Come visitare il lago di Martignano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il lago di Martignano o lago Alsietino è di origine vulcanica e si trova nel Lazio in provincia di Roma.
Ha un'area di circa 2.500 chilometri quadrati e le sue coste si dividono tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.
Ha una profondità massima di 60 metri e nella stagione estiva è balneabile.
Sulle sue coste non si affaccia nessun centro abitato quindi negli anni è rimasto incontaminato per immergersi nella natura.
Il luogo è bellissimo da visitare ed è l'ideale per trascorrere una piacevole giornata tra passeggiate a cavallo, canoa, passeggiate in bicicletta e trekking attraverso percorsi stabiliti.
In questa guida spiego come visitare il lago di Martignano.

25

Il lago di Martignano è raggiungibile senza problemi con la macchina percorrendo la Cassia fino ad Anguillara e seguendo le indicazioni "Parco naturale Lago di Martignano". Potrete parcheggiare la macchina nell'apposita area dedicata con tariffe variabili:

- € 4,00 intera giornata;
- € 3,00 pomeridiano;
- gratis per residenti di Anguillara Sabazia.

35

Dal parcheggio ci sono circa 900 metri di sentiero per raggiungere le sponde percorribile sia a piedi che con la comoda Navetta a solo 1 euro A/R.
Il servizio navetta funziona dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
Se prendete la navetta verrete lasciati su un piazzale poco distante dalla riva e dovrete percorrere una discesa di circa 300 metri.
La discesa, come detto, termina sulle sponde del lago.

Continua la lettura
45

Le spiagge sono sia libere che attrezzate, molto curate; nella parte più interna sono presenti molti alberi caratteristici delle zone lacustri e prati a perdita d'occhio.
Gli stabilimenti mettono a disposizione lettini sterilizzati, ombrelloni e servizi di noleggio barche a vela (con annessi corsi), canoe e kayak.
Potrete decidere se andare nella spiaggia libera o in uno stabilimento.
Bisogna fare attenzione perché le spiagge libere sono contigue agli stabilimenti per cui è difficile distinguerle e si rischia di pagarne i servizi.
Il lago fa parte del Parco naturale di Bracciano-Martignano in cui esistono molti percorsi per fare delle escursioni nell'area protetta, e molte strutture d'accoglienza, dai ristoranti ai bed & breakfast.
Molte sono anche le aziende agricole e gli agriturismi.
Ci sono anche strutture adibite al campeggio e un Centro per ripopolamento rapaci; dove si pratica l' educazione ambientale che organizza corsi di avvicinamento, gestione e addestramento dei volatili.
Non dimenticate che questa è una zona etrusca quindi ricca di reperti archeologici.
Basta una passeggiata per raggiungere una interessante necropoli e altri siti.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Viterbo

L'Italia è un paese stupendo, ammirato da tutto il mondo e con migliaia di turisti che lo visitano ogni giorno. Il successo del nostro paese è dovuto principalmente alla sua storia. È possibile infatti trovare tantissimi paesini ognuno con una particolarita',...
Europa

Come visitare il lago di Caldonazzo in Trentino

Caldonazzo è un paese trentino di poco più di 3.000 abitanti sede del lago omonimo. Quest'ultimo è meta di un incessante flusso turistico durante tutti i mesi dell'anno: tanto in inverno grazie ai limitrofi mercatini di natale quanto in estate in virtù...
Europa

Come visitare Le Dolomiti, Dal Lago Di Tovel A Malga Flavona

L'Italia èun paese ricco di bellezze naturali, dai vulcani alle montagne, dai mari ai laghi, dalle pianure alle alpi. Con questa guida vi mostrerò come visitare le Dolomiti, passando dal lago di Tovel a al Malga Flavona. Prima però facciamo una breve...
Consigli di Viaggio

Stati Uniti: guida ai laghi più belli

Gli Stati Uniti sono ricchi di natura, dalle montagne alle lunghe distese di verde, fino ai numerosi laghi sparsi per i vari stati. Tra i vari laghi ce ne sono alcuni che sono veramente molto belli da visitare e che una volta che ci si trova negli Stati...
Consigli di Viaggio

Consigli per una crocera sul lago Maggiore

Se avete voglia di sfuggire per un giorno dal grigiore della vostra città, o se vi trovate in viaggio a nord-ovest dell'Italia, una tappa da non farvi sfuggire è senza dubbio una crociera sul Lago Maggiore.Questo lago, sebbene il nome possa trarre in...
Consigli di Viaggio

Norvegia: i laghi da non perdere

La Norvegia è uno stato che si trova nell'Europa settentrionale e che non fa parte dell'Unione Europea. Ma niente paura, perché per i cittadini italiani è sufficiente mostrare il proprio documento di identità per poter oltrepassare la dogana. La Norvegia...
Consigli di Viaggio

Trentino: i laghi da non perdere

La Provincia autonoma di Trento, conosciuta semplicemente come Trentino, è la provincia più a Sud del Trentino-Alto Adige. Celebre meta turistica apprezzata da visitatori provenienti da tutta Europa, offre numerose mete naturalistiche e paesaggi mozzafiato....
Consigli di Viaggio

Veneto: i laghi più belli

Le città del nord Italia sono affascinanti, ricche di attrazioni e, contrariamente a quanto si possa immaginare, aggrovigliate in spazi verdi immacolati. È il caso del Veneto, che offre una selva di laghi immersi nel verde per passare delle giornate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.