L'Oyster Card è una carta prepagata con la quale è possibile utilizzare i mezzi pubblici senza doversi preoccupare di fare il biglietto. In particolare, per i turisti, vi è la Visitor Oyster card che è possibile acquistare in tutte le stazioni ferroviare di Londra versando una cauzione di circa 5 sterline che verranno rimborsate con l'eventuale credito residuo quando la restituirai al termine del soggiorno.
La Visitor Oyster Card permette di utilizzare non solo la famosa metropolitana londinese, la Tube, ma anche treni, tram, trasporti da e per gli aeroporti, autobus. Funziona semplicemente poggiandola sullo scanner dei tornelli della metropolitana e della stazione, oppure davanti la postazione del conducente del bus. L'importo scalato è inferiore rispetto a quello che costerebbe un normale biglietto e raggiunto un determinato importo, i restanti viaggi nella zona 1 e 2 sono gratuiti.
Inoltre, per bambini sotto gli 11 anni, viaggiare sui mezzi pubblici è gratuito mentre per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni sono presenti Oyster Card specifiche per viaggiare a prezzo scontato.
Non vi resta quindi che munirvi di una mappa dei trasporti pubblici, peraltro molto semplici e ben organizzati, e decidere la vostra destinazione!