Come preparare la valigia per una crociera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stai partendo per una crociera e hai già messo in valigia entusiasmo, voglia di relax e le migliori aspettative. Purtroppo, però, il tuo bagaglio ha un netto bisogno di essere riempito più concretamente! Come fare per prepararlo al meglio?
Niente panico. Ecco qua alcune dritte per affrontare un viaggio in crociera con il giusto equipaggiamento!

25

L'outfit

Innanzitutto, è bene focalizzarsi sul viaggio che si sta per intraprendere.
Se sei diretto al Nord, dovrai necessariamente portare con te un vestiario adatto al clima fresco o freddo: giacca, sciarpa, maglioni e scarpe pesanti, ma anche impermeabile, zainetto da escursionismo, guanti anti-vento e creme protettive.
Se invece visiterai zone dal clima temperato, dovrai affidarti molto di più a un'analisi della stagione. D'estate, la zona Mediterranea gode di un bel clima, per cui via libera al beachwear, agli occhiali da sole, a una borsetta leggera e all'immancabile protezione solare. Tuttavia, per difendersi dalla fresca brezza serale, il consiglio è di avere con sé un foulard e un coprispalle. Se sono previsti tuffi rinfrescanti, non dimenticare infradito, telo da mare e, se ami lo snorkeling, una maschera da sub! Se invece pensi di rilassarti in piscina, ricorda che è spesso obbligatorio indossare una cuffia prima di immergersi.
Le aree temperate godono di condizioni climatiche molto diverse da estate a inverno. Se la stagione è primaverile o autunnale, l'abbigliamento dovrà essere versatile. Dovrai avere con te sia capi di cotone, che qualcosa di più pesante. Immancabili sono una giacca, una sciarpa, delle scarpe comode, uno zainetto e un ombrellino.
Se invece la tua crociera ti porterà a contatto con mete esotiche, attento a possibili condizioni climatiche più "estreme". I paesi monsonici, per esempio, presentano un clima tropicale umido. Di conseguenza, bisogna avere sempre con sé l'impermeabile. Inoltre, i repellenti per insetti ti difenderanno da visite indesiderate e "pungenti"!
Infine, è bene considerare che anche nelle vacanze più "avventurose" potrebbe presentarsi la necessità di adottare un abbigliamento elegante. A scanso di imbarazzanti scivoloni, dunque, si consiglia di portare almeno un capo, un paio di scarpe e una borsa più raffinati. Zaino e felpone sono comodi, si sa. Ma se riceverai un invito galante a bordo, per una cenetta sull'oceano, al chiaro di luna, di certo non rimpiangerai i tuoi infangati scarponi da trekking!

35

Il comfort

Ovunque tu sia diretto, e di qualsiasi mezzo di trasporto si avvalga il tuo viaggio, non potrai trascurare comfort e igiene personale.
Alcune cose utili da portare con sé, in questo senso, sono antidolorifici, cerotti, fazzoletti, assorbenti (per le ragazze), disinfettante per mani, occhiali o lenti (se indossati), deodorante e pettine per capelli. Immancabili, poi, dentifricio, spazzolino e filo interdentale.
Inoltre, il tuo corredo di biancheria intima dovrà essere - oltre che completo - comodo e pulito. Sì, calzini inclusi!
Per quanto riguarda il bagno, avrai bisogno di shampoo, sapone e asciugamani. Tuttavia, di norma le compagnie di crociera li forniscono all'interno dei loro spazi.
Se sei una donna, di certo (e giustamente) vorrai seguire la tua routine di personal-care anche nel bel mezzo dell'oceano. Perciò via libera a make-up, latte detergente, creme idratanti, uno specchietto da borsa e una boccetta di profumo.
Se sei un uomo, anziché storcere il naso, pensa all'importanza di una pelle idratata, di rasoio e dopobarba, e di una goccia di acqua di colonia nelle serate più emotivamente intraprendenti!

Continua la lettura
45

L'indispensabile

Al termine di questa guida, è indispensabile parlare proprio dell'Indispensabile - cioè di tutto ciò che non potrai, dovrai e vorrai assolutamente dimenticare!
Ovunque tu sia diretto, dovrai avere con te tutti i documenti necessari, compresi il passaporto e i visti. Dovrai poi infilare in tasca il portafoglio, corredato, naturalmente di carta di credito e denaro (senza dimenticare eventuali cambi di valuta). Ricorda di avere l'orologio al polso e una macchina fotografica al collo. Oppure semplicemente il tuo smartphone - che ricontrollerai ossessivamente di avere con te assieme al suo fedele caricabatterie... O sbaglio? Anche carta, penna e qualcosa da leggere potrebbero risultare utili; o il tuo laptop, se desideri usarlo.
Infine, indispensabile è anche sapere cosa NON portare con sé. Un bagaglio troppo pesante, per esempio. Ma anche tutto ciò che potrebbe entrare in conflitto con il regolamento della nave su cui stai per salire. Sostanze pericolose, oggetti pericolosi e ogni cosa risulti vietata a bordo, insomma.
A tal fine, si consiglia di controllare le norme e le disposizioni previste dalla propria compagnia, in modo tale da rendere la partenza serena e tranquilla.
Hai riempito la valigia? Hai chiuso serrature, gas e luci di casa? Bene, sei pronto!
Non ti resta che respirare una boccata di puro entusiasmo e... Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Cosa portare in valigia in uno crociera tra i fiordi

Se state pensando di organizzare una vacanza in crociera, una delle mete più interessanti dall'atmosfera magica e spettacolare sono i Fiordi norvegesi, da visitare almeno una volta nella vita. Designati patrimonio dell'UNESCO, si formano naturalmente...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia leggera

Come bisogna preparare una valigia leggera e portare molta roba facendo in modo che quest'ultima non abbia un peso elevato? Qualora prepariate i bagagli rapidamente, con precisione e senza dimenticare l'occorrente utile, vi sarà sempre sembrata un'impresa...
Consigli di Viaggio

Come preparare una valigia per il week end

Partire per un viaggio assieme ai nostri amici, è un qualcosa di molto bello e soprattutto di coinvolgente. Tuttavia, se vogliamo vivere il nostro viaggio al meglio dovremo anche capire come preparare una valigia per il week end nel migliore dei modi....
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia perfetta

Cn l'inizio delle vacanze appare fondamentale riuscire a preparare le valigie in tempo e nel migliore dei modi.Le cose da portarsi con sè sembrano sempre troppe, ma lo spazio può a volte sembrare minimo. Vediamo allora come preparare al meglio la valigia...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia di un bambino

Anche se potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, il modo in cui si prepara la valigia è spesso fondamentale per la buona riuscita di un viaggio, tanto più se si tratta di quella di un bambino, che non può pensarci da solo. In valigia si deve mettere...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi ad una crociera

Fare una crociera è il sogno di tantissime persone. Questo perché, rispetto ad una normale vacanza, la crociera permette di visitare luoghi diversi e distanti fra loro in pochissimi giorni. Proprio per questo motivo, è opportuno organizzarsi in base...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.