Come visitare Conversano

Tramite: O2O 21/02/2017
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Per una gita fuori porta, non esiste cosa migliore di un viaggio alla scoperta degli angoli più meravigliosi della Penisola italiana. Questo è anche il caso di Conversano, una spettacolare cittadina barese dove è possibile trascorrere qualche giorno all'insegna della cultura e del benessere.
Per colpa della sua antica architettura e delle proprie bellezze artistiche, Conversano rappresenta una destinazione suggerita non soltanto alle famiglie, ma anche alle coppie che intendono concedersi alcuni giorni di relax.
Non volete accordarvi ad una visita guidata e desiderate gestire il vostro tempo in modo autonomo? Dalla seguente pratica guida sui viaggi imparerete come visitare Conversano in maniera piacevole e low cost.

28

Occorrente

  • Scarpe comode
  • Macchina fotografica
  • Denaro
  • Biglietto per il viaggio o automobile
38

Innanzitutto dovete sapere che Conversano è soprattutto un centro agricolo, famoso in particolare grazie alle proprie ciliege. Il passato storico di questa città della splendida Puglia è ricco di dominazioni.
Venne occupata dai Bizantini e dai Longobardi, i quali ne fecero una cittadella fortificata. Durante il Medioevo, passò sotto il dominio dei Principi di Salerno. Successivamente, divenne feudo dei Brienne, degli Enghien, dei Lussemburgo, degli Orsini e infine degli Acquaviva delle Fonti.

48

Fra i luoghi da visitare, è molto affascinante la Cattedrale risalente all'XI secolo e che venne totalmente rinnovata nel 1300. La propria struttura ha una facciata romanica, tre portali ed una monofora nella parte absidale. Gli interni si conservano dall'originale e lo stile dell'epoca si manifesta in ogni sua meraviglia.
Da non perdere assolutamente è anche la Chiesa di San Benedetto risalente sempre all'XI secolo. In questo luogo di culto, ha sede di un monastero che passò alle monache Benedettine nel XIV secolo e venne ristrutturata durante il periodo Barocco.

Continua la lettura
58

Qualora abbiate un po' di tempo, vi suggerisco di visitare la Chiesa di San Cosma in stile barocco. All'interno di questa costruzione si trovano alcuni dipinti e stucchi dell'artista italiano Paolo Domenico Finoglia.
Potete ammirare anche il Castello d'origine normanna. Quest'opera risulta piuttosto importante, in quanto dapprima veniva impiegata come fortezza e poi venne trasformata in luogo di residenza. Qui avete l'opportunità di guardare la splendida torre dodecagonale, il vero gioiello del Castello di Conversano.

68

Conversano si trova a circa "29 km" dalla città di Bari. Sulla strada provinciale per Cozze, avete l'opportunità di pernottare allo splendido "Grand Hotel D'Aragona". Questo albergo si colloca all'interno di un parco, offre agli ospiti una spettacolare vista di Conversano ed ha anche una piscina e il Wi-Fi gratuito.
Potete visitare anche i dintorni di Conversano. A circa "1 km" verso Nord-Est da questa città barese, trovate la Chiesa di Santa Caterina risalente al XII secolo e d'origine romanica. Questo luogo di culto possiede una cupola sormontata da un piccolo campanile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portatevi sempre la macchina fotografica dietro, altrimenti vi perdereste delle bellezze spettacolari da poter fotografare.
  • Il cammino da fare è abbastanza lungo, quindi meglio se indossate delle scarpe molto comode.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Leeds Castle

Se soggiornerete in Inghilterra, potreste visitare Leeds Castle. Nel 1254, il re Edoardo I sposò Eleonora di Castiglia. L'amore immenso per la moglie lo indusse a costruire per lei una residenza da fiaba. Nacque così, Leeds Castle. È il castello più bello...
Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca per...
Europa

Come visitare Colla Micheri

L'antico borgo di Colla Micheri è un nucleo storico della città di Andora, situata nella riviera delle Palme, in provincia di Imperia. Questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato, ti lascerà di stucco, permettendoti di visitare un piccolo centro...
Europa

Come visitare Francoforte in 3 giorni

Una delle città più belle che vi consigliamo di visitare è Francoforte sul Meno. Essa è una grande città della Germania sud-occidentale, bagnata dal fiume Meno. Tanto affascinante quanto laboriosa, oggi Francoforte è la capitale finanziaria tedesca....
Europa

Come visitare Alicante in 3 giorni

Se trascorrerete qualche giorno di relax in Spagna, potreste raggiungere Alicante. È una città, situata nella lunga striscia sabbiosa della Costa Blanca. Da cittadina portuale piuttosto anonima è oggi una località interessante e piacevole. Per visitare...
Europa

I 5 migliori monumenti da visitare ad Atene

Atene è sicuramente una delle capitali più visitate per il suo patrimonio culturale e storico.La capitale della Grecia è da sempre considerata infatti la culla della civiltà, della filosofia e della letteratura. Ma è anche la patria delle belle arti,...
Europa

Come visitare il quartiere di Bairro Alto a Lisbona

Se avete organizzato un viaggio nella splendida Lisbona, non potete fare a meno di visitare la zona più antica della città e precisamente il quartiere Bairro Alto, ovvero un luogo molto suggestivo e amato dallo scrittore locale Fernando Pessoa. In...