Come visitare Pinerolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scopo di questa breve guida è fornire qualche consiglio su come visitare Pinerolo in quanto ciò potrebbe rivelarsi un'inaspettata e piacevole esperienza di viaggio.
Pinerolo è una cittadina in cui sono presenti una svariata gamma di cose da vedere e da fare, donando anche al suo visitatore esperienze che potrebbero rivelarsi uniche ed indimenticabili; non per caso, infatti, risulta essere inserita nel prestigioso circuito delle Città di Charme.

25

Pinerolo è un comune in provincia di Torino situato a circa 38 chilometri dal capoluogo piemontese. Si tratta di una cittadina dall'aspetto molto suggestivo e da un ricco passato storico, incastonata nell'imponente cornice delle Alpi e nella verde natura delle Valli del Pinerolese.
Sulle pendici della collina di San Maurizio sorge la parte più antica del centro abitato mentre nelle zone che si trovano a sud e ad est si sono via via sviluppati, in luoghi più pianeggianti, i moderni quartieri residenziali ed industriali.
Luogo centrale della città e punto di ritrovo della gente pinerolese, è senza dubbio l'elegante Piazza Vittorio Veneto (anche nota come Piazza Fontana), progettata nel lontano 1738, sede dei mercati settimanali ed al cui interno si possono ammirare una fontana con vasca monoblocco interamente costruito in pietra nonchè la statua in marmo dedicata al generale Filippo Brignone, eroe della battaglia di Palestro.

35

Il Palazzo del Comune si affaccia sul prospetto nord della Piazza Vittorio Veneto. Il palazzo fu edificato in origine come arsenale a servizio della fortezza cittadina, successivamente, negli anni del regime fascista fu ristrutturato, sistemata la facciata ed edificata la torre civica.
Il palazzo è sede sia del Museo Civico, in cui sono custoditi reperti quali, armi, monete, dipinti ottocenteschi di scuola locale e sia della notevole Biblioteca Comunale Alliaudi che contiene al suo interno più di 100.000 volumi oltre che una preziosa collezione di libri rari.
Palazzo Vittone: si trova Sul lato est della stessa piazza si può osservare Palazzo Vittone, progettato nel 1740 e la cui costruzione fu commissionata direttamente dal re Carlo Emanuele III di Savoia. Successivamente al 1816 fu destinato prima a collegio municipale, poi vescovile ed infine a collegio civico ed oggi è sede di importanti musei ed istituzioni culturali.

Continua la lettura
45

Infine, nella stessa piazza si trova il Duomo, dedicato a San Donato che si presenta con un'architettura dalle forme gotiche, con una facciata composta da tre portali di accesso di cui quello centrale sormontato da un'alta ghimberga.
Al suo interno sono conservata acquasantiere dallo stile gotico, un'elegante struttura del coro, un pulpito e un leggio realizzato in materiale ligneo ed intagliato intorno al 1600.
A sovrastare l'intera struttura si erge un campanile, risalente all'anno 1425, che durante il medioevo venne utilizzato come torre civica; tuttavia però la sua realizzazione non fu mai portata a conclusione.

55

Nelle immediate vicinanze di Pinerolo è possibile effettuare interessanti escursioni anche di poche ore come per esempio quelle aventi come mete i castello di Osasco e di Mirandolo, oppure una visita alla celeberrima e rinomata località montana di Sestriere.
Altra escursione degna di nota è quella che porta a visitare il Forte di Fenestrelle che si estende per circa 4 kilometri sulla dorsale della montagna ed è l'unica costruzione in Europa, ad essere attraversato da una scala coperta di 4000 gradini percorribile su un dislivello di 650 m.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come e cosa visitare a Cuneo

In questa guida vi spiegherò come e cosa visitare a Cuneo, il cui nome deriva proprio dal pianoro dalla caratteristica forma a cuneo tra il fiume Stura e il torrente Gesso. La città fu fondata alla fine del 1100 dagli abitanti di Caraglio e fu poi distrutta...
Europa

Come visitare i dintorni di Trento

Trento, bella città del nord Italia situata nell'area alpina, è sicuramente una delle mete preferite dai turisti che amano esplorare la montagna. Anche i dintorni offrono però moltissime attrattive. La posizione geografica rende la città base ideale...
Europa

Come visitare Crema E I Suoi Dintorni

La città di Crema rappresenta un luogo in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il territorio, infatti, offre un'ampia gamma per la gastronomia ed il vino: ad esempio, non si può non accennare ai tipici tortelli, alla mostarda cremonese e, ancora,...
Europa

Come visitare Vicenza e le ville palladiane del Veneto

Se stai organizzando una vacanza in in Veneto, allora devi sicuramente visitare Vicenza e le ville palladiane disseminate in gran parte di questa regione. L'ideale di bellezza del periodo greco e romano ha influenzato notevolmente il grande architetto...
Consigli di Viaggio

Come visitare i monumenti di Vicenza in pochi giorni

L'Italia è un paese dove è possibile scoprire sempre luoghi interessanti, ricchi di storia e di tradizione, anche in zone dove viene difficile pensarlo. In questa guida verrà analizzata e scoperta Vicenza e verrà spiegato come visitare i monumenti...
Italia

Osimo: la città dei senza testa

Osimo la città machigiana che si trova in provincia di Ancona è anche chiamata "La città dei senza testa" perché nell'atrio del Palazzo Comunale si trovano delle statue rappresentati eroi romani in toga che sono acefale, appunto senza teste. La leggenda...
Europa

Come visitare la statua di San Carlone ad Arona

Arona è un comune italiano appartenente alla provincia di Novara e situato sulle sponde del lago Maggiore. In questo paese è presente il colosso di San Carlo Borromeo, soprannominata il San Carlone, una enorme statua alta circa 36 metri. In questa guida...
Europa

Come visitare la Sardegna: Carbonia e dintorni

La Sardegna è un'isola italiana, situata al centro del mare Mediterraneo. Essa è molto rinomata dal punto di vista turistico e attira innumerevoli persone provenienti da diverse regioni italiane e non solo. In quest'isola, nella zona meridionale, sorge...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.