Come raggiungere Londra dai suoi diversi aeroporti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Londra è una grande città e ha ben 5 aeroporti civili che la collegano al resto del mondo e sono dislocati in aree diverse.
Lo scopo di questa guida è elencare i diversi aeroporti di Londra e capire come raggiungere il centro città partendo da ognuno di essi. Ogni aeroporto è ben collegato e offre diverse soluzioni adatte alle differenti esigenze, per cui potrete sicuramente trovare l'opzione che fa al caso vostro.
Pronti? Via!

27

Aeroporto London Heathrow

Quello di Heathrow è l'aeroporto principale della città e si trova a circa 22 km a ovest dal centro.
Potrete raggiungere il centro in:
-Auto-
Il centro di Londra è raggiungibile in auto tramite la strada M4.
-Treno-
l'Heathrow Express parte ogni 15 minuti in direzione Paddington. Fa diverse fermate e impiega circa 15 minuti per arrivare a destinazione. Calcolate qualche minuto in più per i terminal 4 e 5. Il biglietto costa da £22 a £27 a seconda che lo si acquisti a bordo o on line; bambini e ragazzi fino ai 15 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto e se non accompagnati ma in possesso di un documento di viaggio valido (prenotazione volo o carta d'imbarco). È possibile acquistare anche biglietti andata e ritorno. Il treno parte dai terminal 2, 3 e 5. Dal terminal 4 bisogna invece prendere un'ulteriore connessione

l'Heathrow Connect, come il precedente, parte ogni 30 minuti in direzione Paddington. Fa diverse fermate e impiega tra 30 e 50 minuti per arrivare a destinazione. La tariffa per il centro è circa £10.20. Può essere preso dai terminal 2,3 e 4.

-Bus-
Diverse compagnie di pullman sono attive tra l'aeroporto di Heathrow e il centro di Londra. Se arrivate ai terminal 2 e 3 troverete i pullman alla stazione dei bus poco distante aperta 24 ore al giorno. Se arrivate al terminal 4, al livello degli arrivi potrete prendere i bus alle fermate 13 e 14. Al terminal 5 li trovate alle fermate 9-15.
I biglietti per tutti i pullman possono essere acquistati online o alla stazione centrale dei bus di Heathrow dalle 6 alle 22.10. Sono anche disponibili macchinette funzionanti 24 ore su 24.
Per chi arriva al terminal 5 è disponibile un ufficio che vende i biglietti National Express nel terminal stesso.

-Metropolitana-
La linea che collega l'aeroporto di Heathrow al centro di Londra è la Piccadilly Line. Il viaggio dura meno di un'ora. Le fermate si trovano ai terminal 2,3,4 e 5. La zona considerata per il calcolo della tariffa è la 6 e un viaggio singolo costa £6. Costa meno se avete una Oyster Card. Gli orari, soprattutto notturni, vanno controllati sul sito dei Transporti londinesi.

-Taxi e Minicab-
I classici taxi inglesi sono a disposizione per portarvi nel centro cittadino. Impiegano tra 30 e 60 minuti al costo di £48-90 (di più se notturno).
Potete utilizzare i minicab di diverse società che hanno un helpdesk nei diversi terminal degli arrivi.

37

Aeroporto London Gatwick

L'aeroporto di London Gatwick si trova a circa 45 km a sud della città.
-Auto-
Dall'aeroporto imboccare la M23 e poi la M25.

-Treno-
Il Gatwick Express collega l'aeroporto a Victoria Station in mezz'ora partendo ogni 15 minuti. Un biglietto singolo costa £17.80 solo andata. Prenotando sul sito si possono trovare offerte.
Southern Trains collega l'aeroporto a Victoria station in 35 minuti. Un biglietto singolo sola andata costa circa £10. È sempre consigliabile verificare orari e prezzi sul sito.
Altri collegamenti (es. London bridge, Blackfriars, Farringdon e St. Pancras International) sono disponibli con le linee Thameslink e Great Northern.

-Bus-
L'aeroporto è collegato da diverse compagnie di bus. Il viaggio può durare da 1 a 2 ore. Controllate sui siti delle diverse compagnie da dove partono e come acquistare i biglietti.

-Taxi-
I taxi partono sia dal terminal nord che dal sud. Costi e durata del viaggio dipendono dall'orario e dalla lunghezza del percorso.

Continua la lettura
47

Aeroporto di Stansted

L'aeroporto di Stansted si trova a circa 48 km a nord-est di Londra. È utilizzato esclusivamente dalle compagnie low cost.
-Auto-
La strada che collega questo aeroporto e la città è la M11.

