Come visitare Pontelandolfo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il nostro Bel Paese ci offre miriadi di opportunità per quanto riguarda viaggi ed escursioni. Se ci facciamo caso, il nostro territorio è ricco di bellezza nascoste tutte da scoprire. I luoghi caratteristici di ogni singola regione. La storia e l'arte di cui si compongono e il paesaggio naturale che si estende dinanzi a noi sono degli elementi di grande importanza.
Per assaporare le meraviglie di questo angolo di mondo, dovremmo programmare qualche piacevole gita di due o tre giorni, oppure una vera e propria vacanza. A tal proposito, c'è un posto che personalmente trovo splendido e in questa guida voglio presentarvelo.
Nei passi successivi vedremo come visitare la bellissima Pontelandolfo, un piccolo borgo della provincia di Benevento, nella regione Campania.

28

Occorrente

  • Treno, autobus o macchina
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Piccolo prontuario con la lista dei luoghi da visitare
38

Visitando Pontelandolfo, sicuramente resterete incantati dalla sua storia. Si tratta di un paesino che si vide protagonista di diverse vicende, dall'epoca degli antichi Romani a quella del Regno delle Due Sicilie, passando poi per i Longobardi.
Il paese si trova a metà strada tra la provincia di Benevento e quella di Campobasso e potrete raggiungerlo in treno tramite la linea ferroviaria Benevento-Pontelandolfo. Se preferite l'autobus, potete viaggiare sulle autolinee private della tratta Benevento-Napoli-Campobasso. Se invece viaggiate in auto, dovrete prendere l'uscita di Caianello dell' autostrada A1. Proseguite poi sulla Strada Statale 87 Sannitica.

48

Quando giungerete a destinazione, vi consiglio di parcheggiare la macchina in Piazza Roma, al centro del paese. Da qui potrete iniziare il vostro tour alla volta di Pontelandolfo. Il centro abitato ha origine longobarda e presenta un nucleo a forma quadrangolare.
Vari principi longobardi portarono il nome di Landolfo, per questo il paese si chiama così. Si narra infatti che il principe longobardo Landolfo di Benevento volesse attraversare il torrente Alente. Per questa ragione fece costruire un ponte al quale diede il suo nome, ovvero Pontem Landulphi (Pontelandolfo). Il borgo venne saccheggiato e bruciato nella famosa e tremenda reazione dei Savoia nel 1861, in piena epoca risorgimentale.

Continua la lettura
58

Passiamo ora alle principali attrattive da ammirare a Pontelandolfo. Vi consiglio, a tal proposito di visitare i resti degli antichi edifici sannitici in località Sorgenza. Una costruzione davvero stupenda è il Castello risalente al XIV secolo, il quale sorge su una fabbrica longobarda. Se amate i musei e le mostre, allora non potrete di certo perdervi un tour al Museo CIvico Tessile e dell'Arte Contadina, sito in Piazza Castello.
Per quanto riguarda gli edifici medievali e religiosi, troverete la maestosa Chiesa dell'Annunziata e la Torre Medievale del XVII secolo. Molto belle da vedere sono anche le piazze e le fontane.

68

Se vi trovate a Pontelandolfo durante l'inverno, fate un salto ad ammirare i carri allegorici di carnevale, che sfilano nel borgo cittadino. Un evento davvero caratteristico è la sagra della "Ruzzola del formaggio". Esso consiste nel far rotolare fino alla meta prestabilita delle caciotte di formaggio.
Come avete potuto notare, Pontelandolfo è un paesino davvero unico e caratteristico. Personalmente vi consiglio di visitarlo anche durante l'estate, considerando il piacevole clima che si respira da quelle parti. Oltretutto, troverete un'accoglienza davvero strepitosa da parte degli abitanti e potrete immergervi totalmente in un'atmosfera tipica dei paesini del Sud.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi fermate a Pontelandolfo per pranzare, assaggiate i piatti tipici campani, come ad esempio le melanzane ripiene o i cosiddetti "friarielli" ripassati in padella.
  • Prima di partire, documentatevi sugli eventi che hanno visto protagonista questo splendido luogo, in modo tale da farvi un'idea di com'era in passato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come Arrivare A Piedimonte Matese

Piedimonte Matese come indica il nome, è un abitato sotto i margini della pianura ai piedi del monte Cila, dove giunge la via transmatesina che parte dalla piana del Boiano Sepino e passa per il lago Matese, San Gregorio e Castello. A Piedimonte Matese...
Europa

Come visitare Torrecuso

In provincia di Benevento e più precisamente sul versante orientale del Monte Caruso, alle pendici del Monte Pentime, si trova Torrecuso. Esso è uno dei comuni più grandi della provincia e vanta una tradizione secolare. Torrecuso produce eccezionali...
Europa

Come visitare Benevento in un giorno

Benevento è una città molto antica. Si trova nel cuore del Sannio, adagiata su una collina circondata dai fiumi Calore e Sabato. Ha tanto da offrire al turista appassionato di storia.È possibile visitare Benevento in un giorno ottimizzando il tempo...
Consigli di Viaggio

Come arrivare e cosa vedere a benevento

Se l'Italia è definito il "Bel Paese", sicuramente non è soltanto per merito delle bellezze delle sue coste o per i famosi monumenti situati nelle grandi città. Ci sono, infatti, piccole città che custodiscono un grande patrimonio storico-culturale...
Europa

Come visitare Campobasso

La città di Campobasso appare distesa lungo il declivio di un colle, con la parte moderna sviluppata in pianura. Le origini della città risalgono probabilmente all'epoca dei Longobardi. Dopo il 1943, Campobasso è stata teatro di duri combattimenti...
Europa

Come visitare Montesarchio

Nell'entroterra campano è presente uno dei borghi più belli del sud Italia: Montesarchio. È un paese dalle forti connotazioni conservative, tuttavia possiede anche delle importanti zone industriali. La peculiarità di questo borgo è il castello edificato...
Europa

Come visitare Tocco Caudio

Tocco Caudio è un piccolo borgo della provincia di Benevento, situato alle falde orientali del monte Taburno, in Campania. Dal territorio in prevalenza montuoso, il comune di Tocco Caudio conserva una bellezza antica e selvaggia. Grazie anche al clima...
Italia

Le migliori sagre della Campania

La Campania è una regione caratterizzata da molteplici tradizioni e da una vasta cultura culinaria, grazie alla varietà e all'abbondanza dei propri prodotti. Tante sono le prelibatezze, tra le quali il caciocavallo del Salento e la mozzarella di bufala....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.