Consigli per una crocera sul lago Maggiore

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Se avete voglia di sfuggire per un giorno dal grigiore della vostra città, o se vi trovate in viaggio a nord-ovest dell'Italia, una tappa da non farvi sfuggire è senza dubbio una crociera sul Lago Maggiore.
Questo lago, sebbene il nome possa trarre in inganno, non è il più grande dello stivale italico, ma cede il passo all'altresì famoso lago di Garda, che si trova in posizione diametralmente opposta.
Il Lago Maggiore abbraccia ben due regioni d'Italia, il Piemonte e la Lombardia, mentre la parte più a nord si trova addirittura in Svizzera.
Di seguito troverete dei consigli per una piacevole crocera sul Lago Maggiore.

26

Lago Maggiore Express

Il Lago Maggiore Express è una piacevole combinazione turistica treno/nave che può iniziare partendo da una qualsiasi delle località toccate dall'itinerario.
Partendo da Arona, che può essere considerata la porta d'accesso ufficiale del lago, proseguiremo verso Nord, toccando diverse località, fino ad approdare a Locarno che si trova in territorio elvetico.

Sarà quindi necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio.
L'ideale è di programmare un viaggio di almeno due giorni, pianificando la o le soste in uno qualunque dei punti toccati dal percorso.
Sono disponibili due tipologie di biglietti, uno a validità giornaliera e l'altro della validità di due giorni e consente la fermata in una delle località e libera circolazione sui battelli in tutto il lago.

36

L'Isola Bella

L'Isola Bella è la più meridionale e la più famosa delle isole dell'arcipelago. È possibile raggiungerla partendo da Stresa.
Sebbene all'inizio del 1600 fosse considerata uno "scoglio rozzo" abitata da poco più di 50 famiglie, Carlo II Borromeo, diede vita alla costruzione di un grosso complesso monumentale, intitolando l'isola alla moglie Isabella, e solo nella seconda parte del 1700, prese il nome con il quale è conosciuta oggi.
Sull'isola è possibile ammirare uno dei più importanti esempi di architettura barocca, il palazzo di Carlo III che è possibile visitare in parte affidandosi alle guide, al fine di godere appieno delle sue bellezze.
Dall'isola Bella è possibile spingersi fino all'Isola superiore o meglio conosciuta come l'Isola dei Pescatori, che ancora oggi conserva il fascino del borgo antico con viuzze strette e sottopassi suggestivi.

Continua la lettura
46

Da Laverno all'isola Madre

Possiamo arrivare a Laverno direttamente da Milano Cadorna, con un treno delle Ferrovie Nord. Da qui potremo imbarcarci su di un battello della Navigazione Laghi per raggiungere quindi l'isola Madre.
Nei pressi dell'imbarcadero dei traghetti Navigazione Laghi, c'è il vecchio porto, dove sono ormeggiate le barche tipiche della zona, coperte da grandi teloni colorati.
Lasciata Laverno, con il battello per automobili proseguiamo verso Est fino a Intra (sponda piemontese) da dove possiamo proseguire l'itinerario con il battello, verso l'Isola Madre.

56

Il centrolago

Stresa e Baveno sono le due famose località che si affacciano su di uno scenario incantevole, quello delle isole Borromee e, grazie alla favorevole posizione geografica, sono da sempre il fulcro del turismo sul Lago Maggiore.
Le due località insieme offrono circa 9 mila posti letto, con grandi alberghi, campeggi ed oltre cento strutture ricettive.
Stresa e Baveno sono gli ideali punti di partenza per la visita delle isole ed offrono frequenti collegamenti di linea che consentono di raggiungere i luoghi di maggiore interesse, oltre che i punti di interscambio per i collegamenti Italia-Svizzera.

66

Locarno, Ascona, Brissago

Questo itinerario abbraccia la parte alta del bacino del lago Maggiore, e si trova interamente nella parte svizzera del lago.
Da qui è possibile raggiungere le Isole di Brissago, con un battello navetta che fa da spola tra Porto Ronco e le isole.
In queste zone, nel periodo estivo, sarà possibile fermarsi ed assistere al Festival Internazionale del Cinema, il quarto per importanza dopo Cannes, Venezia e Berlino.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Consigli per una crociera sul lago di Como

Finalmente arrivano le belle giornate che ricordano la primavera o addirittura l'estate e vorremmo staccare un po' la spina dalla routine e vivere esperienze fuori dall'ordinario almeno per un fine settimana se non è possibile per più tempo. L'importante...
Consigli

Come arrivare al Lago Arvo

Se volete passare una bella vacanza in completo relax, scegliete di avventurarvi in Sila sul lago Arvo, un lago artificiale in provincia di Cosenza, collocato tra i monti Melillo e Cardoneto vicino al comune di San Giovanni in Fiore (Lorica). Il lago...
Consigli

Come visitare la Valle Quarazza e il lago delle Fate

La Valle Quarazza è una vallata del Piemonte, posta lateralmente alla Valle Anzasca. È nota essenzialmente per l'incantevole "Lago delle Fate", caratterizzato dalle sue acque blu e verde scintillante. Il lago fu costruito dall'uomo, attraverso lo sbarramento...
Consigli

Come visitare il Lago di Piediluco e la Cascata delle Marmore

L'Umbria è una piccola regione dell'Italia che ha tantissimi "gioielli" da visitare. In questa regione oltre alle città d'arte che sono famose in tutto il mondo: Assisi, Perugia, Orvieto, Todi, Gubbio e Spoleto si trovano piccoli angoli di paradiso di...
Consigli

I Comuni più belli sul lago di Garda

L'Italia è un paese meraviglioso, e anche se siamo consapevoli di essere molto fortunati a viverci, spesso diamo per scontate tutte le bellezze nostrane preferendo andare in vacanza all'estero. Un peccato davvero, perché ci sono tantissimi luoghi bellissimi...
Consigli

Mari a maggiore rischio squali

Quando si avvicina l'estate, la prima cosa che viene da pensare ad ogni essere umano è come e dove godersi le belle spiagge che ci sono in giro per il mondo con i suoi mari cristallini. Molti di questi però possono risultare pericolosi perché non tutti...
Consigli

Come arrivare a piazza san domenico maggiore a napoli

Molto spesso quando si decide la meta dove trascorrere le proprie vacanze non teniamo in conto la possibilità di trascorrerle in una delle splendide città presenti in Italia. In questa guida vedremo come poter visitare un luogo davvero molto particolare...
Consigli

Estonia: guida ai laghi più belli

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Estonia, di certo non ve ne pentirete, sempre che cerchiate una vacanza di totale relax e panorami mozzafiato. Ora che si tratta di un territorio indpendente, l'Estonia è sicuramente un luogo da visitare,...