Cosa fare e vedere a Mosca in 7 giorni

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Mosca, capitale della Russia, è una città ricca di storia e modernità.
Simbolo dell'ex comunismo sovietico, oggi Mosca è rinata mantenedo la sua bellezza nostalgica ma, diventando anche una realtà culturale, economica ed artistica molto florida.
Da non perdere anche la sua sfrenata movida nottura, Mosca infatti è ricchissima di locali trendy aperti fino al mattino.
In questo articolo vogliamo svelarvi cosa fare e vedere a Mosca in 7 giorni.

29

Tour del Cremlino e della Piazza Rossa.

Il Cremlino e la piazza Rossa sono i principali simboli di Mosca.
Arrivando nella Piazza Rossa si rimarrà abbagliati dalla sua solenne e spettacolare bellezza.
Al centro troverete il Mausoleo di Lenin, leader comunista, nel quale la sua salma imbalsamata riposa dal 1924.
Il Cremlino, residenza del presidente russo oggi, ma un tempo, prima dimora degli Zar, poi quartier generale dell'Unione Sovietica, vi incanterà con i suoi monumenti, le sue chiese e i suoi giardini.
Non perdetevi una sosta nella Piazza Rossa alla sera, quando le colorate cupole circostanti sono illuminate, è uno spettacolo unico ed emozionante.

39

Le cattedrali

Le principali ed imponenti cattedrali di Mosca sono quella di San Basilio e quella di Cristo Salvatore.
La cattedrale di San Basilio è probabilmente l'edificio più fotografato dell'interia Russia. Lo stile è unico al mondo, all'estero le sue 9 cupole fanno un effetto ottico caleidoscopico incredibile per il gioco di forme e colori. L'interno è composto da ricche sale decorate e splendide icone.
Lungo le rive della Moscova troviamo la recente cattedrale di Cristo Salvatore, un edificio immenso ed imponenste, alto 104 metri e capace di contenere 10mila persone!
L'interno è sfarzoso e rimanda, nelle sue icone, alle tappe principali della storia russa.

Continua la lettura
49

Via Arbat

Per una giornata all'insegna dello shopping non potete perdervi Via Arbat, è senza dubbio la via più rinomata e trafficata di Mosca.
Un tempo era abitata da semplici artigiani, oggi invece, è la via dello shopping di lusso e degli artisti di Mosca.
Pittori, giocolieri, musicisti e mimi allieteranno la vostra passeggiata tra negozi, bar e ristoranti.
Lungo questa via vi imbatterete nella famosa casa blu elettrico di Pushkin con la statua che lo raffigura insieme alla moglie.

59

I musei

Una tappa obbligatoria è sicuramente il Centro Espositivo di Tutte le Russie.
È stato costruito grazie alla visione di Stalin, questa immensa fiera/esposizione fissa si suddivide in vari padiglioni (a tema Russia ovviamente) circondati da eleganti giardini e meravigliose fontane.
Altra tappa imperdibile è il Museo dei Cosmonauti dove si ripercorrono le tappe del programma spaziale sovietico. Il suo principale monumento è un gigantesco obelisco sormontato da un razzo.

69

Circo Nikulin

La Russia è la culla di generazioni di circensi. Yuri Nikulin, famoso clown, gestisce il circo permanente di Mosca.
Gli spettacoli sono giornalieri e potrete assistere ad acrobazie, coreografie di ginnastica, clown e diversi spettacoli con animali.

79

La metropolitana

La metropolitana di Mosca oltre ad essere il mezzo più usato della capitale, è un'opera d'arte. Alcune fermate sono davvero imperdibili per la loro suggestiva bellezza.
La stazione Komsomolskaya, ad esempio, è un enorme sala stuccata con mosaici che rappresentano eroi del passato come Pietro il Grande. Altrettanto bella è la stazione Mayakovskaya, che durante la Seconda Guerra Mondiale veniva utilizzata come rifugio antiaereo.

89

Il teatro Bolshoj

Simbolo per eccellenza della danza classica, il teatro Bolshoj merita una visita sia per la sua bellezza estetica, che per gli stupendi spettacoli di danza che offre.
Il teatro organizza dei tour guidati che raccontano la sua storia. Vi consigliamo di guardare la programmazione degli spettacoli per assistere ad un balletto indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Monaco di Baviera: cosa vedere in tre giorni

Se avete deciso di prendervi una pausa e fare un bel viaggio, non possiamo che essere d'accordo con voi. Se la vostra meta di viaggio sarà Monaco di Baviera, allora avete ancor più la nostra completa approvazione. Monaco di Baviera è una regale città...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio di 7 giorni a Cancun

Cancun rappresenta una città dello stato di Quintana Roo del Messico, ed è una delle principali destinazioni di vacanza di tutto quanto il mondo per l'eccellente posizione che occupa, nonché il clima mite che persiste per buona parte dell'anno, e le...
Consigli di Viaggio

Grand Canyon in due giorni: cosa vedere

Il Grand Canyon è certamente uno dei più grandi spettacoli che la natura ci offre, quindi vale sicuramente la pena farci una vista. Purtroppo però, grazie alla stragrande maggioranza di turisti, è opportuno pianificare attentamente il viaggio, i tempi...
Consigli di Viaggio

Budapest: cosa vedere in tre giorni

Budapest, capitale dell'Ungheria, è una delle mete più gettonate per le vacanze di noi italiani, soprattutto quando non abbiamo molti giorni a disposizione. Ma cosa bisogna vedere in soli tre giorni in una città come questa? Quelli che seguono vogliono...
Consigli di Viaggio

Come vedere Torino in 3 giorni

Torino è una della città più affascinanti d'Italia: qualcuno la definisce austera ed elegante, altri invece la trovano efficiente e ben organizzata. È una città che merita sicuramente una visita, per le sue bellissime piazze, i suoi musei pieni di...
Consigli di Viaggio

Come pianificare una vacanza di 7 giorni in Messico

La maggior parte dei grandi siti archeologici di interesse turistico del Messico si trovano nel centro del paese, più o meno a est di Città del Messico. Questa guida ti aiuterà a pianificare un itinerario completo per scoprire, durante una vacanza...
Consigli di Viaggio

5 cose da fare a Mosca

Mosca, un tempo cittadella medievale fortificata dalla caratteristica pianta circolare, oggi la megalopoli più settentrionale e fredda della Terra, nonché capitale e principale centro economico e culturale della Federazione Russa, è una città unica...
Consigli di Viaggio

Madrid: cosa vedere in tre giorni

Madrid, capitale della Spagna, è una delle mete più ambite dai turisti sia italiani che stranieri. Viene definita la città della Movida, dove la sera prende vita tra locali, feste e tanto altro. Per quanto Madrid non possegga monumenti storici al pari...