Come raggiungere Sorrento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Sorrento è un comune della Campania, distante da Napoli appena 46,5 Km. Si trova nell'incantevole panorama della Penisola Sorrentina; infatti, ogni anno migliaia di turisti rimangono affascinati dall'osservare il suo tipico paesaggio che vede l'alternarsi di mare e montagna ed il susseguirsi di terrazze di agrumi. Inoltre, è il posto ideale per organizzare passeggiate naturalistiche ed escursioni nelle rinomate località limitrofe (Ercolano, Pompei, Capri, Ischia, Positano ecc.).
Vediamo come raggiungere Sorrento.

25

Sorrento è raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. Nel caso in cui vi spostate con la macchina e siete a Napoli, dovrete imboccare l'autostrada A/3 da Napoli a Salerno; uscire al casello di Castellammare di Stabia e proseguire poi seguendo la segnaletica stradale. In breve tempo sarete sul posto!
Se giungete da Nord, dovrete percorrere la A/1 da Milano a Napoli, immettervi successivamente sulla A/3 Napoli-Salerno fino all'uscita per Castellamare di Stabia. Finito questo tratto autostradale dovrete transitare sulla "Statale 145".
Se, invece, arrivate da Est, dopo aver percorso la A/16 da Bari a Napoli, dovrete viaggiare sempre sulla A/3 fino all'uscita su indicata e poi dovrete immettetevi sulla Statale 145, sarete a destinazione dopo 20 Km.
Nel caso giungete da Sud, dopo aver transitato sulla A/3 da Reggio Calabria a Salerno, dovrete continuare il percorso in direzione Napoli ed uscire sempre al casello su indicato. Poi dovrete seguire le indicazioni giuste per immettervi sulla Statale su accennata.

35

Se preferite viaggiare in treno, scesi alla stazione di Napoli Centrale, dovrete prendete i treni locali della CIRCUMVESUVIANA. Il biglietto ha un costo di circa 3,30 euro ed è possibile acquistarli prima di salire a bordo.
Dopo un'ora di viaggio sarete a Sorrento.
Sappiate che ogni mezz'ora dalla Stazione Centrale potreste prendere il direttissimo che non effettua fermate intermedie e vi accorcerà i tempi di arrivo.

Continua la lettura
45

Se non soffrite di mal di mare, potreste imbarcarvi sull'aliscafo (metrò del mare) al Molo Beverello, banchina ubicata, nel capoluogo partenopeo, di fronte al Castel Nuovo. Prendete posto leggermente in anticipo e dopo una mezz'ora sarete nel porto sorrentino!
Se provenite da località molto distanti dalla Campania, è preferibile viaggiare in aereo.
Scesi all'aereoporto di Napoli-Capodichino, spostatevi poi in pullman o prendete un taxi!
Nel caso siete a Roma e volete fare un salto sulla Penisola Sorrentina, potreste recarvi a destinazione, salendo sugli autobus che partono dalla Tiburtina e sono diretti nello stesso centro turistico. Anche a Napoli ci sono bus diretti lì ed il prezzo del ticket è inferiore ai 5,00 euro.

55

Per dormire nella città, con largo anticipo, date un'occhiata sul web o nelle agenzie di viaggio per trovare il pacchetto turistico migliore.
Raggiunto il comune per spostarvi ci sono tante possibilità: potreste noleggiare un auto, muovervi in taxi, che troverete in tutte le piazze, oppure optare per i bus, molto efficienti e comodi.
Per mangiare le prelibatezze sorrentine in Piazza Tasso avrete la possibilità di degustarle nei tantissimi ristoranti, pizzerie e trattorie.
Per digerire, potreste passeggiare nei tradizionali vicoletti dove è possibile fare shopping o assaporare il famoso limoncello.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Massa Lubrense

La guida si concentrerà sull'argomento turismo, e resteremo nei confini italiani, per la precisione nella regione Campania. Come indicatovi nel titolo, andremo a spiegarvi Come visitare Massa Lubrense.Massa Lubrense è una località perfetta per conciliare...
Consigli di Viaggio

Le più belle spiagge di Sorrento

Se l'estate si avvicina e siete ala ricerca di una bellissima zona di mare in cui passare le vostre vacanze, allora la scelta non può che essere Sorrento. Sorrento si trova in provincia di Napoli ed ospita alcune delle spiagge più belle del meridione....
Europa

Come trascorrere un fine settimana a Sorrento

Sorrento è una bellissima cittadina Campana situata a 46,5 chilometri da Napoli, nel versante sud-ovest della penisola da cui prende il nome. È meta di turisti sia nazionali che internazionali, che ogni anno, accorrono numerosi per godere delle innumerevoli...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Pompei da Napoli

Pompei è una città, come tante in Italia, millenaria, le cui testimonianze arrivano direttamente dal 79 dopo Cristo, quando ci fu la terribile eruzione raccontataci da Plinio il Giovane e passata alla storia per aver sepolto la città e la vicina Ercolano....
Italia

Le migliori strutture balneari in Campania

La Campania è una regione meravigliosa; le sue coste sono rinomate in tutto il mondo, basta citare il Golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana, le isole (Ischia, Capri e Procida) ed il Cilento e subito ci viene in mente un mare stupendo e degli scenari...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il santuario di pompei

Pompei si trova in provincia di Napoli. Precisamente è posizionata alle pendici del Vesuvio. È meta di un notevole flusso turistico dall'Italia e dall'estero. Ricca di ristoranti, alberghi e strutture adibite all'accoglienza dei tantissimi turisti e...
Europa

Come visitare Sorrento in un giorno

Una delle mete turistiche più affascinanti da visitare è sicuramente Sorrento, la bella città degli agrumi della penisola sorrentina, dove il paesaggio è caratterizzato da un'alternanza di mare e montagna. Edificata su un costone di tufo, racchiude...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il comune vesuviano di Portici

Portici è una piccola cittadina situata proprio sulla costa del golfo di Napoli, ai piedi del Vesuvio e per questo fa parte della cosi detta "Zona Rossa "e cioè zona più a rischio in caso di eruzione. È un centro con molte attrattive turistiche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.