Come visitare Leida in un giorno

Tramite: O2O 29/11/2016
Difficoltà:facile
19

Introduzione

L'Olanda è un paese che ospita stupende cittadine, non troppo lontane dalla capitale. Amsterdam è una meta piuttosto ambita durante tutto l'anno, ma le piccole città limitrofe non sono certo da meno.
Una di queste è la splendida Leida, città natale del pittore Rembrandt, che dista a soli 30 minuti di treno da Amsterdam. Si tratta di una piccola città universitaria ricca di attrattive, che si può visitare tranquillamente anche se si è di passaggio.
Vediamo allora come fare per visitare Leida in un giorno... Vi assicuro che ne vale la pena!

29

Occorrente

  • Biglietto del treno
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Mappa della città
39

Se partite da Amsterdam, vi basterà raggiungere la stazione di Leida con una mezz'ora. Il treno infatti impiega davvero poco per arrivare e, durante il viaggio, potrete ammirare un magnifico paesaggio naturale e urbano guardando dal finestrino. I treni sono tutti confortevoli e sempre puntuali, quindi non rischierete di attardarvi neanche nel fare ritorno.
Quando arrivate in stazione, vi consiglio di ritirare la mappa della città recandovi presso un ufficio informazioni che si trova in loco.

49

Uscite dalla stazione e, alla vostra sinistra, potrete ammirare il Molenmuseum de Valk. Questa stupenda costruzione è costituita da ben 7 piani ed è l'ultimo mulino, risalente al '700, presente nella città di Leida.
A destra, invece, trovate il Rijksmuseum voor Volkenkunde, un museo straordinario che custodisce nelle sue sale vari oggetti, stampe, colori ed ambienti che riguardano la storia dell'Olanda. Inoltre, vi sono esposti oggetti appartenenti alle diverse aree antropologiche del mondo, dall'Indonesia al Polo Nord.

Continua la lettura
59

Una volta usciti dal Museo Antropologico di Leida, dirigetevi verso il centro storico, che si trova a pochi passi. Qui potrete fare un bel giro, ripercorrendo un po' di storia olandese e lasciandovi affascinare da un paesaggio urbano tipicamente nordico.
Come tappa successiva, vi consiglio il Giardino Botanico. In questo incantevole luogo, che ospita numerose specie di piante e fiori, potrete ammirare persino il giardino originario. Esso è dedicato al primo professore di botanica di Leida che introdusse in Olanda un celebre fiore, ossia il tulipano.

69

Dinanzi all'ingresso del Giardino Botanico, si trova una bellissima chiesa quattrocentesca realizzata in mattoni rosa. L'edificio religioso di cui vi sto parlando è la Pieterskerk, intorno alla quale sono presenti numerosi negozietti di antiquariato.
Percorrendo le stradine circostanti, realizzate con i ciottoli, potrete acquistare qualche pensierino per i vostri cari in uno dei tanti negozi che si trovano nei dintorni.
Oltre a visitare i vari monumenti della città, vi consiglio di fermarvi presso i famosi giardini di Keukenhof, i quali attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Qui trovate ben 32 ettari di coltivazione a base di tulipani, un vero spettacolo della natura!
Ad un chilometro da questo splendido giardino, potrete visitare Il museo dei Fiori.

79

Da ultimo, un suggerimento che vi do, è di non dimenticare di visitare le spiagge di Leida, soprattutto nelle località balneari di Katwijk aan Zee.
Inoltre, a Leida avrete la possibilità di praticare molte attività, tra cui una lunga passeggiata negli immensi campi di tulipani che si stagliano nelle campagne circostanti.
Potrete anche fare vela o semplicemente prendere il sole, Insomma, respirerete un po' di primavera anche quando non lo è!
Bene, non vi anticipo altro, dovrete scoprire voi il resto delle attrattive offerte dalla splendida città di Leida. Fate buon viaggio... E tante fotografie!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate la mappa della città per organizzare il vostro percorso.
  • Non dimenticate di indossare un paio di scarpe comode: ci sarà molto da camminare!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca per...
Europa

Come visitare Colla Micheri

L'antico borgo di Colla Micheri è un nucleo storico della città di Andora, situata nella riviera delle Palme, in provincia di Imperia. Questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato, ti lascerà di stucco, permettendoti di visitare un piccolo centro...
Europa

Come visitare Francoforte in 3 giorni

Una delle città più belle che vi consigliamo di visitare è Francoforte sul Meno. Essa è una grande città della Germania sud-occidentale, bagnata dal fiume Meno. Tanto affascinante quanto laboriosa, oggi Francoforte è la capitale finanziaria tedesca....
Europa

Come visitare Alicante in 3 giorni

Se trascorrerete qualche giorno di relax in Spagna, potreste raggiungere Alicante. È una città, situata nella lunga striscia sabbiosa della Costa Blanca. Da cittadina portuale piuttosto anonima è oggi una località interessante e piacevole. Per visitare...
Europa

I 5 migliori monumenti da visitare ad Atene

Atene è sicuramente una delle capitali più visitate per il suo patrimonio culturale e storico.La capitale della Grecia è da sempre considerata infatti la culla della civiltà, della filosofia e della letteratura. Ma è anche la patria delle belle arti,...
Europa

Come visitare il quartiere di Bairro Alto a Lisbona

Se avete organizzato un viaggio nella splendida Lisbona, non potete fare a meno di visitare la zona più antica della città e precisamente il quartiere Bairro Alto, ovvero un luogo molto suggestivo e amato dallo scrittore locale Fernando Pessoa. In...
Europa

Come visitare la Baia di Kotor in Montenegro

Kotor, Cattaro in italiano, è una città del Montenegro che si affaccia sulla costa adriatica. La sua meravigliosa baia con le sue insenature, le Bocche di Cattaro, è stata decretata patrimonio dell'UNESCO nel lontano 1979, confermando la bellezza senza...