Un promontorio di granito separa la spiaggia dalla famosa "Cala Cipolla", baia piccola ma molto bella, orlata di pini e ginepri. La località è raggiungibile solo a piedi, una volta lasciata la macchina al parcheggio custodito in 5 minuti si arriva alla spiaggia.
Proseguendo dopo Cala Cipolla, a piedi in venti minuti si raggiunge il faro di Capo Spartivento, il lembo più a sud della Sardegna occidentale dopo Capo Teulada.
Capo Spartivento si trova a circa 5 km a sud-ovest di Chia in comune di Domus de Maria. Il promontorio è di costituzione granitica, ed il suo punto più alto si trova a 66 metri s. L. M. Il faro di Capo Spartivento venne costruito nel 1866. Quindi, risulta quindi tra i fari più antichi della Sardegna tuttora in funzione. È raggiungile dalla spiaggia di Baia Chia tramite una strada sterrata lunga quattro chilometri. Il faro di Capo Spartivento è un faro d'altura: è composto da un edificio alto 19 metri, sopra il quale è posta la struttura del faro rivestita dalla gabbia di Faraday.
La vista che si gode dal faro è veramente eccezionale: Capo Malfatano e Capo Teulada da una parte, le spiagge di Chia dall'altra. Ecco come visitare le spiagge a Capo Spartivento.