Come studiare a San Pietroburgo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Studiare nella bellissima città russa di San Pietroburgo potrebbe essere denso in termini di significati, poiché essa rappresenta una scuola a cielo aperto: la propria storia, le sue vicissitudini e la sua meravigliosa arte sono sotto gli occhi di tutti.
Originariamente, San Pietroburgo era una zona abbastanza paludosa e piena d'acqua, mentre successivamente si cominciarono a strappare progressivamente dei lembi di terreno, rendendola abitabile.
Per questa motivazione, essa viene denominata la "Venezia del Nord" e, infatti, è costruita su alcuni isolotti, tra i quali scorrono molteplici canali artificiali: nella seguente pratica e dettagliata guida che potrete seguire attentamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna studiare a San Pietroburgo.

25

La cultura appartiene al popolo russo che tiene a valorizzare i propri tesori: comunque, per le persone che desiderano imparare a conoscere la cultura della Russia devono innanzitutto comprendere la lingua ufficiale.
A San Pietroburgo non mancano le formule di soggiorno-studio ed i corsi per principianti tendono a dare le nozioni fondamentali: negli ultimi anni, sono state create delle agenzie che riescono a fornire tutte le informazioni necessarie (direttamente online) e prevedono anche il soggiorno, secondo la tipologia di corso che si sceglie di frequentare.
Le case private mettono a disposizione delle stanze per gli studenti, che potrebbero eventualmente cucinare personalmente; il contatto con gli abitanti del luogo rappresenta un vantaggio per coloro che intendono imparare velocemente il russo, perché parlardo giornalmente semplifica l'apprendimento: questa soluzione è adeguata per gli studenti che non hanno tante disponibilità economiche.

35

Attualmente, con l'apertura dei mercati e lo sviluppo economico che sta guardando verso est, bisogna saper parlare il russo: la clientela russa per un'azienda è estremamente importante e dialogare correttamente con loro è fondamentale.
Il professionista o manager potrebbe andare nella città di San Pietroburgo per una vacanza-studio e sceglier di seguire un corso più avanzato mirato all'economia: c'è anche l'opportunità di tenere dei corsi per gruppi di persone.
Pertanto, un'azienda che desidera fare aggiornare i propri dipendenti non deve esitare a rivolgersi alle seguenti scuole, per prenotare i corsi ed organizzare il soggiorno.

Continua la lettura
45

Comunque, non occorre dimenticare che l'Università di San Pietroburgo (fondata nel '700) favorisce lo studio agli studenti stranieri e rappresenta il centro culturale più importante della Russia.
Migliaia di studenti americani sono stati nella seguente Università per studiare non soltanto la lingua, ma anche letteratura ed arte: i corsi presenti sono sia generali che specifici e forniscono un valido sostegno a chiunque intenda avventurarsi nella cultura russa.
Studiare nella città di San Pietroburgo, infatti, non significa solamente imparare la lingua russa, ma anche l'arte, la medicina, la letteratura, la matematica e le scienze: questa frequentata Università è composta da venti Facoltà ed undici Istituti di Ricerca.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa vedere a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città assolutamente da vedere. Essa è la seconda città russa sia in grandezza che per la sua popolazione. Fu Pietro I il Grande che ne volle la costruzione, la scelse come capitale del suo regno e così rimase per molto tempo....
Europa

10 cose da fare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una grande metropoli russa che vanta un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Come meta turistica, questa città è particolarmente ambita. Le temperature estive raramente superano i 20 gradi centigradi mentre quelle invernali...
Europa

Guida a un viaggio in Russia

La Federazione Russa è il paese più esteso al mondo; questo grande stato è formato da una pianura che va oltre il Circolo Polare Artico fino ad arrivare ai deserti infuocati dell'Asia Centrale. Un territorio immenso, a tratti sconosciuto che desta...
Europa

Come organizzare un viaggio a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una delle città più belle d'Europa, ricca di storia e di cultura. Se vi incuriosisce visitare la ex capitale dell'Unione Sovietica nonché la seconda città più grande della Russia è necessario, prima delle vostra partenza, programmare...
Europa

Cosa mangiare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una delle città più importanti della Russia. La sua posizione geografica, il suo vasto repertorio artistico e culturale, la sua movida notturna, la rendono davvero magica agli occhi dei turisti. Se avete deciso di organizzare un viaggio...
Consigli di Viaggio

Guida ai musei di San Pietroburgo

San Pietroburgo, antica terra degli Zar, fu fondata da Pietro il Grande; egli stesso, considerando la città un ponte tra Oriente e Occidente, la chiamava "finestra sull'Europa". San Pietroburgo racchiude oggi tutte le ricchezze del suo grandioso passato...
Europa

I migliori hotel di San Pietroburgo

La città di San Pietroburgo è una delle più affascinanti mete turistiche della Federazione russa. Oltre ad una ricchissima offerta turistica, qui potrete trovare alcuni tra i migliori hotel del mondo. Nella guida che segue, avrete modo di conoscere...
Europa

I migliori ristoranti di San Pietroburgo

In questa guida verranno indicati alcuni dei migliori ristoranti che potete trovare a San Pietroburgo. È una fantastica città, molto grande ed artistica e possiede un'altra importante prerogativa. Infatti essa è ricca di tantissimi ristoranti, molti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.