Come visitare i dintorni di Milano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo deciso di proporvi questa guida, che vuole essere un aiuto concreto, per tutti coloro che amano viaggiare e vivere a contatto con le città che non si conoscono. Nello specifico vogliamo aiutare tutti costoro, a capire come poter visitare i dintorni di Milano, nella maniera più corrette ed efficace possibile, in modo da non perdersi nulla, ma andare alla scoperta di ogni zona, anche la più sconosciuta. Iniziamo subito con il dire che i dintorni di Milano offrono veramente tanti ed attraenti spazi naturalistici e mete, che sono molto ricche di arte e cultura.
Potete visitare la Brianza e farvi rapire dalla bellezza di Monza e di Como. Potete recarvi nella zona industriale di Crespi d’Adda ed ammirare le innovazioni architettoniche della fine del 1800.
Luoghi a pochi chilometri da Milano, facilmente raggiungibili grazie ad una rete ferroviaria ed autostradale estremamente efficiente ed organizzata.
In questo tutorial, vi daremo dei validi consigli su come visitare i dintorni di Milano.
Iniziamo allora, questo nostro viaggio insieme e diamoci da fare!

27

Occorrente

  • Cartina geografica della Lombardia
  • conoscenza della zona
37

La cittadina di Legnano

A circa 20km da Milano, si trova la cittadina di Legnano.
Piccola e graziosa, Legnano offre monumenti ed attrazioni, ma anche ristoranti e negozi per lo shopping.
Potrete visitare la chiesa di Sant’Ambrogio, del XIII secolo. La sua unica navata conserva interessanti affreschi del 1600.
Da non perdere il castello di San Giorgio, che si trova su un isolotto del fiume Olona.
Percorrendo Corso Garibaldi, incontrerete la villa dei Lampugnani, che ospita il Museo Civico Sutermeinster. Vi si conservano importanti ritrovamenti archeologici, appartenenti all’età del Bronzo.
Legnano è famosa anche per il suo Palio, che si tiene ogni anno a maggio.
Ispirato alla sconfitta del Sacro Romano Impero del Barbarossa, il palio è una manifestazione vivace e colorita. Potrete assistere a duelli campestri e corse di cavalli, tuffandovi in una accattivante atmosfera medievale.

47

Il villaggio di Crespi d'Adda

Prendendo l’autostrada Milano – Bergamo, uscita di Capriate, potete visitare Crespi d’Adda. Il villaggio si può raggiungere da Milano anche attraverso la linea Sesto San Giovanni – Trezzo.
Crispi d’Adda è una meta estremamente originale dei dintorni di Milano. Si tratta di un agglomerato, costruito alla fine del 1800 intono alla fabbrica tessile dei Crespi. Un’idea avanguardista per l’epoca, dedita al benessere di coloro che lavoravano all’interno della fabbrica.
Potrete ammirare le piccole case degli operai e le abitazioni più grandi, destinate ai dirigenti. Il villaggio si costituisce anche di uffici pubblici, scuole, un ospedale, un teatro ed una chiesa.
Considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, Crespi d’Adda si caratterizza proprio per la sua singolarità e per la suo ottimo stato di mantenimento.

Continua la lettura
57

L'autodromo di Monza

Monza è una delle mete più ambite dei dintorni di Milano. Dista circa 30km dal capoluogo longobardo e si raggiunge facilmente con il treno, che passa ogni 10 minuti.
Potrete ammirare il Duomo del 1300, o visitare il museo in cui si conserva la famosa Corona Ferrea.
Nel centro della città si erge il palazzo comunale dell’Argentario. Da lì, si districano numerose strade, con negozi e ristoranti. Potrete dedicarvi allo shopping, oppure fermarvi a mangiare una deliziosa rustisciada. Tipico piatto della Brianza, consiste in carne di maiale stufata con cipolle e profumata al rosmarino. Una vera squisitezza!
Se preferite una gita al lago, dovete visitare Como. E’ una meta naturalistica assolutamente da non perdere. Con più di 150km di costa, offre paesaggi accattivanti ed attraenti.
A Como, vi consigliamo di assaggiare i misultitt, pesci disseccati, dal gusto saporito ed intenso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di indossare un abbigliamento funzionale e scarpe comode.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 motivi per visitare Milano

Sei in procinto di scegliere la meta delle tue vacanze? Hai un debole per le città d'arte? Non lasciarti scappare la bella ed intraprendente Milano! La città di Milano offre ai suoi visitatori una deliziosa simbiosi tra divertimento e cultura. Adatta...
Italia

Come visitare i dintorni di Torino

I viaggi culturali o di piacere vertono sulle grandi città ed i capoluoghi di provincia. Questi luighi offrono straodinarie testimonianze storiche, scientifiche come anche naturali. Ai più giovani, garantiscono divertimento e vita notturna intensa....
Italia

Cosa visitare in un giorno a Milano

Milano, capitale italiana della moda, è una splendida città apprezzata in tutto il mondo. Le attrattive artistico-culturali che riserva ai turisti sono molteplici, nonché le occasioni legate ad eventi sportivi e di costume; ecco perché sarebbe opportuno...
Italia

10 buoni motivi per visitare Milano

Milano è una delle città più belle d'Italia e negli ultimi anni il suo successo è sempre stato in ascesa, grazie anche a manifestazioni importanti come l'Expo 2015. Per chi non l'avesse ancora visitata, sappiate che il capoluogo meneghino ha tanto...
Italia

Come visitare il Planetario di Milano

Per visitare il Planetario di Milano, collocato all'interno di una costruzione neoclassica avente un'enorme cupola e vicino al Museo Civico di Storia Naturale, è necessario recarsi nei giardini di Via Palestro in zona Porta Venezia: questo edificio venne...
Italia

Come visitare i dintorni di Bologna

Chiunque ama viaggiare, si sarà sicuramente posto come obiettivo, quello di visitare la famosissima Bologna. Questa città vanta più di 300.000 abitanti, e difatti è annoverato, tra i primi sette comuni in Italia, come densità di popolazione. Essa,...
Italia

Come visitare i dintorni di Venezia

Venezia è una città affascinante e quasi surreale: con i suoi scenari, le sue abitazioni al livello dell'acqua, i suoi percorsi incantati, i gondolieri ed altre meraviglie, la rendono davvero suggestiva e particolare, diversa da ogni altra città. Città...
Italia

Come visitare i dintorni di Roma

Ogni volta che si va in viaggio verso la nostra Capitale, Roma, c'è sempre qualcosa da vedere o da rivedere.Musei, mostre, monumenti, chiese, piazze, fontane, il patrimonio culturale della nostra grandissima Città è così vasto che i giorni dedicati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.