Cosa mangiare a Valona

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Valona è una bellissima località albanese, ex capitale e capoluogo dell'omonima regione, situata sulla parte meridionale della costa occidentale della nazione. La città rappresenta il secondo porto per importanza dopo quello di Durazzo ed è uno dei maggiori centri storici e turisti dell'Albania.
Come ogni città, anche Valona ha la sua storia, la sua cultura, senza dimenticare la cucina ed i piatti tipici locali da mangiare. Negli ultimi tempi, considerata la vicinanza, la cucina albanese è stata fortemente influenzata da quella italiana. Avendo in passato, però, subìto la dominazione turca, la cucina locale conserva l'abitudine a fare largo uso delle spezie orientali.
Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici da gustare a Valona.

28

Il Byrek

Uno dei piatti tipici albanesi che rientra tra le cose da mangiare a Valona è sicuramente il byrek. Il byrek è un tipico street food, che consiste in una sfoglia sottilissima di pasta fatta in casa (molto simile alle nostre lasagne) e farcita alternando gli strati con verdure, carne e formaggi del luogo. Viene, poi, adagiato in una teglia rotonda e cotto nel forno a legna. Il byrek risulta un piatto valido anche per i vegetariani, proprio perché è possibile sceglierne il ripieno.
La variante più conosciuta è il quméshtor, preparato con due sole sfoglie e farcito con formaggi, latte, ricotta, e burro. A questi ingredienti, è possibile aggiungere anche lo zucchero che lo trasforma in un buonissimo dolce.
Nel dialetto valonese, il byrek viene chiamato anche lakror e per esso si intende principalmente quello preparato con le verdure.

38

Il Brushtull e altri piatti di carne

Un altro piatto tipico valonese che non potete perdervi è il brushtull, chiamato anche pispilit. Si tratta di un impasto fatto con farina di mais farcita con olio d'oliva, formaggio bianco e una grande quantità di verdure, quali spinaci, porri, cicoria e menta. Una variante consiste nell'aggiungere o sostituire le verdure con la carne macinata e arrostita, come per il byrek. Altri piatti tipici a base di carne, sono il kufta e il gulasch. Il kufta è una polpetta di agnello speziata che viene generalmente fritta. Il gulasch è una preparazione che prevede l'uso della carne bovina. Si tratta di un piatto dalla consistenza semiliquida che viene cucinato con lardo, cipolle, carote, patate e paprika.

Continua la lettura
48

Lo Yogurt e il Trahana

Lo yogurt è un pilastro anche della cucina albanese, specialmente per quella valonese. Esso è diverso dallo yogurt classico degli altri paesi europei perché si presenta più acido al palato e si consuma solamente fresco.
Il popolo albanese ne è un gran consumatore, tanto da utilizzarlo anche come condimento per numerose pietanze. Il trahana, infatti, ne è proprio un esempio, dove lo yogurt viene amalgamato con il burro, la farina e il sale. Questo impasto, dopo averlo ridotto in piccoli pezzi con una grattugia e fatto essiccare al sole, può essere cucinato insieme al pane, burro, formaggio. Separatamente, si mantecano le cipolle che verranno aggiunte all'ultimo.

58

Bevande

Come in Grecia, anche in Albania si può trovare l'ouzo (in albanese, "uzo"). Si tratta di un distillato secco ad altra gradazione alcolica (40-50°) prodotto a partire da una base costituita da mosto d'uva, fresca o passita, e anice. Altri aromi comuni possono essere la liquirizia, il coriandolo, i chiodi di garofano, la radice di angelica, la menta, il finocchio, le nocciole, la cannella e i fiori di cedro.
Oltre all'uzo, troviamo il raki, una grappa dal tasso alcolico molto alto. È una bevanda molto usata durante le feste e i matrimoni.

68

La Zuppa di verdure e la Zuppa di fagioli

Ultimo consiglio, ma non per questo meno gustoso, è la zuppa di verdure. Per questa pietanza si usa qualsiasi tipo di verdura bollita in acqua, salsa di pomodoro, sale, olio e cipolla. Una variante prevede l'uso del brodo di carne (agnello e vitello) per cuocere le verdure. A fine cottura, si aggiungono l'alloro, il pepe nero e il prezzemolo.
La zuppa di fagioli è un piatto altrettanto povero e veloce. I fagioli vengono cotti con cipolla, salsa di pomodoro, peperoncino e carne.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.