Come visitare alcuni luoghi d'interesse a Berlino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Berlino è una città (la più abitata della Germania) piena di monumenti, Chiese e musei da non dover perdere assolutamente. Essa è la Capitale della Repubblica Federale di Germania e viene ritenuta un centro politico e culturale dell'Europa.
In seguito alla divisione, Berlino è divenuta sempre più il territorio di riferimento della Germania, tanto da vedersi diventare la sede del Parlamento e del Governo tedesco. Ciò ha determinato uno sviluppo dal punto di vista urbano e architettonico, il quale è in costante divenire.
Nel presente articolo sui viaggi, vi andrò a parlare di come bisogna visitare alcuni dei numerosi luoghi d'interesse a Berlino. Nel fare visita alle meraviglie di questa città, vi consiglio di portarvi dietro una buona macchina fotografica e immortalare così ogni luogo visitato.

28

Occorrente

  • Mappa di Berlino
  • Biglietto aereo o del treno
  • Denaro
  • Macchina fotografica
38

Iniziate il viaggio con il visitare la Sinagoga nuova di Berlino. Questa sinagoga colpisce grazie alla sua cupola luccicante dorata e domina l'animato distretto finanziario della Capitale della Germania, nei pressi di Oranienburger Straße. Potrete notare il grande stile orientale, che riflette l'orgoglio e lo status sociale della comunità ebraica ivi stanziatasi alla fine dell'Ottocento.
Rasa al suolo da un raid aereo nel 1943, la Sinagoga nuova di Berlino venne demolita nel 1958 e dopo costruita interamente, vista la crescita demografica della comunità ebraica. Questo luogo d'interesse non rappresenta soltanto un monumento di culto, in quanto Albert Einstein suonò un concerto con il violino nell'anno 1930.

48

Un altro luogo d'interesse da visitare è l'Olympiastadion. Nel 1936, 100.000 spettatori assistettero ai Giochi Olimpici e alle famose prestazioni dell'atleta Jesse Owens, il quale vinse ben quattro medaglie d'oro.
Spostatevi poi alla Chiesa di San Nicola (situata ai Nikolaiviertel). Essa venne costruita già nel 1230 e ristrutturata completamente dopo la distruzione provocata dai bombardamenti del 1943.
Vi consiglio di visitare anche "Potsdamer Platz", che rappresentava l'intersezione stradale più trafficata di Berlino. Oggi, questa piazza è un polo d'attrazione della vita cosmopolita berlinese ed è divenuta il simbolo della nuova Berlino, anche se non è riuscita a diventare il vero nuovo centro della Capitale.

Continua la lettura
58

Berlino è piena di musei da visitare: potrete ammirare sia le magnificenze architettoniche che le opere d'arte antiche e moderne. Esempi di musei da non perdere sono il Mitte museum, lo Schloss Charlottenburg e il Großer Tiergarten.
La città di Berlino ne contiene 170, dove è possibile apprendere tutte le vicende storiche. Negli ultimi weekend di Gennaio e Agosto, circa 100 musei si possono visitare fino alle 02:00 e organizzano sia concerti che spettacoli di ogni tipo.
Da visitare assolutamente c'è anche il quartiere di "Prenzlauer Berg", nel quale vengono continuamente organizzate delle gallerie di rilevanza e fama internazionale.

68

Quando vi recate nella città di Berlino, dovrete assolutamente visitare il famoso Muro di Berlino, ovvero il tracciato che ha fatto la storia triste della Germania.
Adesso, esso viene ricordato attraverso un muro interrotto da lastre di rame che riportano la scritta "Berliner Mauer 1961-1989", ossia la durata della divisione fino alla celeberrima distruzione.
Dunque, Berlino è una cittadina davvero affascinante della Repubblica Federale di Germania, la quale vi potrà arricchire dal punto di vista culturale e storico.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 luoghi d'interesse in Georgia

La Georgia è uno Stato affascinatne che sorge sulle rive del Mar Nero, sul confine che separa l'Europa dall'Asia. In passato ha fatto parte dell’Unione Sovietica - Joseph Stalin è nato nella capitale Tbilisi - oggi è uno dei Paesi con la maggior...
Europa

Come visitare La Cupola Del Bundestag A Berlino

Hai prenotato una vacanza a Berlino e stai programmando quali monumenti e quali luoghi andare a vedere? Allora di certo non potrai fare a meno di visitare la sede del Bundestag, il parlamento tedesco (che è situato nel luogo in cui, nel periodo pre-nazista...
Europa

Come e perchè visitare Nollendorfplatz a Berlino

Per chi si è avvicinato a questa guida solo per la curiosità di sapere cos'è la Nollendorfplatz diciamo subito che questa è una piazza simbolo di Berlino e lo è stata sopratutto nei primissimi anni del '900. In quegli anni quasi ogni foto che ritraeva...
Europa

Come scoprire alcuni luoghi d'interesse nella Foresta Nera

La Foresta Nera è una regione della Germania adatta a tutti i gusti e tutte le età, grazie alla bellissima natura, alle fonti termali, all'offerta culturale ed alle prelibatezze gastronomiche. In questa breve guida vi illustreremo come scoprire alcuni...
Europa

Come visitare Berlino in tre giorni

Berlino è una città grande e poco compatta, visitarla in pochi giorni è un'impresa ardua, ma se proprio non puoi restare più di tre giorni segui questa guida per non perdere le cose più interessanti, vale davvero la pena spendere un po' di tempo...
Europa

Come visitare Berlino in 5 giorni

Avete un paio di giorni a disposizione e vorreste sfruttarli per regalarvi un viaggio in una delle città più importanti e grandiose del panorama europeo e mondiale? Grandioso! Berlino fa proprio al caso vostro! Scopriamo insieme come è possibile visitare...
Europa

Come visitare Oranienstrasse nel quartiere di Kreuzberg a Berlino

Berlino è la maggiore città nonchè la capitale della Germania, situata nella parte orientale e distante 70 chilometri dal confine polacco. Questo paese è ricco di monumenti da visitare, di architetture antiche e moderne, ma possiede anche dei bellissimi...
Europa

Come visitare la Museumsinsel a Berlino

L'Isola dei musei, che in tedesco si chiama Museumsinsel, si affaccia sullo Sprea e racchiude il Pergamon Museum e altre preziose collezioni di antichità egizie, romane, bizantine e medievali. Inoltre, in questa zona di Berlino è presente anche una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.