Il consiglio generale è quello di suddividere le cose da portare a seconda dei momenti della giornata. Noi prevediamo tre momenti diversi: la mattinata e il primo pomeriggio in spiaggia, il tardo pomeriggio in giro per il paese e la serata fuori.
Quanto alla spiaggia, sarà bene avere a disposizione almeno un paio di costumi. Le donne potranno alternare un bikini ad un intero, ma anche i maschietti avranno possibilità di variare.
Di ciabatte o infradito potranno bastarne un paio, a patto di avere con noi un paio di scarpe comode per camminare e un altro paio di calzature per la serata.
Andare al mare poi non significa soltanto nuotare, ma anche passeggiare sul bagnasciuga. Qui dovremo stare molto attenti al sole, per cui anzitutto utilizzeremo una crema solare dalla protezione molto forte, anche uno schermo totale se la nostra carnagione non è particolarmente scura, anche perché l'abbronzatura è graduale e di certo non potremo sperare di avere la pelle dorata in un solo weekend. Oltre alla crema, possiamo tenere un cappello o una bandana, o perlomeno bagnarci i capelli di tanto in tanto, oltre che gli occhiali da sole e, per le donne, un pareo.