Come studiare a San Pietroburgo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Studiare nella bellissima città russa di San Pietroburgo potrebbe essere denso in termini di significati, poiché essa rappresenta una scuola a cielo aperto: la propria storia, le sue vicissitudini e la sua meravigliosa arte sono sotto gli occhi di tutti.
Originariamente, San Pietroburgo era una zona abbastanza paludosa e piena d'acqua, mentre successivamente si cominciarono a strappare progressivamente dei lembi di terreno, rendendola abitabile.
Per questa motivazione, essa viene denominata la "Venezia del Nord" e, infatti, è costruita su alcuni isolotti, tra i quali scorrono molteplici canali artificiali: nella seguente pratica e dettagliata guida che potrete seguire attentamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna studiare a San Pietroburgo.

25

La cultura appartiene al popolo russo che tiene a valorizzare i propri tesori: comunque, per le persone che desiderano imparare a conoscere la cultura della Russia devono innanzitutto comprendere la lingua ufficiale.
A San Pietroburgo non mancano le formule di soggiorno-studio ed i corsi per principianti tendono a dare le nozioni fondamentali: negli ultimi anni, sono state create delle agenzie che riescono a fornire tutte le informazioni necessarie (direttamente online) e prevedono anche il soggiorno, secondo la tipologia di corso che si sceglie di frequentare.
Le case private mettono a disposizione delle stanze per gli studenti, che potrebbero eventualmente cucinare personalmente; il contatto con gli abitanti del luogo rappresenta un vantaggio per coloro che intendono imparare velocemente il russo, perché parlardo giornalmente semplifica l'apprendimento: questa soluzione è adeguata per gli studenti che non hanno tante disponibilità economiche.

35

Attualmente, con l'apertura dei mercati e lo sviluppo economico che sta guardando verso est, bisogna saper parlare il russo: la clientela russa per un'azienda è estremamente importante e dialogare correttamente con loro è fondamentale.
Il professionista o manager potrebbe andare nella città di San Pietroburgo per una vacanza-studio e sceglier di seguire un corso più avanzato mirato all'economia: c'è anche l'opportunità di tenere dei corsi per gruppi di persone.
Pertanto, un'azienda che desidera fare aggiornare i propri dipendenti non deve esitare a rivolgersi alle seguenti scuole, per prenotare i corsi ed organizzare il soggiorno.

Continua la lettura
45

Comunque, non occorre dimenticare che l'Università di San Pietroburgo (fondata nel '700) favorisce lo studio agli studenti stranieri e rappresenta il centro culturale più importante della Russia.
Migliaia di studenti americani sono stati nella seguente Università per studiare non soltanto la lingua, ma anche letteratura ed arte: i corsi presenti sono sia generali che specifici e forniscono un valido sostegno a chiunque intenda avventurarsi nella cultura russa.
Studiare nella città di San Pietroburgo, infatti, non significa solamente imparare la lingua russa, ma anche l'arte, la medicina, la letteratura, la matematica e le scienze: questa frequentata Università è composta da venti Facoltà ed undici Istituti di Ricerca.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Dove e cosa mangiare a San Pietroburgo

Chi ama fare viaggi alla scoperta delle meraviglie del mondo non può certamente fare a meno di visitare San Pietroburgo. Si tratta infatti di una delle città più importanti della Russia ed è ricca di storia,arte e cultura. Oltre a questo però, la...
Europa

Come visitare San Pietroburgo in 3 giorni

Se decidiamo di fare un viaggio in un luogo ricco di storia e di musei, possiamo visitare San Pietroburgo denominata "la Venezia del nord". Per apprezzare tutte le sue meraviglie non basterebbero tre giorni, quindi se abbiamo poco tempo a disposizione,...
Europa

Cosa mangiare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una delle città più importanti della Russia. La sua posizione geografica, il suo vasto repertorio artistico e culturale, la sua movida notturna, la rendono davvero magica agli occhi dei turisti. Se avete deciso di organizzare un viaggio...
Europa

I migliori hotel di San Pietroburgo

La città di San Pietroburgo è una delle più affascinanti mete turistiche della Federazione russa. Oltre ad una ricchissima offerta turistica, qui potrete trovare alcuni tra i migliori hotel del mondo. Nella guida che segue, avrete modo di conoscere...
Europa

Come organizzare un viaggio a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una delle città più belle d'Europa, ricca di storia e di cultura. Se vi incuriosisce visitare la ex capitale dell'Unione Sovietica nonché la seconda città più grande della Russia è necessario, prima delle vostra partenza, programmare...
Europa

I migliori ristoranti di San Pietroburgo

In questa guida verranno indicati alcuni dei migliori ristoranti che potete trovare a San Pietroburgo. È una fantastica città, molto grande ed artistica e possiede un'altra importante prerogativa. Infatti essa è ricca di tantissimi ristoranti, molti...
Europa

Cosa vedere a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città assolutamente da vedere. Essa è la seconda città russa sia in grandezza che per la sua popolazione. Fu Pietro I il Grande che ne volle la costruzione, la scelse come capitale del suo regno e così rimase per molto tempo....
Europa

10 cose da fare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una grande metropoli russa che vanta un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Come meta turistica, questa città è particolarmente ambita. Le temperature estive raramente superano i 20 gradi centigradi mentre quelle invernali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.