Come pianificare un viaggio in Abruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Italia è un paese ricco di luogo magnifici, città e paesi da visitare, almeno una volta nella propria vita. L'enorme quantità di monumenti e città antiche la rende un posto ideale dove organizzare gite o viaggia alla scoperta di posti nuovi e meravigliosi. Grazie alla sua particolarità l'Italia è diventato il paese più visitato al mondo, e il più ammirato. Ci sono poi regioni che andrebbero assolutamente viste come ad esempio l'Abruzzo. L'Abruzzo è una regione che offre tanto ai turisti. Infatti, con i suoi numerosi luoghi da scoprire, riesce a soddisfare le diverse esigenze dei viaggiatori.
Sappiate che questa terra, costituita prevalentemente da montagne, detiene un record molto speciale: ben il 30% del suo territorio è "riserva naturale". Girando tra questi incantevoli luoghi, potrete scoprire habitat naturali ancora incontaminati e piuttosto estesi che nessun'altra regione in Europa può vantare.
Vediamo come pianificare un viaggio in Abruzzo! Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamo quindi in viaggio.

27

Se l'avete scelta come prossima meta vacanziera, prefissatevi di compiere un'escursione al Parco Nazionale d' Abruzzo.
È un'area protetta di grandi dimensioni, dotata di belle e fattibili, piste ciclabili e sentieri. Inoltrandovi tra i suoi percorsi potreste imbattervi nell'Orso marsicano, in un cervo o in altre razze di animali pregiate e rare, che si muovono in assoluta libertà tra le foreste.
Se il vostro tour lo effettuerete in primavera, non fatevi sfuggire lo spettacolo offerto dalla fioritura delle genziane, delle orchidee e del raro giaggiolo.

37

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, raccoglie numerosi paesini e borghi, che mantengono intatte le peculiarità dell'antico passato. Uno dei borghi più caratteristici da visitare è Pescasseroli. È posta nell'alta Val di Sangro ed è adagiata tra i boschi di faggi e di pini. Grazie alla sua posizione è una località turistica apprezzata sia in estate (per escursioni a piedi) che in inverno (per lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio). Una passeggiata a Pescasseroli non vi deluderà, infatti, potrete scoprire le rovine del castello risalente al XIII secolo ed il Museo di Storia Naturale.

Continua la lettura
47

I turisti in cerca di emozioni potranno esplorare i numerosi castelli presenti sul territorio abruzzese. Ovunque vi recherete, noterete che questi sono una costante dei luoghi: alcuni sono solo rovine, mentre altri sono splendide fortezze ottimamente conservate e trasformate in musei.
Non perdetevi una visita alla Rocca Calascio, nota come "tetto d'Abruzzo". La rocca è posta su un monte e per la sua notevole altitudine, 1.460 metri, vi permetterà di sfiorare le nuvole!

57

Il vostro itinerario dovrà includere una giornata da trascorrere a L'Aquila, capoluogo della regione. È un borgo medievale, risalente al 1240, ed è costituita da un centro storico murato da strade strette e da piazze incantevoli. A pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, visitate la chiesa rinascimentale di San Bernardino da Siena. Fuori dalla sua cinta muraria, soffermatevi a contemplare la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Esternamente presenta una facciata bianca e rosa, arricchita da mosaici del XIV secolo ed internamente è in stile gotico.
Il capoluogo, inoltre, ha la sua Fortezza, risalente al XVI secolo, ben conservata anche dopo l'ultimo devastante terremoto e che oggi ospita il Museo Nazionale d'Abruzzo. Una sosta obbligata la dovrete fare alla famosa "Fontana delle 99 cannelle" (simboleggia l'unificazione dei 99 castelli che circondavano L'Aquila) ma attualmente a causa dei danni del terremoto non è ancora visitabile.

67

I golosi di confetti e caramelle, programeranno una scappata a Sulmona. Circondata dalle montagne è posta nella conca della Valle Peligna.
Inoltrandovi tra le sue vie noterete la Cattedrale, di impianto romanico-ogivale, palazzi rinascimentali e i resti di uno splendido acquedotto medievale.
In Piazza del Carmine, troverete un imponente portale duecentesco che la domina e la splendida "Fontana del vecchio". Acquistate nei tanti negozi, sparsi un po' dovunque nella cittadina, gli squisiti confetti e le lane, tanto famose nel mondo.

