Come visitare Trastevere a Roma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Roma rappresenta senz'altro una delle mete turistiche italiane maggiormente apprezzate e frequentate in ogni stagione dell'anno: migliaia di turisti affollano le strade della Capitale, non curanti delle condizioni climatiche tendenti al freddo o al caldo, per poterne ammirare i monumenti, le vie, le piazze.
A Roma i locali notturni sono frequentemente popolati da coloro che vogliono divertirsi e passare momenti indimenticabili in questa affascinante loaction attraversata dal fiume Tevere.
Da romana DOC, in questa piccola guida vi illustrerò brevemente come visitare e ammirare una delle zone più caratteristiche della mia città, ovvero Trastevere a Roma.

28

Occorrente

  • Guida turistica di Roma
  • Mappa della Capitale
  • Macchina fotografica
  • BIglietti per i mezzi pubblici
38

Il quartiere trasteverino è situato nel cuore della Capitale, e racconta una lunghissima storia fatta di ricordi e di periodi in cui la città capitolina ha governato grandiosamente il mondo allora conosciuto.
Come tutti i bei quartieri di cui si compone Roma, anche Trastevere possiede un suo personalissimo stemma: si tratta dell'immagine di un leone su sfondo rosso.
Vi starete chiedendo come mai proprio questo animale che certamente non abitava le strade né le campagne romane nemmeno in epoca antica; ve lo spiego immediatamente.
Secondo quanto narra la leggenda, in Campidoglio viveva un leone imprigionato in una grande gabbia. Pare rappresentasse un simbolo di forza e maestà e si racconta che la fiera fu soppressa dopo aver sbranato un bambino che si era avvicinato troppo alla gabbia per osservarlo.

Continua la lettura
58

Durante il medioevo, in questo quartiere vi era un intricato labirinto fatto di vie sporche ed abbandonate subito dopo la caduta del fiorente Impero Romano.
La scarsa cura delle strade aveva portato il quartiere trasteverino ad un disastroso declino.
Oggi invece sono proprio queste vie a costituire il fulcro della vita quotidiana dei romani, i quali possono darsi appuntamento in luoghi come Piazza Trilussa. In quest'area sorgono molti pub a popolare i vicoli stretti e suggestivi che ci appaiono dinanzi passando per le vie di Trastevere.

68

Durante il giorno, e fino a sera, è possibile gustare una vasta gamma di piatti tipici recandosi nei ristoranti e nelle trattorie storiche che ricordano la vita della Roma del passato.
Per quanto riguarda i divertimenti nelle tarde ore della notte, è possibile girare per i moltissimi pub e locali che animano gioiosamente la vita notturna della città.
Come per la maggior parte delle zone di Roma, durante il giorno è preferibile arrivare a Trastevere utilizzando i mezzi pubblici (principalmente la metropolitana), in modo da evitare il caos cittadino e poter così raggiungere i luoghi da visitare in comoda tranquillità senza dover passare ore ed ore imbottigliati nel traffico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete, raggiungete sempre i quartieri più caratteristici di Roma con i mezzi pubblici. Eviterete traffico e rallentamenti.
  • Munitevi di una mappa della città per potervi spostare più agevolmente da una zona all'altra
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come visitare Il Campidoglio A Roma

Roma è la Capitale della Penisola Italiana, il Capoluogo di Provincia del Lazio e una delle città maggiormente visitate al mondo, in quanto è piena di straordinarie opere architettoniche collegate alla storia: infatti, questo territorio è stato il...
Consigli di Viaggio

Come visitare Roma a Natale

Roma è bella in ogni momento dell'anno, a maggior ragione a Natale, quando negozi, vetrine e strade si arricchiscono di luci che regalano un'atmosfera magica, unica e indimenticabile. Trattandosi di una regione del centro Italia il clima difficilmente...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Roma in due giorni

Roma è il cuore politico, amministrativo, storico e e artistico d'Italia,sede della Presidenza della Repubblica, del governo, dei ministeri, di accademie e istituti di cultura italiani. Per la ricchezza dei tesori d'arte e per il fatto di ospitare nel...
Consigli di Viaggio

10 cose da mangiare a Roma

Roma vanta una tradizione culinaria molto antica che spazia dagli antipasti fino ai secondi. I sapori e i segreti della cucina della capitale sono tutt'oggi custoditi nelle locande e nelle trattorie tipiche, situate soprattutto nelle borgate storiche...
Consigli di Viaggio

Roma: alla scoperta dei Musei Vaticani

Se esiste una città che custodisce millenni di ricchezza storica e culturale, quella è la città di Roma. La capitale d'Italia è da sempre un perno della cultura del vecchio continente. Roma è il frutto di millenni di conquiste, successi e progresso....
Consigli di Viaggio

Come raggiungere lo stadio olimpico di roma

Lo Stadio Olimpico, collocato all'interno del complesso sportivo del foro italico, è la principale struttura sportiva presente nella parte nord-occidentale della città di Roma. Le dimensioni dell'impianto lo rendono un'arena ideale per ospitare non...
Consigli di Viaggio

Roma: i mercatini di Natale più suggestivi

Il Natale è ormai alle porte e la cosa che si ama più fare durante questo periodo dell'anno è andare a visitare i bellissimi e suggestivi mercatini di natale che vengono allestiti in ogni città. Sicuramente Roma non è la classica città da mercatini...
Consigli di Viaggio

I 5 luoghi più romantici di Roma

La città Eterna ha da poco compiuto 2769 anni e la sua bellezza non sembra nemmeno vicina a decadere. Rimane al primo posto tra le località più visitate al mondo e questo primato difficilmente verrà ceduto da questa grande e storica guerriera. Affascinante,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.