Come sopravvivere in una foresta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se state pensando o avete già in mente di fare una vacanza avventurosa, è sempre meglio arrivarci preparati per qualsiasi evenienza ed essere pronti a tutto. Il rischio di ritrovarsi bloccati in un labirinto di natura ostico e pericoloso c'è sempre, ma se sapete come comportarvi potrete tranquillamente sopravvivere in attesa dei soccorsi o di trovare una via d'uscita. In questa breve guida vi daremo qualche piccolo consiglio su come sopravvivere in una foresta.

27

Molte persone spericolate sfidano la natura ed i loro limiti in modo sconsiderato, trovandosi poi in condizioni difficili da affrontare, e per un attimo di distrazione, o di pura sfortuna rischiano la loro vita.
Ricordate sempre di non andare mai da soli in luoghi pericolosi come le foreste, soprattuto quelle dei paesi esteri come le foreste pluviali, ma organizzate l'escursione con delle guide esperte, ed in gruppo per avere sempre qualcuno su cui contare.
Altra raccomandazione: non partite allo sbaraglio come se fosse una semplice gita da ragazzi, perché entrare in una foresta è come varcare la soglia di un mondo a parte, in cui noi umani siamo degli ospiti a volte poco graditi.

37

Equipaggiatevi di tutto ciò che serve prima di avventurarvi è di vitale importanza.
Non dimenticate di portarvi dietro un telefono satellitare, qualche accendino di scorta, bussola, k-way o poncho impermeabile che copra anche lo zaino, fiammiferi, esche accendi fuoco (di cera e carta), kit di primo soccorso dotato anche di antidoti antiveleno, copertina termica, coltellino multiuso, pentolino, bevande energetiche, barrette proteiche ect, la lista è lunga.
Non partite mai per un'avventura simile prima di esserti bene informato e munito di tutto ciò che può servirti per la sopravvivenza.

Continua la lettura
47

Quando siete all'interno di una foresta e per qualche motivo vi ritrovate da soli e avete perso il senso dell'orientamento, potete sopravvivere tranquillamente anche per molto tempo se sapete come fare.
Anche se non è facile dovete sforzarvi per mantenere la calma, se la paura ed il panico prendono il sopravvento la mente sarà annebbiata e non sarete in grado di ragionare in modo logico. Fate un lungo respiro e concentratevi.

57

Cercate uno spazio aperto tra gli alberi in modo da poter essere visto dall'alto più facilmente.
Ascoltate i suoni della natura alla ricerca di corsi d'acqua, dove potrete rinfrescarvi e probabilmente incontrare pescatori a cui chiedere aiuto.
Incamminatevi solo con la luce del giorno, non attraversate mai la foresta di notte perché è proprio con il buio che gli animali selvatici vanno a caccia e potresti incorrere in seri pericoli.

67

Cercate subito con la luce del giorno un rifugio per la notte, evitando di dormire per terra per via di ragni serpenti e quant'altro, e possibilmente in un luogo sopraelevato.
Contro le punture degli insetti, che spesso portano malaria e febbre alta, esiste un rimedio naturale di fango se non avete dei repellenti chimici con voi.

77

Anche nelle foreste dei paesi più caldi, durate la notte la temperatura scende molto e l'umidità è terribile, per cui è fondamentale mantenersi caldi e asciutti, cercando di muoversi e non rimanere fermi troppo a lungo per non rischiare ipotermie.
Provate ad accendere un fuoco, se siete muniti delle cose che vi servono non sarà un problema dare vita ad un focolaio.
Non bevete mai acqua stagnante, ma solo quella che scorre, o prelevata dagli arbusti delle piante rampicanti, e se potete fatela bollire prima. Il coraggio, è ciò che vi darà la forza, la lucidità e la resistenza a qualsiasi i previsto da affrontare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come sopravvivere a Londra con pochi soldi

Londra è una delle città più care, nonostante tutto vanta un gran numero di visite, molti sono i turisti che provengono da tutto il mondo. Il suo costo è elevato partendo dalle piccole cose come i trasporti e la ristorazione. Può succedere di spendere...
Consigli di Viaggio

Come sopravvivere ad un vicino invadente durante il viaggio

"Anche lei qui? Cosa sta leggendo? Dove va di bello? Che musica sta ascoltando? Posso vedere il modello del suo cellulare?" Queste, insieme a tante altre sono le classiche domande che sicuramente ognuno di noi ha dovuto sorbirsi almeno una volta nella...
Consigli di Viaggio

10 frasi in inglese per sopravvivere all'estero

Quando si parte per un viaggio all'estero e non si conosce la lingua del paese che si visita è possibile che ci si trovi di fronte a molte difficoltà per superare le ovvie barriere linguistiche. Molto spesso può capitare che per qualsiasi informazione...
Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare lo Spreewald

Lo Spreewald, chiamato anche Foresta della Sprea, è una pittoresca zona situata a sud di Berlino il cui nome deriva dal fiume Sprea che la attraversa. Si tratta principalmente di un luogo paludoso, caratterizzato da fiumi,foreste e canali. Lo Spreewald...
Consigli di Viaggio

Come e cosa visitare nella Friburgo tedesca

Se hai l'intenzione di recarti in Germania, vi consigliamo di visitare, assolutamente, l'affascinante città di Friburgo. La sua posizione ed il suo caratteristico territorio di origine vulcanica la rendono una delle principali attrattive turistiche...
Consigli di Viaggio

Las Terrenas: cosa visitare

State pensando a una vacanza da sogno, ma non avete ancora scelto la meta da visitare? Las Terrenas è quel che fa per voi. Si tratta di un comune situato nella Repubblica Dominicana e più precisamente sulla costa nordorientale della penisola di Samaná....
Consigli di Viaggio

Come visitare Angkor Wat

Se tra le vostre prossime mete vacanziera, è presente il continente asiatico, allora non potete non progettare un'escursione al sito archeologico di inestimabile valore e di unicità: il Tempio di Angkor Wat. È posto a 5 km dalla città di Siem Reap,...
Consigli di Viaggio

10 posti da vedere in Indonesia

L'Indonesia è uno Stato situato nel sud-est dell'Asia ed è composto da più di 17000 isole, che lo rendono lo Stato-arcipelago più grande del mondo. Con quasi due milioni di chilometri quadrati è evidente che i posti da visitare sono innumerevoli....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.