Come visitare Dogliani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dogliani è un piccolo paesino piemontese che conta all'incirca 4.800 abitanti. Esso si trova nella provincia di Cuneo e si distingue per la sua bellezza di cui ancora in pochi parlano.
Gli edifici che troviamo in questa splendida località sono un magnifico esempio della commistione tra lo stile neogotico e quello neoclassico. Troviamo inoltre degli interessanti elementi architettonici riconducibili al Medioevo, come ad esempio le torri.
In questa piccola guida sui viaggi, vedremo come visitare Dogliani. Vi fornirò qualche anticipazione su ciò che troverete in questo paesino del nord e sui periodi migliori per visitarlo.

27

Occorrente

  • Mappa della città
  • Passione per l'arte e per la storia
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
37

Innanzitutto, dovete sapere che l'origine di questa piccola città è preromana. Proprio per questa ragione, gli scavi ci hanno restituito numerosi reperti dell'epoca. Dogliani è una graziosa cittadina della Bassa Langa piemontese. Si tratta precisamente di un borgo antico che presenta la tipica fortificazione medievale.
Attualmente, questo paesino si caratterizza per la presenza di due centri storici ben distinti. Castello va a comporre la parte medievale e sicuramente merita di ricevere numerose visite da parte dei turisti. Borgo, invece, incarna lo spirito moderno del paese. Qui si svolge un'intensa vita commerciale e la folla non manca di certo.
Se volete godervi appieno la bellezza di Dogliani, vi consiglio di visitarla durante la bella stagione, a ridosso dell'estate o anche all'inizio dell'autunno.

47

Passiamo ora a fare un mini tour tra i principali edifici e monumenti di Dogliani. Lo stile architettonico della cittadina piemontese è davvero unico nel proprio genere. Questa unicità si deve principalmente dei capolavori che vennero realizzati dall'architetto italiano Giovanni Battista Schellino. Grazie alla sua sconfinata genialità, egli progettò una città monumentale dalle molteplici particolarità.
Se fate una passeggiata lungo le vie di Dogliani, potrete ammirare due imponenti torri. Stiamo parlando della "Torre dei Cessi" e della "Torre Civica dell'Orologio".
Tra gli edifici religiosi di maggior interesse, potrete visitare la "Chiesa dell'Immacolata" e il "Santuario della Madonna delle Grazie". Inoltre, vi consiglio di fermarvi ad ammirare la splendida "Piazza del Belvedere".

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'aspetto storico-culturale, dovete sapere che Dogliani è la città in cui soggiornò per diversi anni Luigi Einaudi, un famoso economista e intellettuale. Egli fu il secondo Presidente della Repubblica Italiana dopo Enrico De Nicola.
La cultura riguarda anche la gastronomia, un vero e proprio patrimonio del nostro Bel paese. In tal senso, vi suggerisco di visitare la "Bottega del vino" di Dogliani. Quest'ultima si trova negli scantinati medievali del Palazzo Municipale e raggruppa il meglio della produzione locale della Cantina del Dolcetto di Dogliani. Qui troverete un'ampia gamma di prodotti tipici dell'enologia di Langa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come vedete, per visitare Dogliani basta semplicemente fare i bagagli. Vi regalerete senz'altro una splendida vacanza a contatto con la storia e conoscerete una cittadina che non ha nulla da invidiare ad altre province della nostra Penisola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete amanti del vino, seguite i percorsi enogastronomici allascoperta dei migliori vini piemontesi.
  • Se potete, visitate le torri di Dogliani anche all'interno.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Tallin

La città di Tallinn, capitale dell'Estonia, è stata anche Capitale della Cultura per l'anno 2011. Il suo centro cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Tallin ha molti siti d'interesse da visitare e, partendo dall'Italia è...
Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

Come visitare Lisbona

Con il periodo estivo che è alle porte le capitali europee sono ormai le mete più ambite da chi ha voglia di fare un viaggio. Una delle mete più belle che ci sono da visitare è proprio Lisbona, cioè la capitale portoghese. Lisbona è una città dalle...
Europa

Come visitare La Città Di Goslar

Se avete intenzione di fare una vacanza sulle colline del massiccio dell'Harz, avrete la possibilità di visitare la città di Goslar. Si tratta di una località posta sull'estremità settentrionale del massiccio, dove attira numerosi turisti ogni anno....
Europa

Come visitare Madrid in 3 giorni

Se si decide di visitare una capitale europea in un weekend lungo, cioè di tre giorni, ci affanniamo a vedere tutto quello che il limitato tempo disponibile ci concede. Madrid è certamente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sia...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca...
Europa

Come visitare Empoli

La regione Toscana, oltre alla rinomata Firenze, presenta tante altre città molto importanti, tra cui Pisa ed Empoli. Quest'ultima è riconosciuta per la presenza di industrie sia vetraie che tessili. A tal proposito, di seguito approfondiremo proprio...
Europa

Le migliori città europee da visitare

Partire per uno splendido viaggio assieme ai nostri amici od assieme ai nostri famigliari, è un qualcosa di molto divertente e di entusiasmante. Se abbiamo scelto come meta per il nostro viaggio l' Europa, nulla è meglio del visitare le migliori città...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.