77

Spostandovi sulla costa adriatica, Pescara è la più grande città della regione. Anche se è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ora è un buon esempio di moderno centro abitato italiano. Ha un bellissimo lungomare, più di 20 km di spiaggia sabbiosa ed ottimi ristoranti, in cui potrete gustarvi squisiti piatti di pesce. Per i giovani è ricca di vita notturna e nel mese di luglio, ospita il "Festival Internazionale di jazz".
Gli appassionati di storia, invece, potranno visitare il Museo delle Genti d'Abruzzo, che conserva una vasta collezione di manufatti della zona dalla preistoria fino al XIX secolo.
Il paesaggio abruzzese è ricco di tante meraviglie e per decidere le vostre destinazioni, vi converrà affidarvi al vostro istinto ed al livello di stanchezza!
Pianificare un viaggio in Abruzzo è certamente il modo migliore per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, visitando una delle regioni più belle d'Italia e godendo dei frutti che questa terra ha da offrire. Inoltre si sarà circondati da moltissimi paesini antichi di origine medievale da poter visitare e che ospitano piccoli capolavori d'arte e di architettura. Se non siete mai stati in Abruzzo e volete fare un viaggio verso questa meta potrete avvalevi dei consigli di questa guida, e in men che non si dica sarete pronti per partire e saprete già dove dirigervi. Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Itinerari enogastronomici in Abruzzo

L' Abruzzo è una regione dell'Italia centrale, il cui capoluogo è L'Aquila, anche se la città di Pescara è il centro politico della regione. La tradizione in Abruzzo anche se non sembra è molto meridionale. Si notano molte somiglianze sia a livello...
Italia

Cosa visitare in Abruzzo

L'Abruzzo è una regione dell'Italia centrale il cui capoluogo è l'Aquila. Si tratta di una regione principalmente montuosa e collinare, ma non mancano chilometri di costa con spiagge bellissime. Il clima è diverso in base alle differenti zone, infatti...
Italia

Tour enogastronomico dell'Abruzzo

Svilupperemo questa interessante guida sulla tematica del turismo, che si collega molto bene a aspetti come l'enogastronomia. Non usciremo dalla nostra penisola e ci sposteremo in una delle nostre regioni più belle: l'Abruzzo. La finalità della guida...
Europa

Come E Dove Sciare In Abruzzo

L'Abruzzo è senza dubbio la regione dell'Italia centro-meridionale che offre maggiori possibilità per quanto riguarda gli amanti dello sci e degli sport invernali in generale. I comprensori sciistici sono innumerevoli e tutti dotati di moderni impianti...
Italia

Abruzzo: come muoversi e cosa visitare

Malgrado molto italiani preferiscono optare territori esteri come mete turistiche, la nostra Italia offre numerose bellezze naturali, artistiche, culturali ed architettoniche che meritano maggiore interesse. L'Italia è una terra assolutamente da visitare,...
Italia

I posti più belli da visitare in Abruzzo

Una delle regioni italiane in cui il turismo è in maggiore espansione è l'Abruzzo. Il motivo è facile da comprendere, la regione ha infatti un'offerta turistica tra le più complete. Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo potrà rilassarsi...
Consigli di Viaggio

Come Arrivare Nel Parco Nazionale D'Abruzzo

Il Parco Nazionale d'Abruzzo rappresenta sicuramente una delle bellezze dell'Italia che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Esso in realtà è compreso tra tre regioni ovvero Abruzzo,Lazio e Molise. Pertanto non tutti sanno come...
Consigli di Viaggio

Guida ai borghi antichi dell'Abruzzo

Sei attratto dai borghi antichi? Ti affascinano gli scorci medievali, le torri, le feritoie, i castelli, i palazzi signorili, le chiese affrescate e tutti quegli elementi ormai diventati patrimonio storico culturale che ricordano un passato lontano? Se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.