Come visitare Anacapri in un giorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'isola di Capri è uno dei luoghi più suggestivi e romantici della nostra Penisola. Completamente immersa nel Mar Tirreno, questa splendida isola ci offre scorci davvero affascinanti.
La Campania è una regione ricca di storia e colori e le sue isole ospitano dei panorami mozzafiato tra mare e montagna. Persino i deliziosi negozietti che incontrate in una passeggiata per le vie di Capri trasmettono quel senso di estate perenne che si respira nel Sud Italia.
Quando si visita l'isola di Capri, molto spesso si trascura una passeggiata ad Anacapri, un piccolo comune davvero incantevole e ricco di bellezze archeologiche.
In questa piccola guida sui viaggi, vi illustrerò come visitare Anacapri in un giorno. Ne resterete sicuramente affascinati al primo sguardo.

28

Occorrente

  • Un paio di scarpe comode
  • Macchina fotografica
  • Mappa dell'isola
  • Guida alle attrattive di Capri
38

Per cominciare la vostra giornata di visita ad Anacapri, vi suggerisco di partire da Piazza Vittoria che è il centro nevralgico di questa ridente e solare località. Dirigendovi verso il mare, in poco meno di 30 minuti giungerete in prossimità della Grotta Azzurra, in Via Amedeo Maiuri.
Qui potrete ammirare le rovine dell'imponente Villa romana di Damecuta, una delle dodici ville che l'imperatore Tiberio fece edificare sull'isola.
Le costruzioni di epoca romana testimoniano il passaggio degli imperatori in quelle zone della Penisola che secoli fa ospitarono popolazioni di varie origini e donano ad Anacapri quel carattere antico capace di raccontare egregiamente una storia ormai lontana.

48

Per quanto riguarda la Grotta Azzurra, si tratta dell'attrazione più famosa di Capri e non potete di certo perdervela.
Per raggiungere la spettacolare grotta naturale che si adagia sul mare, dovrete prendere una barchetta a remi. Uno dei barcaioli autorizzati vi condurrà proprio all'interno della grotta e da lì avrete modo di assistere ad un meraviglioso spettacolo.
Il tipico colore azzurro del mare è il risultato di un complesso fenomeno di rifrazione della luce e la Grotta prende il suo nome proprio da questo stupefacente fenomeno naturale.
Se visitate Anacapri in un giorno, questa tappa è assolutamente d'obbligo.

Continua la lettura
58

Poco lontano dal centro, potete ammirare la splendida Villa San Michele. Questo magnifico edificio moderno, fu costruito nel 1896 dal medico e scrittore svedese Axel Munthe, sui resti di una costruzione romana.
Oggi la Villa è un Museo, in cui sono conservati i vari reperti archeologici rinvenuti sull'isola. Personalmente vi consiglio di fare un tour completo all'interno del polo museale, specialmente se avete una passione per l'archeologia e la storia antica.
Oltretutto, potrete ammirare la bellezza dei dettagli architettonici ottocenteschi della villa, i quali creano un mix perfetto tra antico e moderno.

68

Gastronomicamente parlando, la piccola Anacapri si distingue per la bontà dei suoi piatti. Se amate la carne, non potete non assaggiare le specialità di pollo e coniglio che si cucinano da queste parti. Anche le pietanze che prevedono l'impiego della quaglia sono davvero strepitose e assolutamente da provare.
Tra i piatti tipici, figurano anche la zuppa di cicerchie, i ravioli capresi, i primi piatti con il sugo di pomodoro fresco e basilico e i tipici scialiatelli. Inutile dirvi quanta bontà si può incontrare nei piatti a base di pesce, accompagnati da un ottimo vino.
Ora che vi ho dato qualche anticipazione su questo meraviglioso luogo, non vi resta che preparare la valigia e correre a visitarlo. Buon viaggio e buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete spostarvi da un posto all'altro, utilizzate la funicolare che porta direttamente alla pizzetta principale. Sono presenti anche i minibus, i taxi e la seggiovia.
  • Provate uno dei piatti tipici di Anacapri per respirare l'atmosfera romantica dell'ambiente isolano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Leeds Castle

Se soggiornerete in Inghilterra, potreste visitare Leeds Castle. Nel 1254, il re Edoardo I sposò Eleonora di Castiglia. L'amore immenso per la moglie lo indusse a costruire per lei una residenza da fiaba. Nacque così, Leeds Castle. È il castello più...
Europa

Come visitare Tallin

La città di Tallinn, capitale dell'Estonia, è stata anche Capitale della Cultura per l'anno 2011. Il suo centro cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Tallin ha molti siti d'interesse da visitare e, partendo dall'Italia è...
Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

Come visitare Lisbona

Con il periodo estivo che è alle porte le capitali europee sono ormai le mete più ambite da chi ha voglia di fare un viaggio. Una delle mete più belle che ci sono da visitare è proprio Lisbona, cioè la capitale portoghese. Lisbona è una città dalle...
Europa

Come visitare La Città Di Goslar

Se avete intenzione di fare una vacanza sulle colline del massiccio dell'Harz, avrete la possibilità di visitare la città di Goslar. Si tratta di una località posta sull'estremità settentrionale del massiccio, dove attira numerosi turisti ogni anno....
Europa

Come visitare Madrid in 3 giorni

Se si decide di visitare una capitale europea in un weekend lungo, cioè di tre giorni, ci affanniamo a vedere tutto quello che il limitato tempo disponibile ci concede. Madrid è certamente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sia...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca...
Europa

Come visitare Empoli

La regione Toscana, oltre alla rinomata Firenze, presenta tante altre città molto importanti, tra cui Pisa ed Empoli. Quest'ultima è riconosciuta per la presenza di industrie sia vetraie che tessili. A tal proposito, di seguito approfondiremo proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.