Come Trascorrere Una Giornata A Nepi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il Comune di Nepi si trova nella Provincia di Viterbo (Lazio) ed è posizionato sopra uno sperone dei monti Cimini. Questo territorio venne sottomesso dal popolo degli Etruschi e dai Romani, mentre i Longobardi del re Alboino lo saccheggiarono.
Nepi appartenne a svariati feudatari, fino a quando non divenne possesso della Chiesa. Qui avrete l'opportunità di trascorrere una meravigliosa giornata fra le gole profonde dei fossi dei Salici e di Fontana Cupa, famose grazie alle loro acque minerali.
Qualora vogliate sapere come passare al meglio un giorno a Nepi, vi basterà leggere i consigli riportati nella seguente guida sui viaggi in Italia. Portatevi dietro una macchina fotografica e immortalate ogni bellezza che incontrerete!!!

29

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Denaro
39

Oltre alle mura etrusche che circondano il Comune di Nepi, incontrerete le quattro torri della rocca. Accanto ad esse si innalzano le arcate dell'acquedotto del Settecento. Dopo il ponte, troverete il possente complesso realizzato da Rodrigo Borgia, che divenne papa sotto il nome di Alessandro VI.
Visiterete il Duomo di Nepi che fu costruito sopra una Chiesa paleocristiana e dopo ristrutturato durante l'Ottocento. All'interno di questa cattedrale avente cinque navate, potrete ammirare il sarcofago di San Romano di insegnamento berniniano e un trittico di Giulio Romano.

49

Nella cripta del Duomo di Nepi (eretto nel XII secolo) costruita sui resti di un tempio romano, troverete ben nove navate dalle quali partono delle catacombe paleocristiane.
Proseguite la giornata a Nepi visitando il Palazzo Comunale, ovvero una prestigiosa opera in forme barocche cominciata da Antonio Cordini e terminata nel XVIII secolo. Veramente splendide sono la fontana attribuita al Giovan Lorenzo Bernini, la Chiesa della Madonna delle Grazie (dal portale romanico) e l'oratorio di San Biagio (dove vedrete degli ornamentali frammenti romanici).

Continua la lettura
59

Vi consiglio anche di visitare il Castel di Sant'Elia, che si trova a soltanto "3 km" dal Comune di Nepi. Qui troverete un borgo medievale cinto di mura, il quale si distende sopra una gola avente delle caratteristiche pareti di tufo bucate dalle tombe etrusche.
Dal Convento dei Francescani, scenderete nel venerato Santuario di Santa Maria ad Rupes, che venne scavato in una grotta. Poco distante visiterete la Basilica di Sant'Elia, la quale fu costruita nel corso dell'XI secolo.

69

Durante il mese di Luglio, il Comune di Nepi offre uno spettacolo che non dovrete assolutamente perdere. Nell'accogliente piazza, viene organizzato il festival canoro "Musicalia" ormai famoso non soltanto a livello regionale e che raccoglie talenti di qualsiasi età.
Questa gara canora si divide in quattro categorie (Junior, Teen, Senior e Gruppi) e attrae numerosi turisti, a prova di risultare una manifestazione di elevata qualità che procura un enorme interesse verso il territorio di Nepi.

79

Meritevole di visita è anche la campagna limitrofa che, grazie alla propria bellezza, venne immortalata da Massimo D'Azeglio in uno dei suoi interessanti dipinti.
Il territorio di Nepi si estende per 8.000 ettari e la maggior parte di questi vengono adoperati per l'agricoltura ed il pascolo. La parte che noterete certamente è quella di notevole interesse ambientale comprendente "Le Forre", le quali delimitano i confini naturali del centro storico di Nepi.

89

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come trascorrere una giornata a Pescia e Collodi

Come trascorrere una giornata a Pescia e Collodi.Collodi frazione di Pescia è un piccolo borgo della ridente Pistoia. Vale la pena, trascorrere una giornata all'insegna della scoperta di un mondo, a cavallo tra fiaba e realtà. Luci ed ombre, profumi...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Crotone

Se vogliamo organizzare una bellissima gita fuori porta, potremo scegliere fra le moltissime mete presenti sul territorio italiano. In Italia infatti, esistono posti adatti a tutti i gusti, sia se siamo degli amanti dell'arte potremo trovare numerosi...
Europa

Come trascorrere una giornata a Ortona

Situata nella zona sud dell'Abruzzo, Ortona sorge su un promontorio, immersa nei vigneti. Si affaccia sul Mar Adriatico ed ha un passato ricco di storia. Ha vissuto la seconda guerra mondiale da protagonista e conserva tutt'oggi le effigie di quel periodo....
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Paternò

Paternò è un comune urbano della provincia di Catania in Sicilia. Dal punto di vista climatico, Paternò presenta un clima mite di tipo continentale nel periodo invernale e torrido in quello estivo. Situata sul versante meridionale dell'Etna, in posizione...
Europa

Come trascorrere una giornata a Naro

Naro è una pittoresca cittadina situata su una rupe isolata in provincia di Agrigento. Il suo nome deriva dall'arabo "Nar", che significa fuoco, ma il luogo era già abitato in epoca precedente. Viene considerata come la città del Barocco, infatti visitandola...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Oropa

L'Europa ha molti luoghi, sia al mare che in montagna, belli che ogni anno vengono presi d'assalto da turisti di tutte le nazionalità. Una di questi splendidi luoghi è Oropa. Oropa è una località sciistica delle Prealpi biellesi, ed è situata all'interno...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata Ad Amelia

Quando si decide di viaggiare bisognerebbe tener conto anche dei numerosi luoghi ricchi di storia e cultura presenti in Italia. Infatti la nostra nazione è disseminata di numerosissimi piccoli centri che possono essere tranquillamente visitati, per goderne...
Europa

Come trascorrere una giornata a Benevento

Trascorrere una giornata a Benevento è un pochino come tuffarsi nel passato dei Sanniti, ovvero i più agguerriti nemici dei romani. Visitando questa città italiana, entrerete nel loro mondo e seguirete quanto è ancora vivo degli usi e costumi della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.