Corsica: come muoversi e cosa vedere

Tramite: O2O 21/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Corsica: come muoversi e cosa vedere

A nord della Sardegna, oltrepassate le Bocche di Bonifacio, si trova la terza isola per estensione del Mediterraneo occidentale: la Corsica. Di proprietà francese dal 1768 (in francese Corse), questa splendida isola offre un paesaggio i cui colori spaziano dal blu del mare, alle sfumature di verde delle montagne che frastagliano il territorio e che possono raggiungere anche i mille metri. Un angolo di macchia mediterranea a due passi dall'Italia, che offre tanti luoghi da vedere e conoscere. Una volta giunti in Corsica è possibile muoversi utilizzando vari mezzi di trasporto, dall'auto al camper alla bicicletta, e non manca chi viaggia facendo l'autostop. Ecco dunque come muoversi in Corsica e cosa vedere.

28

Occorrente

  • Moto
  • Auto
  • Bici
  • Trenino
  • Tram
38

Le spiagge

È molto importante tenere in considerazione che le strade sono spesso strette e caratterizzate da tornanti, quindi da percorrere con molta cautela e moderando la velocità. Ci sono due strade principali, una sulla costa est, che generalmente è più trafficata ma comunque abbastanza scorrevole, e una sulla costa ovest, che invece è più lunga e tortuosa.
Un'altra cosa da tenere a mente è che i distributori di benzina sono self-service ed è possibile fare rifornimento solo durante il giorno; inoltre sul territorio sono presenti molti camping ben segnalati e adeguatamente attrezzati.
Per quanto riguarda le spiagge, le coste offrono l'imbarazzo della scelta, ma è importante sapere che molte sono libere e non attrezzate, per cui bisogna munirsi di ombrellone e viveri. La scelta degli itinerari è molteplice, potrete quindi visitare piccole cittadine dagli scorci meravigliosi, praticare sport come il trekking e lo snorkeling, o rilassarvi nelle innumerevoli spiagge che caratterizzano le coste della Corsica.

48

I quartieri principali

Partendo dall'estremo nord, troviamo Bastia, città portuale, con i due quartieri principali, Terra Vecchia Terra Nova, L?E'glise Saint-Jean-Baptiste, la chiesa più grande di tutta l'isola, e Place Saint Nicolas in cui si può ammirare il monumento di Napoleone.
Da qui, lungo il "dito" di Cap Corse si possono raggiungere alcune mete turistiche:ad ovest Nonza, piccolo borgo di architettura ligure, con la sua torre genovese, e la spiaggia dai ciottoli neri, provenienti da una miniera dismessa; a est, Rogliano, nei cui pressi si trova la splendida spiaggia di Tamarone. Qui è presente il Sentiero dei Doganieri, una duna di sabbia lunga circa trecento metri che si inserisce all'interno della macchia mediterranea , ottimo sentiero per il trekking. Sempre ad ovest, attraversando la D81, si arriva a Saint-Florent, la cui spiaggia "caraibica", una delle poche sabbiose, è meta di moltissimi turisti.

Continua la lettura
58

L'entroterra

Da visitare anche Corte, situata nell'entroterra, che fu capitale del governo indipendente, e diede i natali a Pascal Paoli, eroe dell'indipendenza corsa. Da questa cittadina si può raggiungere la Vallée de la Restonica, in cui è possibile fare il bagno nelle pozze e piscine naturali che si formano al suo interno.
Lungo la costa ovest troviamo Ajaccio, la città più grande di tutta l'isola, ricca di musei, tra cui spicca il Musée National de la Maison Bonaparte, dove si trova la stanza in cui nacque l'imperatore.
All'estremo sud c'è poi Bonifacio, città fortificata costruita su un pizzo roccioso. Per godere al meglio di questo fantastico paesaggio è possibile prenotare delle escursioni in barca, o recarsi alla splendida spiaggia di Cala Longa, con la sua sabbia fine e mare cristallino.
Dall'entroterra alle coste, la Corsica offre a chi lo desidera, la possibilità di vivere un viaggio indimenticabile, immersi nei colori e nei profumi di questa terra tutta da scoprire.

