Come visitare Jena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Jena è una bellissima città che si trova nella Turingia, una regione al centro-est della Germania. Durante il Romanticismo, Jena era famosa in qualità di prestigioso centro culturale. Qui si trova un'università storica, in cui molti teorici hanno dato vita al movimento dello Sturm und Drang.
Questa affascinante città tedesca è perfetta se volete trascorrervi un periodo di studi o anche per una breve vacanza. Qui potete ammirare diverse attrazioni e vi assicuro che respirerete un'atmosfera magica. In questa piccola guida di viaggio, dunque, vi illustrerò brevemente come visitare Jena.

29

Occorrente

  • Mappa della città
  • Scarpe comode
  • Macchina fotografica
  • Passione per la letteratura e la scienza
  • Conoscenza base della lingua tedesca
  • Denaro (Euro)
39

Se partite dal centro della città per visitare Jena, la JenTower (o Intershop Tower) catturerà immediatamente la vostra attenzione. Si tratta di un grattacielo a forma di cannocchiale che raggiunge i 149 metri di altezza. Questo imponente edificio è il più alto di Jena e se volete ammirare una splendida panoramica della città, vi basterà pagare 3 euro per il biglietto d'ingresso.
All'interno della JenTower, oltre alla terrazza panoramica, troverete anche un ristorante. Vi consiglio di fermarvi a mangiare lì, perché ne vale davvero la pena.

49

Accanto al grattacielo, vi sono un centro commerciale e un parcheggio sotterraneo da 200 posti. Se amate lo shopping, fate una visita ai negozi di Jena. A volte si trovano delle vere e proprie occasioni, soprattutto durante il periodo dei saldi.
A due passi dal grattacielo, potrete imboccare la Wagnergasse, la strada più popolare di Jena. Qui potrete fare una passeggiata e curiosare tra i vari locali presenti.

Continua la lettura
59

La città si lega indissolubilmente alla letteratura, specialmente al Romanticismo. Scrittori autorevoli come Goethe e Schiller furono gli esponenti più illustri del movimento dello Sturm und Drang e ci hanno regalato dei veri e propri capolavori proprio grazie a questa corrente letteraria.
Se volete ripercorrere i luoghi dei grandi personaggi della letteratura tedesca, vi consiglio di visitare la residenza estiva di Schiller e il giardino. Proprio qui si trova il tavolo ovale in pietra dove il poeta tedesco e Goethe erano soliti sedersi e conversare. Se visitate Jena, questa è una tappa obbligatoria.

69

Il Giardino Botanico di Jena è il secondo più antico della Germania. Esso ospita ben 12.000 piante, provenienti da varie aree climatiche. Nel 1794 il professore di botanica Batsch e Goethe riuscirono ad allestirlo, inserendovi le prime specie vegetali.
Un luogo perfetto per gli amanti dell'astronomia è lo Zeiss-Planetarium, il più antico planetario del mondo. Esso venne intitolato a Carl Zeiss e inaugurato nel 1926. Si tratta di una struttura che ha un'enorme cupola dal diametro di 23 metri. Al suo interno, su di una superficie di oltre 1000 metri quadri, si proiettano tutte le stelle fisse e i pianeti presenti nella nostra galassia.

79

Restando in ambito di poli museali, non potrete assolutamente perdervi il Museo del Vetro Schott e il Museo dell'Ottica. Nel primo avrete l'opportunità di ammirare vari esempi di arte vetraria e conoscerete la storia di questo splendido materiale. Nell'altro museo, invece potrete ripercorrere la storia degli strumenti ottici, dal cannocchiale agli occhiali da vista.
Come potrete notare, le attrattive che offre Jena sono molte. Non vi anticipo altro, il resto dovrete scoprirlo da soli andando a visitarla. Buon viaggio... O come dicono i tedeschi, "Gute Reise"!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate con voi una mappa della città per orientarvi meglio.
  • Fermatevi a magiare presso il ristorante situato nella JenTower per pranzare o cenare circondati dal panorama della città vista dall'alto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Tallin

La città di Tallinn, capitale dell'Estonia, è stata anche Capitale della Cultura per l'anno 2011. Il suo centro cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Tallin ha molti siti d'interesse da visitare e, partendo dall'Italia è...
Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

Come visitare Lisbona

Con il periodo estivo che è alle porte le capitali europee sono ormai le mete più ambite da chi ha voglia di fare un viaggio. Una delle mete più belle che ci sono da visitare è proprio Lisbona, cioè la capitale portoghese. Lisbona è una città dalle...
Europa

Come visitare La Città Di Goslar

Se avete intenzione di fare una vacanza sulle colline del massiccio dell'Harz, avrete la possibilità di visitare la città di Goslar. Si tratta di una località posta sull'estremità settentrionale del massiccio, dove attira numerosi turisti ogni anno....
Europa

Come visitare Madrid in 3 giorni

Se si decide di visitare una capitale europea in un weekend lungo, cioè di tre giorni, ci affanniamo a vedere tutto quello che il limitato tempo disponibile ci concede. Madrid è certamente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sia...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca...
Europa

Come visitare Empoli

La regione Toscana, oltre alla rinomata Firenze, presenta tante altre città molto importanti, tra cui Pisa ed Empoli. Quest'ultima è riconosciuta per la presenza di industrie sia vetraie che tessili. A tal proposito, di seguito approfondiremo proprio...
Europa

Le migliori città europee da visitare

Partire per uno splendido viaggio assieme ai nostri amici od assieme ai nostri famigliari, è un qualcosa di molto divertente e di entusiasmante. Se abbiamo scelto come meta per il nostro viaggio l' Europa, nulla è meglio del visitare le migliori città...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.