Tanzania

L'Africa è il continente meno sviluppato ma anche meno urbanizzato ed inquinato della Terra. I suoi paesaggi e la natura incontaminata attirano milioni di visitatori ogni anno, anche se è necessario prendere le dovute precauzioni prima di avventurarsi...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio nel Rajasthan

Prima di partire per un viaggio alla scoperta di un nuovo paese, è fondamentale riuscire a pianificare tutto per evitare inutili perdite di tempo e brutte sorprese. Dovremo conoscere quindi, una serie di informazioni utili come ad esempio il luogo in...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Istanbul di tre giorni

All'interno di questa breve guida, andremo a parlare delle Turchia e, più specificatamente, ci concentreremo sulla sua capitale, Istanbul. Come avrete potuto immediatamente notare attraverso la semplice lettura del titolo stesso di questa guida, ci dedicheremo...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Cabo San Lucas

Cabos San Lucas è una cittadina situata all'estremo sud del Messico. Questa città è una delle destinazioni più popolari del Messico, per le sue spiagge bianche e la miriade di ristoranti e attività da svolgere. Cabo San Lucas è la meta ideale per...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio low cost in Canada

Attualmente, un viaggio nello splendido Paese del Canada a basso costo è una realtà. Questo luogo del Nord America mette a disposizione dei turisti un insieme ben nutrito di opportunità di compiere il viaggio relativo al soggiorno nel proprio suolo...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Campeche in Messico

Campeche è una città commovente e oserei dire "magica" per l'atmosfera che si respira. Questo gioiello, custodito come una preziosa reliquia dai suoi abitanti, è uno dei migliori centri storici conservati in Messico, dichiarato anche patrimonio mondiale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.