68

I mezzi di trasporto

Una delle migliori opzioni per conoscere e visitare la Corsica è l'autonoleggio, in quanto offre maggiore libertà e indipendenza al visitatore, senza dover pensare agli orari e in modo da potersi fermare ogni volta che si desidera. D'altra parte, le distanze sull'isola sono brevi e con la macchina è possibile passare da un luogo all'altro in breve tempo.
Quando si noleggia un'auto, si consiglia di prenotare in anticipo online, in quanto è più conveniente, e si possono trovare diverse offerte. È inoltre possibile noleggiare una moto sull'isola o sulla Costa Azzurra (e portarla sul traghetto) e spostarsi sull'isola. Se decidi di viaggiare in Corsica con la moto, si consiglia la strada meno pericolosa: Bastia, Corte, Porto Vecchio e viaggi in bassa stagione, come maggio e giugno, mesi in cui il tempo è buono e non fa troppo caldo. La zona migliore è la costa, poiché le strade sono meno collinose e tortuose. Si raccomanda il Golfo di Porto e Capo Nord (Capo Corso). Se decidi questa opzione, non dimenticare di prenotare in anticipo il tuo alloggio. Il Trinighellu (Micheline in francese) o "trenino" in Corsica è, oltre un mezzo di trasporto molto panoramico, un'attrazione turistica che corre lungo la costa e le montagne della Corsica. Pertanto, si consiglia come un modo per scoprire la Corsica, ad un ritmo più lento e per raggiungere luoghi che sono inaccessibili con altri trasporti, autentici tesori naturali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tram Balagne collega le spiagge di Calvi con quelle di Ile Rousse in soli 50 minuti, ma nella stagione medio-alta (da aprile a fine ottobre). È un modo interessante per scoprire l'isola.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Siviglia: come muoversi e cosa vedere

Siviglia: spettacolare città considerata il centro culturale dell'Andalusia e nota per la sua posizione strategica commerciale e militare dove i Fenici fondarono una città chiamata Hispalis. Se stai programmando un viaggio a Siviglia e ti servono delle...
Europa

5 motivi per andare in campeggio in Corsica

La Corsica è la terra delle eccellenze e soprattutto il rifugio perfetto per gli amanti della natura. Chi ama la natura non può perdersi questa meravigliosa terra, La Corsica. Certamente il modo migliore per respirare di più la natura e lo spirito...
Europa

Come visitare la Corsica in 7 giorni

Tra le isole più belle in cui trascorrere una vacanza divertente e avventurosa, troviamo la Corsica, quarta isola per estensione del Mediterraneo. L'isola con i suoi paesaggi selvatici e le sue macchie basse e rade è una vera perla in mezzo al mare....
Europa

10 località da non perdere in Corsica

La Corsica è la più bella isola del Mediterraneo, molto vicina all'Italia per posizione è però politicamente francese, Le Bocche di Bonifacio la separano di solo 12 Km dalla Sardegna, oltre alle meravigliose spiagge la Corsica vanta località di montagne...
Europa

Guida alle migliori spiagge della Corsica

La Corsica può essere definita quasi una montagna nel mare, in quanto presenta più di mille chilometri di spiaggia. Il mare è cristallino ed è immersa nel verde. Si tratta della quarta isola del Mediterraneo che si separa dalla Sardegna per mezzo...
Europa

Le spiagge più belle della Corsica

La Corsica è tra le mete europee più suggestive per gli amanti del mare. Centinaia e centinaia di chilometri di spiagge dalla sabbia bianchissima e un mare cristallino, attirano ogni anno migliaia di turisti. Nonostante ciò, numerosi sono anche i...
Europa

Trekking in Corsica: gli itinerari più belli

La Corsica, quarta isola più estesa del Mediterraneo, è la destinazione perfetta per chi non si accontenta di una vacanza al mare, ma vuole vivere un'avventura unica tra villaggi colorati, natura selvaggia e paesaggi impressionanti: non è un caso che...
Europa

5 consigli per organizzare un viaggio in Corsica

Le vacanze sono arrivate e voi siete nel panico più totale, perché non avete idea di come organizzare il vostro viaggio di relax e puro divertimento. La destinazione però, è già chiara nella vostra mente: la Corsica, certamente una delle mete più...