Come visitare i paesi dell'alto Ionio, da Cariati a Cirò

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Fra le colline sempreverdi e il mare cristallino, nella parte collocata a Nord della Calabria esistono dei paesaggi davvero meravigliosi da vedere. Anche i luoghi di interesse da non perdersi assolutamente sono numerosi.
Questo viaggio da intraprendere dovrà cominciare senza alcun dubbio dal Comune di Cariati (affacciato sul Mar Ionio) e concludersi con la visita del paesino di Cirò. La guida sui viaggi proposta nel dettaglio qui di seguito vi risulterà funzionale per scoprire come visitare i paesi dell'Alto Ionio, da Cariati a Cirò.

29

Occorrente

  • Mappa stradale o navigatore satellitare
  • Macchina fotografica
  • Automobile
  • Attrezzatura da mare
39

Sulla sinistra orografica del fiume Nicà (pochi chilometri più a Nord della propria foce) nasce il borgo medievale marinaro di Cariati, il quale conta poco meno di 9.000 abitanti residenti. Questa famosa località balneare della costa ionica calabrese si trova arroccata sopra un'altura a picco sul Mar Ionio.
Tale zona marina, tagliata a due dalla "SS 106 Jonica", è la più vasta e popolata. Il suo mare limpido e la propria spiaggia pulita hanno regalato a Cariati la "Bandiera Blu" di Legambiente per vari anni consecutivi.
Secondo la tradizione, il paese venne fondato sulle rovine di Chone, ovvero una colonia magno-greca che sorgeva vicino il torrente Fiume Nicà. Durante il III secolo a. C., il borgo medievale Cariati passò sotto il dominio di Roma e fu nota come Paternum.

49

Gli incessanti attacchi dei Saraceni e dei pirati compiuti nel IX secolo a. C. Spinse le popolazioni a lasciare le zone marinare e trovare rifugio nei borghi dell'entroterra.
Cariati venne quindi protetta da una cinta muraria e un castello a guardia dell'intero borgo marinaro. Durante il feudalesimo, questo Comune calabrese passò sotto la dominazione dei Signori locali che si avvicendarono negli anni.
Nel 1505, la proprietà fu attribuita ai principi Spinelli, che restarono titolari di Cariati fino all'eversione della feudalità. Attualmente questa località unifica la bellezza del mare e delle spiagge limitrofe con qualche opera architettonica di qualità.

Continua la lettura
59

Leggermente più a Sud della Calabria si trova Cirò (frazione di Cirò Marina sino al 1952), la quale venne probabilmente fondata da Filottete e denominata Chone.
Questa cittadina ebbe un periodo rigoglioso e furono costruiti alcuni templi per il culto in diverse zone del territorio. Quello dedicato ad Apollo Aleo è il più famoso, grazie agli evidenti rinvenimenti di qualche capitello e opera architettonica dell'archeologo Paolo Orsi.
Attualmente molte aree di Cirò hanno dei nomi locali che richiamano all'antichità greca nel dialetto locale degli abitanti. Un esempio abbastanza esaustivo è Santa Venere.

69

Cirò Marina è dominata dalla rocca sulla quale nasce l’imponente Castello dei Carafa e il borgo antico. Quest'ultimo è assolutamente da visitare, grazie agli splendidi palazzi storici (come "Torre Nuova" o "Palazzo Porti") e ai resti archeologici del Tempio di Apollo Aleo (V secolo a. C.).
Con riferimento alle spiagge, Punta Alice rimane la destinazione privilegiata. Le sue acque cristalline e i suoi meravigliosi fondali le hanno consentito di ottenere spesso la "Bandiera Blu" di Legambiente.

79

Durante la vostra gita nei seguenti luoghi dell'Alto Ionio di straordinaria bellezza, non dimenticatevi di assaggiare i numerosi tipici piatti locali che troverete in grande quantità nei ristoranti calabresi.
Fra le ricette di cucina tradizionali la fanno da padrone quelle a base di pesce azzurro, al quale viene dedicata una delle molte sagre gastronomiche che si tengono nel corso dell’anno.

89

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Vitoria Nei Paesi Baschi

Vitoria rappresenta il capoluogo dei Paesi Baschi spagnoli. Si tratta di una città dinamica, piena di vita e di movimento, formata da un centro antico, che ruota attorno ad un promontorio sulla cui cima si trova la cattedrale, che dall'alto osserva l'intera...
Europa

Cosa vedere nei Paesi Baschi

È ancora tempo di vacanze! Un'ottima meta sono di certo i Paesi Baschi. I Paesi Baschi sono una comunità autonoma della Spagna e sono divisi in tre province: Àlava, Biscaglia e Guipùzcoa. Ricca di storia, arte, cultura, natura e tradizione la provincia...
Europa

I Paesi europei con basso tasso di criminalità

La criminalità indica la presenza di persone o vere e proprie organizzazioni, che pongono in essere reati con una certa stabilità o che in genere non sono isolati ma commessi con coscienza e volontà diverse volte e per fini diversi. La criminalità...
Europa

Come organizzare un viaggio economico nei paesi baltici

Viaggiare è una delle esperienze più belle che si possano fare. Ovviamente per poter viaggiare dovremo essere in grado di organizzare la nostra vacanza in base alle nostre disponibilità economiche e per farlo dovremo conoscere una serie di informazioni...
Europa

Cosa vedere a San Sebastian nei Paesi Baschi

Il seguente articolo è dedicato a tutti i viaggiatori, a tutti coloro che amano girare il mondo in lungo e in largo per conoscere sempre nuove realtà. In questa guida ci dedicheremo, nello specifici, a dare alcune importanti e utilissime spiegazioni,...
Europa

Come aprire una società nei Paesi Bassi

I Paesi Bassi appartengono all'Unione Europea. Il livello di vita della popolazione è certamente fra i migliori in Europa el'economia è stabile. La politica degli investimenti aperta. Non sono pochi coloro che decidono di aprire una società nei Paesi...
Europa

I borghi e i paesi più pittoreschi d'Europa

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione di tre meravigliosi e pittoreschi borghi d'Europa. Se anche voi amate i viaggi e siete appassionati di cultura e piccoli paesi storici, state leggendo la guida adatta a voi. Proseguite nella lettura ed...
Europa

Guida: visitare le isole greche

La Gracia è un territorio molto affascinante e da sempre rappresenta una meta turistica molto gettonata. Mare cristallino, splendide spiagge assolate, storia, cultura ed un'ottima cucina caratterizzano le isole greche di Creta, Mykonos, Santorini e Rodi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.