Come visitare Le Grotte Dell'Angelo Di Pertosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno del Parco Nazionale del Cilento, si trovano le Grotte dell'Angelo di Pertosa. Queste caverne di natura carsica stanno a "2500 m" sotto i Monti Alburni ed hanno dei paesaggi eccezionali e seducenti da ciascun punto di vista.
Una modalità con la quale è possibile attraversarle è quella a bordo di una zattera o barca. Questa maniera è occorrente specialmente lungo il tragitto iniziale, in quanto il luogo è percorso dal fiume Tanagro. Soltanto dopo si potrà cominciare ad ammirare l'ambiente circostante a piedi.
Nel presente tutorial sui viaggi nel Sud della Penisola Italiana, quindi, vi spiegherò al meglio come visitare le Grotte dell'Angelo di Pertosa. Lo spettacolo che vedrete durante la vostra gita risulterà certamente indimenticabile, ma vi suggerisco comunque di non lasciare a casa la vostra macchina fotografica.

28

Occorrente

  • Automobile
  • Denaro
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Zattera o barca
  • Maglione pesante
  • Vestiti non leggeri
38

Le Grotte dell'Angelo di Pertosa sono composte da condotti sotterranei, gallerie, stalattiti e stalagmiti. Tali caverne carsiche offrono un paesaggio davvero unico da esplorare in diverse modalità. L'orario delle visite potrebbe variare nel corso dell'anno e, pertanto, informatevi bene quando pianificate la vacanza.
I bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente, mentre il costo del biglietto per gli adulti dipende dal tragitto selezionato: breve, intermedio o lungo. In ogni caso, le visite sono sempre guidate da un personale esperto.

48

Percorrendo l'autostrada "A3" (Salerno-Reggio Calabria) e uscendo a "Polla", raggiungerete la destinazione. A soltanto "200 m" dall'entrata nelle Grotte dell'Angelo di Pertosa c'è un vasto luogo di sosta per bus e auto. Vicino questo parcheggio sorgono diverse pizzerie e vari ristoranti dove scegliere di pranzare.
Un famoso regista italiano di film horror ha girato una delle sue pellicole cinematografiche in queste caverne. Il paesaggio speciale lascia effettivamente spazio a fantasia e creatività, facendo nascere nuove idee a chi esercita lavori nei vari settori dell'arte.

Continua la lettura
58

Il tour all'interno delle Grotte dell'Angelo di Pertosa inizia a circa "265 m" di altitudine del fiume Tanagro. Il tragitto maggiormente breve è lungo quasi "2 km" e dura più di 30 minuti. Questo percorso riporta indietro senza attraversare né la "Sala delle Meraviglie" né il "Ramo dei Pipistrelli".
Il cammino più lungo dura un'ora e passa per l'itinerario appena nominato. Il tragitto extra attraversa la sorgente iniziale e consente di osservare la cascata fino all'uscita a piedi.

68

Le Grotte dell'Angelo di Pertosa sono fra le più importanti del Sud Italia. I mutamenti del clima hanno lasciato dei segni, rendendole ancora più interessati in determinati punti (con giochi di colori e cambi di luce).
Bisogna entrare in queste caverne ben coperti e anche con un maglione pesante, in quanto sono normali gli sbalzi di temperatura. Le Grotte dell'Angelo di Pertosa rappresentano una valida alternativa a chi desidera fare qualcosa di diverso, senza andare al mare o in montagna.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parcheggiate la vostra automobile in prossimità dell'ingresso nelle Grotte dell'Angelo di Pertosa: qui troverete anche molte pizzerie o tanti ristoranti dove poter mangiare.
  • Portatevi sempre dietro la vostra macchina fotografica, perchè troverete dei paesaggi veramente meravigliosi da immortalare assolutamente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare le grotte di castellana

Siete pronti a scoprire come visitare le grotte di Castellana? In questa breve guida vi condurrò attraverso un viaggio all'interno delle viscere della terra più nascosta. Vi ritroverete in un complesso di cavità naturali, che sono state erose da un...
Europa

Come visitare Sant'Angelo Muxaro

Sant'Angelo Muxaro è un piccolo paese intriso di storia e leggende dalle radici antichissime, abbarbicato su un colle siciliano a una trentina di chilometri dalla città di Agrigento. Il nome "Muxaro" deriva infatti dall'arabo “Qal àt al-Musar'àh”,...
Europa

Come visitare grotte

Le grotte hanno un fascino intrigante e misterioso, chi non ha mai pensato di visitarne una! Stalattiti scendono dalle volte e stalagmiti salgono fino al cielo, la bellezza della natura nascosta in un mondo sotterraneo. Non serve essere speleologi esperti...
Europa

Come raggiungere e vsitare le grotte carsiche di Onferno

L'Italia è una nazione che da un punto di vista turistico offre veramente tanto. Oltre ad un patrimonio artistico piuttosto notevole, riesce anche a farsi apprezzare in tutto il mondo per i paesaggi davvero unici. Quando si programma e organizza una...
Europa

Come visitare Le Coves De Drac A Maiorca

Maiorca rappresenta una delle mete più ambite scelte dai turisti per trascorrere le proprie vacanze, poiché questo splendido posto offre a chi lo visita una meravigliosa natura, nella quale è possibile ammirare famosi parchi e bellissime grotte. Tra...
Europa

Come visitare Le Coves De Campanet A Maiorca

Quelle di Campanet, risultano essere le grotte più piccole e meno conosciute rispetto a tutte le altre, ma presentano una bellezza non minore della altre. In alcune delle grotte, scorrono dei piccoli laghi sotterranei, inoltre all'interno di esse è...
Europa

Come visitare il parco nazionale del cilento

Il Parco Nazionale del Cilento nasce nel 1991 e già nel 1997 diventa patrimonio dell'Unesco per la sua bellezza. Si estende su una vasta superficie nel territorio del salernitano e il suo paesaggio varia tra la montagna e il mare. Esso comprende 80 comuni...
Europa

Come visitare il castello di Erasmo in Slovenia

Il castello di Erasmo, per anni, fu la scenografia perfetta per molti film cinematografici e documentari scientifici. Ne capirai presto il motivo. Non perderti poi le bellissime grotte sotterranee di Postumia. Dovrai visitarle assolutamente. Rimarrai...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.