-Treno-
Lo Stansted Express è una soluzione rapida. Collega l'aeroporto a Liverpool Street Station partendo ogni 15/30 minuti. La stazione si trova nella zona degli arrivi ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi. I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis mentre quelli da 5 a 15 anni pagano la metà. I biglietti possono essere acquistati in aeroporto, alle macchinette o sul sito, su cui è opportuno controllare tariffe ed orari.

-Bus-
I pullman collegano l'aeroporto con il centro città e hanno diverse fermate. Impiegano circa 50 minuti ad arrivare a destinazione.

-Taxi-
I taxi sono disponibili 7 giorni su 7 24 ore al giorno. È possibile prenotare un taxi dall'apposito desk situato nell'area degli arrivi internazionali o dal telefono apposito che si trova al ritiro bagagli.
Il pagamento può avvenire al momento della prenotazione con carta di credito/debito o in contanti al giodatore.

57

Aeroporto London Luton

L'aeroporto di Luton si trova a circa 55 km a nord-ovest di Londra. È il più distante dal centro città.
Serve principalmente compagnie low-cost.
-Auto-
La M1 e la M25 portano in direzione Londra centro

-Treno-
Il treno collega l'aeroporto con la stazione di St. Pancras (ha fermate intermedie) in circa 25/40 minuti. Le partenze avvengono mediamente ogni 10 minuti di giorno. Un biglietto base per adulto costa circa £20.

-Bus-
I bus collegano l'aeroporto con Victoria Station in circa 1 ora e 20. Il costo del biglietto è di circa 6 sterline.

67

Aeroporto London City

Questo aeroporto si trova in città, come dice il nome, ed è destinato principalmente a voli business.

-Metropolitana-
La DLR (Docklands Light Railway) collega ogni 15 minuti l'aeroporto con la linea della metropolitana in circa 15 minuti. I biglietti sono disponibili alle macchinette.

-Taxi-
Sono disponibili subito fuori dal terminal. Tariffe e tempi di percorrenza a seconda della destinazione.

-Minicabs-
Sono disponibili minicab con licenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sempre preventivamente sui siti ufficiali per quanto riguarda orari e tariffe dei diversi mezzi di trasporto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come raggiungere l'Alpe Devero e i suoi laghi alpini

Amiamo stare a contatto con la natura. Spesso, assieme agfli amici facciamo lunghe camminate nei luoghi piu` difficili da attraversare. La fatica e le difficolta` non ci fanno paura. Amiamo troppo la natura! In questa pagina descriveremo come raggiungere...
Europa

Londra: come organizzare una vacanza a Londra

State organizzando le vostre vacanze. Discutete quindi con il vostro partner o con i vostri amici o familiari e dopo un lungo ed estenuante confronto arrivate a decidere che la vostra prossima tappa sarà la capitale del Regno Unito: Londra. Prima di...
Europa

Come visitare Piccadilly Circus A Londra

Piccadilly Circus, sita nella City of Westminster, è una delle piazze più belle e più frequentate di Londra. I numerosi negozi, luci, locali alla moda e teatri hanno fatto sì che Piccadilly Circus diventasse uno dei simboli della capitale del Regno...
Europa

Come organizzare week-end a Londra

Sono lontani quei tempi quando per raggiungere Londra occorrevano mesi e mesi di mare. Oggi organizzare un week-end nella capitale inglese è alla portata di tutti. Londra dispone di quattro aeroporti, trovare un volo low cost rivolgendosi a una delle...
Europa

Come arrivare da Gatwick a Londra

L'aeroporto internazionale di Gatwick, noto come London-Gatwick, è il secondo della metropoli londinese per dimensioni e volume di traffico. Sono frequenti gli spostamenti da Gatwick a Londra e varie sono le possibilità per raggiungere la capitale dall'aeroporto,...
Europa

Divertimento a Londra: vita notturna

Quando si decide di trascorrere qualche giorno in una capitale europea cosmopolita e ricca di stimoli quale è Londra, ci sono moltissime attrattive che meritano la nostra attenzione e che non possiamo non andare a visitare.Londra non è solo sinonimo...
Europa

10 cose da sapere prima di partire per Londra

La città d'Europa che riceve più visite durante l'anno è certamente Londra. Affascinante e misteriosa, per la sua storia e i monumenti che la caratterizzano. Per chi si appresta a visitarla Londra propone itinerari alla scoperta di luoghi ricchi di...
Europa

I ristoranti più cool di Londra

Una meta molto ambita per un viaggio, adatto sia ai più giovani che ai meno giovani, è sicuramente Londra. La metropoli inglese offre moltissime possibilità: dai fantastici paesaggi lungo il Tamigi, alla spettacolare vista dal famosissimo London Eye....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.