Come preparare la valigia perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cn l'inizio delle vacanze appare fondamentale riuscire a preparare le valigie in tempo e nel migliore dei modi.
Le cose da portarsi con sè sembrano sempre troppe, ma lo spazio può a volte sembrare minimo. Vediamo allora come preparare al meglio la valigia perfetta, seguendo queste semplici indicazioni.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
37

Per iniziare dovremmo scegliere la valigia adatta al tipo di viaggio da fare. Le valigie più comode, soprattutto se si viaggia in aereo, sono naturalmente i trolley, che solitamente vengono distinti in piccoli, medi e grandi.
I trolley piccoli vanno bene per un breve viaggio, un week end ad esempio, o comunque non più di 4-5 giorni e hanno la caratteristica di risultare come bagaglio a mano, soprattutto nei viaggi aerei, così da non dover pagare il posto per il bagaglio da stiva.
I trolley medi sono adatti per vacanze di una settimana/10 giorni.
Mentre quelli più grandi per i viaggi più lunghi, solitamente quelli estivi, per chi ha ancora la possibilità di avere 3 settimane di ferie.
Bisogna inoltre tenere conto della stagione in cui si parte, ad esempio per le vacanze al mare non è necessario tutto lo spazio utilizzato per una settimana bianca in cui solitamente si ha bisogno di indumenti pesanti e dunque ingombranti!

47

Prima di mettere le cose in valigia, per evitare di inserire cose inutili e allo stesso tempo non dimenticare niente, è bene fare una lista, o meglio ancora un ipotetico "programma", con i vari abbinamenti, per ogni giorno del viaggio.
Potremmo inoltre piegare gli indumenti in maniera corretta, sfruttando al meglio gli spazi e cercando di non volumizzare il tutto. Potremmo per questo usare anche dei sacchetti ad aria compressa.

Continua la lettura
57

Divisiamo poi la valigia in due parti, inserendo gli indumenti facendo due pile.
Per evitare che gli indumenti perdano la piega, meglio iniziare da quelli più pesanti, come jeans e maglioni per il fondo, per arrivare a quelli più leggeri e delicati per la parte superiore.
Inseriamo poi le calzature, che dovranno essere inserite in buste, di nylon o plastica, per evitare di sporcare valigia e indumenti. Inoltre lasciamo uno spazio in un angolo, nel quale inserire tutta la biancheria intima.

67

Teniamo conto per questi due passaggi della parte in cui sono presenti le ruote della valigia, quella infatti sarà la parte verso cui "cadranno" tutti i panni una volta che la valigia è in piedi.
Sarà utile quindi ricordarsi di mettere verso quella parte della valigia le scarpe e poi gli indumenti meno delicati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le T-shirt escano spiegazzate dalla valigia è bene piegarle normalmente e poi arrotorarle e inserirle negli spazi liberi della valigia.
  • Sfruttate lo spazio delle tasche per caricatori di batterie e altri oggetti simili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come fare la valigia in 5 mosse

La prima cosa da fare quando si deve affrontare un viaggio, anche se solo di pochi giorni, è senza dubbio quella di preparare la valigia. Dato che solitamente quando siete fuori per lavoro o per una vacanza non avete a portata di mano tutte le comodità...
Consigli di Viaggio

Come inviare un pacco-valigia

In previsione di andare finalmente in vacanza, oltre a decidere e pianificare il viaggio e l'itinerario, c'è sempre qualche indumento in più da mettere in valigia e spesso si ha poco spazio dove sistemare tutto. Una delle soluzioni per equipaggiarsi...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere in valigia in aereo

Se amate viaggiare, sicuramente non saprete rinunciare al richiamo delle compagnie low cost. Fino a 15 anni fa era totalmente impensabile che con 40 euro andata e ritorno si potesse acquistare un volo per una capitale europea, anche tra le più famose....
Consigli di Viaggio

Le 10 regole per preparare la valigia perfetta

Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro, il momento più difficile prima di una partenza è sempre quello della preparazione del bagaglio. Lo spazio a disposizione è sempre troppo poco e sembra non essere mai sufficiente per tutte...
Consigli di Viaggio

Come disfare la valigia dopo un viaggio

Tutti amiamo andare in vacanza: dopo un anno di studio, di lavoro o di faccende domestiche, l'idea di interrompere la routine quotidiana con un bel viaggio è fonte di buon umore. Colmiamo trolley e sacche di attenzioni a ridosso della partenza, sforzandoci...
Consigli di Viaggio

Come scegliere il tipo di valigia

Se avete deciso di partire per un viaggio, sia esso di piacere o di lavoro, avrete la necessità di portare con voi una serie di cose, dai vestiti alle scarpe, dalla biancheria al beauty, e quindi avrete bisogno di una valigia che sia in grado di contenere...
Europa

L'essenziale per una vacanza di 4 giorni

Hai il tuo biglietto, la prenotazione dell'albergo e ora fare la valigia è l'ultima tappa che ti separa dalla tua sospirata vacanza. Lasciare quest'operazione all'ultimo minuto e buttare dentro la borsa tutto quello che ti passa per le mani è il modo...
Consigli di Viaggio

10 trucchi per fare i bagagli

Fare i bagagli è un evento che capita quasi a tutti almeno una volta nella vita. Che sia per un’occasione lieta come un viaggio o una meno lieta come prepararsi ad una lunga degenza in cliniche e ospedali, il risultato non cambia. Prepararsi al meglio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.