L'ultimo step riguarda tutte le cose opzionali che si possono mettere in borsa a seconda della vostra "giornata tipo" in spiaggia.
- Amanti della musica? Si può portare un lettore mp3, tendo presente, però, che ogni apparecchio elettronico può essere danneggiato da acqua e sabbia.
- Appassionati di giochi, quiz, intrattenimenti per uno o più persone? È il caso di mettere in borsa carte da gioco, console portatili, settimanali di parole crociate.
- Interessati alla lettura? Oltre ai libri tradizionali, un'ottima alternativa salvaspazio può essere un ebook reader, che permette di "portare in giro" decine e decine di titoli diversi e utilizza una tecnologia che permette di leggere comodamente anche al sole, senza che il display abbia riflessi fastidiosi.
- Sportivi? Muta, bombole e pinne sono certo ingombranti. Si può dedicare quindi un'altra borsa ad attrezzature del genere, ma se ci si limita ad una maschera ed un boccaglio si può infilare tutto nella borsa principale. Anche un piccolo cuscinetto gonfiabile o un materassino possono essere utili per prendere il sole in acqua (per gonfiarli si può usare la pompa per le ruote della bicicletta). Anche i racchettoni possono essere un ottimo passatempo.
- Fotografi amatori? Sarà importante non dimenticare la fotocamera compatta, da tenere in uno scompartimento a prova di sabbia e lontano dai raggi diretti del sole.