Come preparare una valigia

Tramite: O2O 16/11/2016
Difficoltà:facile
17

Introduzione

La preparazione di una valigia sembra sempre un gioco da ragazzi, eppure è uno dei compiti più impegnativi da svolgere in vista di una partenza imminente. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di una semplice vacanza, si presenta sempre il solito dilemma. Molto spesso, si teme di non portare con sé il necessario, altre volte invece si pensa di esagerare con gli indumenti e si fatica a chiudere il bagaglio.
L'ideale è organizzare la propria valigia portando con sé soltanto l'essenziale, senza dimenticare nulla di ciò che potrebbe esserci utile anche per un'emergenza.
Vediamo allora come preparare una valigia in maniera ottimale, senza rischiare di renderla intrasportabile oppure priva del necessario.

27

Occorrente

  • Valigia
  • Indumenti
  • Documenti
  • Macchina fotografica
  • Lettore mp3 con cuffiette
  • Tablet
  • Navigatore satellitare
  • Mappe delle città
37

Il primo passo consiste nel capire che tipo di viaggio si sta per affrontare. Anzitutto bisogna stabilire se è un viaggio di lavoro oppure di piacere. Subito dopo, bisogna tener conto della durata, ovvero se si starà lontani da casa per poci giorni o per settimane.
Dopo aver valutato questi due elementi, occorre organizzare in maniera accurata il proprio bagaglio.
La pianificazione comporterà la stesura di una lista scritta con tutti i vestiti ed oggetti che si metteranno in valigia. Consultando l'elenco, poggiate tutto ciò che dovete portare sul letto, in modo tale da avere una visione d'insieme. Controllate, dunque, se avete preso tutto oppure manca qualcosa.

47

A questo punto, dovete iniziare a riempire la valigia. Sul fondo ai lati potreste collocare le scarpe, chiudendo ogni paio in un sacchettino. Subito dopo, adagiate i vestiti più pesanti, come ad eempio i pantaloni e i jeans.
Adesso è il turno di magliette e golfini, seguiti dalle camicie e infine tocca agli abiti leggeri. Nei piccoli spazi vuoti che sicuramente si verranno a creare in valigia, inserite la biancheria intima e gli eventuali costumi. Aggiungete anche delle piccole pochette che conterranno il necessario per l'igiene e il trucco.
Per quanto riguarda la quantità di indumenti da portarsi dietro, ragionate come se la vacanza dovesse protrarsi per un paio di giorni.

Continua la lettura
57

In questa fase, consideriamo gli altri elementi che non bisogna assolutamente dimenticarsi di portare. Primi tra tutti i documenti, senza i quali non potrete registrarvi presso gli hotel o iresidence in cui vi recte per soggiornare. Portate con voi delle mappe delle città che andrete a visitare, il vostro lettore mp3 per ascoltare la vostra musica preferita durante il viaggio e un tablet, per restare connessi anche in vacanza o comunque fuori casa.
Non dimenticate poi il navigatore satellitare e la macchina fotografica, il primo per controllare la strada e la seconda per immortalare paesaggi e momenti importanti.
Tutto questo andrà nella tasca esterna che quasi tutte le valigie hanno. In alternativa, potete utilizzare eventuali spazi rimasti liberi.
Non dimenticate di lasciare uno spazio vuoto nella vostra valigia da riempire con i souvenir. Detto ciò, non mi resta che augurarvi buon viaggio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate mai il portafogli in valigia ma custoditelo in uno zainetto o in una borsa che porterete con voi sia in aereo che in treno.
  • Se partite con la vostra auto, non dimenticate il navigatore satellitare onde evitare di perdervi.
  • Organizzate la valigia portando un cambio aggiuntivo, qualora ci fossero emergenze che non vi permettono di tornare nel giorno prestabilito.
  • Lasciate uno spazio in valigia per i souvenir.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli

Come preparare la valigia di un bambino

Anche se potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, il modo in cui si prepara la valigia è spesso fondamentale per la buona riuscita di un viaggio, tanto più se si tratta di quella di un bambino, che non può pensarci da solo. In valigia si deve mettere...
Consigli

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi dietro...
Consigli

Come preparare una valigia

La preparazione di una valigia sembra sempre un gioco da ragazzi, eppure è uno dei compiti più impegnativi da svolgere in vista di una partenza imminente. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di una semplice vacanza, si presenta sempre il solito dilemma....
Consigli

Come preparare la valigia o il bagaglio a mano per un volo Ryanair

Ryanair è un'aerolinea low cost con sede a Dublino, in Irlanda. Altamente temuta dai passeggeri per la fiscalità del regolamento, da qualche anno è un po' più tollerante. Alcuni cambiamenti hanno migliorato l'esperienza di viaggio. Per rientrare tra gli...
Consigli

Le 10 regole per preparare la valigia perfetta

Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio di lavoro, il momento più difficile prima di una partenza è sempre quello della preparazione del bagaglio. Lo spazio a disposizione è sempre troppo poco e sembra non essere mai sufficiente per tutte le...
Consigli

Come preparare la valigia per una vacanza lunga

Quando le ferie sono alle porte e tutto il viaggio è già programmato nei minimi dettagli non resta che preparare la valigia. Attenzione, però, occorre dedicare ai bagagli lo stesso impegno che si è usato per l'organizzazione della vacanza. Soprattutto...
Consigli

Come preparare la valigia per un weekend sulla neve

Chi di noi, non ha mai pensato di passare un fine settimana in modo differente, e soprattutto con l'obiettivo di rilassarsi, in modo da staccare la spina dopo una settimana di lavoro? Chiunque, lo ha almeno pensato una volta nella propria vita. Ma il...