Come visitare Ascoli Piceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ascoli Piceno è un comune di 56.000 abitanti che si trova a soli 28 km di distanza dal mare Adriatico. La città sorge su di un rilievo, nei pressi del quale scorre il fiume Tronto.
Se ci si reca in centro, si possono ammirare innumerevoli bellezze tra chiese e monumenti.
L'intero paesaggio urbano di Ascoli ci lascia respirare un'atmosfera tipicamente medievale quando, passeggiando tra le sue vie, ci imbattiamo in piazze, antichi palazzi e torri.
In questa piccola guida vi darò qualche utile consiglio su come visitare la bellissima Ascoli Piceno. Dunque zaino in spalla e macchina fotografica alla mano, pronti per un tuffo nel passato di una delle più affascinanti città italiane!

27

Occorrente

  • Mappa di Ascoli Piceno
  • Macchina fotografica
37

Il centro storico ascolano ospita costruzioni in travertino, materiale proveniente dalle cave del Piceno. Il vero gioiello di questa parte della città è sicuramente la rinascimentale Piazza del Popolo, dove fanno da contorno alcuni degli edifici più importanti. Tra questi figurano il palazzo dei Capitani e la chiesa di San Francesco.
Altre piazze importanti sono Piazza Arringo, che è la più antica di Ascoli, e Piazza Ventidio Basso. Quest'ultima è la tappa di partenza per la famossisima quanto antica manifestazione della Quintana.

47

Ascoli è uno splendido scrigno che racchiude tesori architettonici di tipo religioso, ovvero le chiese. La più importante è l'imponente cattedrale di Sant'Emidio (patrono della città), seguono poi il Battistero di San Giovanni (di architettura romanica e costruito tutto in travertino), la chiesa di San Francesco, quella di San Gregorio Magno, e la chiesa della Madonna del Ponte. Infine potete ammirare la bellissima chiesa del Cuore Immacolato di Maria. Quest'ultima custodisce, al suo interno, un prezioso ed antico crocifisso in legno.

Continua la lettura
57

Se siete alla ricerca di bellezze architettoniche da visitare che non siano necessariamente edifici di culto, potete ammirare il teatro romano, situato ai piedi del colle dell'Annunziata.
Per ammirare un suggestivo panorama mozzafiato, potete recarvi alle Grotte dell'Annunziata. L'intera area del Parco dell'Annunziata è un luogo strategico in questo senso.
Inoltre, potrete fare lunghe passeggiate presso il Giardino Botanico e, se vi recate ai giardini pubblici di Ascoli Piceno, potrete scattare magnifiche foto alla natura circostante e alla statua del re Vittorio Emanuele II.

67

Per quanto riguarda gli edifici di interesse culturale, vi consiglio di visitare il Caffè Meletti. Si tratta di uno dei 150 migliori caffè storici italiani, nato nel 1905 e luogo di ritrovo per numerosi pittori, scrittori, imprenditori e gente comune. Ai suoi tavolini si sono seduti personaggi come Pertini, Soldati, Mascagni, Hemingway, Sartre e tanti altri famosissimi intellettuali.
Ad Ascoli Piceno è tradizione concludere ogni pranzo ed ogni cena presso questo caffè con un anisetta Meletti, un alcolico piuttosto forte prodotto per la prima volta nel 1870 da Silvio Meletti. Fate attenzione a non esagerare, visto l'elevato grado alcolico di questa specialità ascolana. Lo stesso Trilussa scrisse in merito: "Quante favole e sonetti m'ha ispirato la Meletti". Pensate quindi quanto possa essere famoso questo drink.
Bene, penso di avervi elencato le principali attrazioni offerte dalla città di Ascoli, ora sta a voi organizzare il vostro viaggio e una visita personalizzata di questo magnifico capoluogo del centro Italia. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate un tour della città in base alle vostre esigenze.
  • Non dimenticate di visitare le principali piazze per scattare suggestive fotografie.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Grottammare

Grottammare è un piccolo comune della provincia di Ascoli Piceno di circa quindicimila abitanti. È nota come la "Perla dell'Adriatico" e non offre soltanto relax sulla spiaggia: visitare la parte alta del borgo può essere altrettanto unico, sia per...
Italia

L'antica Via Salaria

Roma è una citta' ricca di storia, apprezzata dai turisti e dai romani stessi. Rappresenta ormai da secoli il fulcro e il centro della cultura mondiale, e come tale non puo' non essere che apprezzata, soprattutto per la vastissima quantita' di monumenti...
Italia

Le migliori sagre delle Marche

La Regione Marche è conosciuta come una delle regioni italiane con il maggior numero sagre. Ciò è dovuto sia all'enorme quantità di prodotti e piatti tipici, sia perché è una delle poche regioni che cerca di valorizzare degnamente i propri prodotti...
Italia

Le 10 piazze più belle d'Italia

Il nostro Paese ha un patrimonio enorme di tesori e bellezze architettoniche e ognuno di noi avrà una personale classifica, quindi selezionarle non è facile, le piazze d'Italia sono tante e tutte molto belle, gioielli di arte rinascimentale e barocca,...
Europa

Come e cosa visitare nelle Marche

La regione delle Marche è delimitata ad ovest dalla catena montuosa appenninica con rinomate stazioni sciistiche e con affascinanti sentieri escursionistici. Tra l'Appennino e la costa adriatica è presente anche un paesaggio collinare, nel quale viene...
Consigli di Viaggio

Come visitare acquaviva picena in un giorno

In questa guida vi faremo alcune informazioni su come arrivare e trascorrere una bellissima giornata nel borgo di Acquaviva Picena. Il borgo è stato costruito attorno alla sua poderosa rocca realizzata verso la fine del 1400 e ancora oggi ne è la principale...
Consigli di Viaggio

10 idee per le vacanze in montagna

Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un po' di sano e meritato relax. Le vacanze in montagna sono una validissima alternativa per rigenerarsi completamente dallo stress di tutti giorni e per fuggire dal traffico e dal caos della città....
Italia

Marche: come muoversi e cosa visitare

Le Marche è una regione dell'Italia centrale, spesso, sottovalutata come meta turistica. Questa terra, invece, è ricca di molti luoghi caratteristici ed offre la possibilità di praticare escursioni. In questa guida vi illustreremo come muoversi e cosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.