Come visitare Oliena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La Sardegna è una terra ricca di bellezze, indipendentemente dal fatto che si tratti di paesaggi marittimi oppure tipicamente rurali. Nella provincia di Nuoro, sorge un piccolo comune davvero carino che vi consiglio vivamente di visitare. Si tratta della cittadina di Oliena, che sorge alle pendici del Monte Corrasi, nella Barbagia di Ollolai.
Questa zona risale addirittura al periodo dell'antica Roma, tant'è che vi furono insediamenti latini sin dai primi anni della sua storia. Se volete conoscere più da vicino la piccola Oliena, allora seguitemi in questo piccolo viaggio. Vi mostrerò come visitare la cittadina sarda ed ammirarne ogni singolo scorcio.

28

Occorrente

  • Cartina della Sardegna
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Attrezzatura da trekking
38

La cittadina sarda di Oliena è celebre per gli splendidi lavori di ricamo su seta che si realizzano come da tradizione. Le anziane signore della zona, conservano infatti la loro abilità nel confezionari creazioni di ottima fattura e tramandano questo tipo di arte a figlie e nipoti.
Alcuni dei tessuti ricamati si impiegano spesso per abbellire la statuina della Vergine Maria, in vista delle processioni religiose. Questo tipo di usanza è frequente anche in molti altri paesini italiani.

48

A proposito di luoghi di culto, ad Oliena potete ammirare diverse chiese che si trovano dislocate nel territorio. Una meravigliosa struttura sacra si trova, ad esempio, in Piazza Santa Maria. Si tratta dell'omonima Chiesa di Santa Maria, risalente al XIII secolo.
Un altro edificio religioso che dovreste assolutamente visitare è la Chiesa di San Lussorio, risalente al XVI secolo, che si trova in Via Cavour. Essa si presenta con una facciata molto sobria e lineare, e il suo fascino sta proprio nella semplicità della sua struttura.

Continua la lettura
58

La campagna che circonda la città di Oliena offre dei splendidi percorsi che vi consiglio vivamente di attraversare. Munitevi della giusta attrezzatura da trekking e potrete avventurarvi lungo i vari sentieri circostanti.
Ad appena "4 km" a sud della città, esattamente all'interno dei boschi del Monte Maccione, si snoda un sentiero che vi consente di raggiungere le vette più alte del Supramonte. Il percorso, in tutta la sua lunghezza, si compone di tornanti mozzafiato che mettono a dura prova la vostra resistenza. La cosiddetta Scala 'e Pradu culmina sulla cima di Punta sos Nidos, un posto unico da non perdere assolutamente. Se amate camminare, non potete di certo saltare questa tappa.

68

Se intendete recarvi ad Oliena senza auto, potete scegliere di utilizzare l'autobus. La linea dei bus dell'ARST partono direttamente dalla città di Nuoro e prevedono dei tempi di percorrenza di circa venti minuti. Potete prendere fino a dodici mezzi al giorno dal lunedì al sabato, mentre soltanto sei nella giornata di domenica.
Inoltre, se desiderate avere maggiori informazioni su come visitare la città di Oliena e la Barbagia di Ollolai, potete rivolgervi direttamente al Tour-Pass. Qui avrete l'opportunità di accedere ad Internet, noleggiare le biciclette e prenotare i biglietti per traghetti e bus.
Dunque, se volete partire alla scoperta dei tesori di Oliena, avete scelto una bellissima meta per la vostra piccola vacanza. Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate fare movimento, noleggiate le bici per percorrere l'itinerario che più vi aggrada.
  • Fate attenzione a non scattare fotografie con il flash nelle chiese di Oliena, onde evitare di danneggiare le opere d'arte ivi custodite..
  • Informatevi sugli orari degli autobus e scegliete il vostro percorso giornaliero.
  • Se lungo i tornanti avvertite un'eccessiva stanchezza, fate piccole pause per ammirare il paesaggio e recuperare la respirazione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Itinerari ed escursioni in Sardegna

Seconda isola per estensione nel mar Mediterraneo, la Sardegna offre numerosi spunti per i turisti. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, al mare e al clima mite, l'isola attira ogni anno un gran numero di visitatori. Oltre all'aspetto puramente paesaggistico...
Italia

I migliori itinerari della Sardegna

La Sardegna è una delle mete turistiche nostrane apprezzate. Riceve ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui anche molti italiani e personaggi famosi. La Sardegna vanta paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato, grazie...
Italia

La Sardegna in moto: consigli ed itinerari

Arriva l'estate e con essa la voglia di viaggiare e raggiungere mete inesplorate. Chi viaggia in aereo, chi in macchina, chi in treno e chi invece, preferisce le due ruote. La moto consente di viaggiare in maniera divertente lasciando una certa autonomia...
Europa

Come visitare Nuoro in un giorno

Situato su un altopiano granitico ai piedi del monte Ortobene nel cuore della Sardegna, Nuoro è uno dei capoluoghi di provincia più elevati d’Italia.Fu insediamento nuragico e successivamente cadde sotto il dominio romano, che ne condizionò fortemente...
Europa

Come visitare Desulo

L'Italia è un paese che offre moltissime sorprese, posti stupendi, paesaggi meravigliosi dove poter trascorrere il proprio tempo in compagnia, o semplicemente un weekend lontani dalla monotonia della vita quotidiana.All'interno di questa guida ci soffermeremo...
Europa

Come visitare la Barbagia ed i suoi dintorni

La Sardegna è un'isola meravigliosa e il suo territorio ha una notevole importanza. Essa deve gran parte della sua fama turistica alla bellezza dei suoi paesaggi costieri. Quindi si possono trovare tanti territori ricchi di natura e non deturpati dall'uomo....
Europa

Come visitare con i mezzi pubblici la Sardegna

La Sardegna è una delle isole più grandi del mediterraneo. È conosciuta soprattutto per le sue coste bellissime ma anche l'interno è tutto da scoprire, potete visitare parchi naturali, villaggi archelogici, borghi bellissimi. Attraverso questa guida...
Italia

Murales: meraviglie di Orgosolo

Orgosolo è un piccolo paese che si trova in una delle regioni della Sardegna centrale, Barbagia di Ollolai, e che racchiude dentro di sé delle meraviglie non solo naturali (è infatti caratterizzato da paesaggi mozzafiato) ma anche umane. Tipici del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.