Come trasportare i quadri in aereo

Tramite: O2O 30/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella seguente guida verrà spiegato come trasportare i quadri in aereo.
Questo è sicuramente uno dei mezzi più comodi e pratici per raggiungere una determinata destinazione, e grazie a questo mezzo i nostri tempi ci danno la opportunità di raggiungere destinazioni anche lontanissime.
L'aereo, tuttavia, può comportare delle limitazioni soprattutto per ciò che riguarda il bagaglio. In aereo, infatti, non è possibile trasportare degli oggetti molto grandi ed ingombranti oppure i liquidi oltre una certa soglia.
Uno dei problemi più ricorrenti, allora, avviene quando bisogna effettuare un trasloco oppure portare con sè un quadro semplicemente come un souvenir comprato da un viaggio.
Trasportare quindi da un luogo all'altro dei quadri, oggetti di arredamento che conferiscono personalità alle nostre case e ai nostri uffici Può diventare indispensabile.
È proprio se questi quadri hanno delle dimensioni piuttosto importanti e sono difficili da collocare durante il volo, che si stabilisce il problema del trasporto. Oltre a ciò, durante il viaggio potrebbero urtarsi e danneggiarsi in maniera irreversibile.

26

Come comportarsi?

Il da farsi cambia a seconda del vostro obiettivo: se dovete trasportare - da privato - un quadro di vostra proprietà contattare la compagnia aerea di vostro interesse sarà la opzione più conveniente, la quale compagnia vi specificherà le modalità di imballaggio e trasporto dello stesso.
La procedura sarà completamente differente se il vostro scopo è trasferire quadri o dipinti per allestire una vera e propria mostra: in questo caso è molto importante tenere conto che le opere andranno imballate a dovere: usando pluriball in più strati - soprattutto dal lato più fragile e se contengono vetro - carta di imballaggio e più strati di nastro adesivo.
Nel caso in cui i quadri godano di un certo valore commerciale, vi converrà procedere ad effettuare una buona assicurazione su di essi, che con un sovrapprezzo è offerta dalla compagnia di volo stessa, in modo da garantire il massimo della sicurezza ai vostri bagagli speciali.

36

Quadri piccoli

Se volete trasportare oggetti di piccole dimensioni non provvisti di cornice, per esempio poster, potrete avvolgerli su se stessi e collocarli in un tubo rigido apposito (come quelli adottati per disegni e progetti di architettura) e trasportarli in questo modo anche nel vostro bagaglio a mano o di stiva. Non ci sarà alcun genere di problema per i quadri che utilizzano materiali come carboncino, acquerelli, tempere leggere.

Continua la lettura
46

Conclusione

È necessario invece porre degli accorgimenti in alcuni casi particolari: tele spatolate o affini che potrebbero sgretolarsi; ovviamente il trasporto di questi quadri, seppur piccoli, dovrà rispettare le regole imposte dalla compagnia aerea sul peso e le dimensioni del bagaglio a mano.
Se, dunque, i quadri sono particolarmente ingombranti oppure preziosi, è possibile rivolgersi a delle affidabili compagnie deputate alla spedizione. Tramite questi consigli non troverete alcuna difficoltà nel trasportare, da una parte all'altra del pianeta, durante i vostri viaggi in aereo, i quadri personali e non, grandi e piccoli, preziosi e meno preziosi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comportarsi in modo diverso a seconda delle dimensioni del quadro, del suo valore e delle esigenze di sicurezza.
  • Rivolgersi alla compagnia aerea o a agenzie di assicurazione o di spedizione specializzate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come trasportare gli sci in aereo

Per tutti gli appassionati di sport invernali, trovare sempre mete nuove è un fattore d'importanza vitale. Anche se nel nostro Paese non mancano certo le piste adeguate, è sempre bello recarsi all'estero, dove si può unire oltre all'utile anche il...
Consigli di Viaggio

Come trasportare liquidi in aereo

Per contrastare la minaccia terroristica rappresentata dagli esplosivi in forma liquida, l’Unione Europea dal novembre del 2006 ha adottato negli aeroporti alcune norme di sicurezza che limitano il trasporto nel bagaglio a mano di flaconi, aerosol...
Consigli di Viaggio

Come trasportare una consolle da dj in aereo

Tutti i DJ, soprattutto quelli più famosi ed acclamati, viaggiano molto. Il lavoro del DJ però richiede l'utilizzo di molta strumentazione tecnologia, motivo per cui spesso spostarsi soprattutto con i mezzi pubblici diventa difficilissimo. In questa...
Consigli di Viaggio

Come trasportare un neonato in macchina

Quando si vuole trasportare un neonato in macchina bisogna tenere in considerazione alcune norme specifiche per garantire al bambino la massima sicurezza e il massimo benessere. È importante ricordare che è assolutamente sconsigliato tenere il bambino...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in aereo con i bambini

Quando si deve affrontare un viaggio con i bambini, si preferisce sempre l'automobile. Questo mezzo di trasporto consente molta autonomia durante lo spostamento. Ci sono, però, delle occasioni o situazioni che privilegiano l'uso dell'aereo. Ogni genitore,...
Consigli di Viaggio

5 comportamenti da evitare quando viaggi in aereo

L'aereo è un mezzo di trasporto molto pratico, per chi vuole o deve affrontare velocemente un viaggio. Chi sceglie di viaggiare in aereo, deve sapere che una volta salito, dentro ci saranno altri passeggeri, tra i quali qualcuno anche seduto accanto....
Consigli di Viaggio

Come vestirsi per un viaggio in aereo

La cabina pressurizzata di un aereo subisce ugualmente alcuni sbalzi termici. Ciò si traduce in lievi gonfiori, piccoli indolenzimenti e leggeri raffreddamenti. Un abbigliamento consono rende più piacevole un lungo viaggio in aereo. Il giusto abbigliamento...
Consigli di Viaggio

Come affrontare il primo viaggio in aereo

Al giorno d'oggi esistono numerosi mezzi di trasporto tra cui scegliere per fare un viaggio. A volte però, per mancanza di tempo o per distanze troppo lunghe, si è costretti a prendere l'aereo. L'aereo consente infatti di coprire lunghe distanze consentendoci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.