Come visitare Il Subappennino Dauno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Subappennino Dauno, famoso anche come Monti Dauni, si estende lungo il confine fra la Campania e la Provincia di Foggia. Si tratta di un itinerario seducente che si articola tra paesaggi meravigliosi e incontaminati di luoghi poco conosciuti al grande pubblico.
A catturare l'attenzione di ogni turista che visita il Subappennino Dauno sono numerosi elementi affascinanti. Esempi ne sono la natura selvaggia, le foreste, i corsi d'acqua cristallina, le roccaforti dal fascino medievale e le destinazioni dalla potente identità storica e geografica.
Nella seguente guida sui viaggi, vi proporrò un giro alternativo per visitare i Monti Dauni agevolmente in soltanto metà giornata. Vedrete che gli abitanti del luogo sono davvero accoglienti e calorosi.

27

Occorrente

  • Cartina stradale
  • Automobile o motocicletta
  • Macchina fotografica
  • Desiderio di avventura
37

Per arrivare il Subappennino Dauno, dovete recarvi allo svincolo di Vallata dell'Autostrada "A16" (Napoli-Bari). Dirigetevi verso Scampitella, dopo la Contrada di Contra. Se cominciate il viaggio durante la tarda mattinata, avete l'opportunità di pranzare in uno dei particolari ristoranti situati nelle traverse del corso di Scampitella.
Il Paese dei Monti Dauni è l'ultimo della Provincia di Avellino e gode di un'aria benefica. Caratteristiche del luogo sono le casette di svariate colorazioni.
La cucina locale è a base di cacciagione ed erbe spontanee. In ciascuna località del Subappennino Dauno, troverete delle produzioni locali e alcune preparazioni gastronomiche molto deliziose.

47

A circa "5 km" da Scampitella incontrerete Anzano, il primo territorio della Puglia. Lungo il percorso troverete delle cave di gesso di grande estensione.
Il Paese di Anzano si trova su una piccola collina, in prossimità del confine fra Campania e Puglia. All'uscita dal borgo dovete proseguire in direzione di Accadia, situato a 15 minuti di automobile. Sulla destra potete vedere un meraviglioso strapiombo con forre calcaree bianche davvero splendide.
Da Accadia continuate il viaggio in direzione di Candela, un paesaggio di boschi di quercia e oliveti. Dopo 15-20 minuti di guida, raggiungerete Sant'Agata di Puglia, la destinazione del seguente giro.

Continua la lettura
57

Il borgo Sant'Agata di Puglia, famoso per aver visto nascere il cantante Tony Santagata, è celebre grazie alla sua conformazione unica. Questo territorio viene soprannominato la "Loggia delle Puglie", date le enormi vedute che offre dall'alto della propria collocazione su uno sperone roccioso.
A Sant'Agata di Puglia, che predomina sull'intera valle del Calaggio-Carapelle, dovete visitare il Castello e le strade particolari (vie e vicoli). Tale Paese è noto grazie alla forte ventilazione, specialmente durante le mezze stagioni.
Sui monti che spiccano all'orizzonte da tanti anni ci sono ormai numerose pale eoliche. Da Sant'Agata di Puglia potete agevolmente arrivare fino al casello autostradale di Candela, in modo da riprendere l'autostrada "A-16".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il giro si completa agevolmente in 90 minuti, quindi si ha tutto il tempo di godersi le soste e camminare per i borghi.
  • La cucina locale è molto interessante, dunque vi suggerisco una sosta in una trattoria tipica.
  • Evitate il giro durante la stagione calda: tra Giugno e Agosto il Subappennino Dauno è veramente afosa.
  • Organizzate un itinerario da seguire nel corso del vostro tour.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Tallin

La città di Tallinn, capitale dell'Estonia, è stata anche Capitale della Cultura per l'anno 2011. Il suo centro cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Tallin ha molti siti d'interesse da visitare e, partendo dall'Italia è...
Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

Come visitare Lisbona

Con il periodo estivo che è alle porte le capitali europee sono ormai le mete più ambite da chi ha voglia di fare un viaggio. Una delle mete più belle che ci sono da visitare è proprio Lisbona, cioè la capitale portoghese. Lisbona è una città dalle...
Europa

Come visitare La Città Di Goslar

Se avete intenzione di fare una vacanza sulle colline del massiccio dell'Harz, avrete la possibilità di visitare la città di Goslar. Si tratta di una località posta sull'estremità settentrionale del massiccio, dove attira numerosi turisti ogni anno....
Europa

Come visitare Madrid in 3 giorni

Se si decide di visitare una capitale europea in un weekend lungo, cioè di tre giorni, ci affanniamo a vedere tutto quello che il limitato tempo disponibile ci concede. Madrid è certamente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sia...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca...
Europa

Come visitare Empoli

La regione Toscana, oltre alla rinomata Firenze, presenta tante altre città molto importanti, tra cui Pisa ed Empoli. Quest'ultima è riconosciuta per la presenza di industrie sia vetraie che tessili. A tal proposito, di seguito approfondiremo proprio...
Europa

Le migliori città europee da visitare

Partire per uno splendido viaggio assieme ai nostri amici od assieme ai nostri famigliari, è un qualcosa di molto divertente e di entusiasmante. Se abbiamo scelto come meta per il nostro viaggio l' Europa, nulla è meglio del visitare le migliori città...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.