Cosa visitare a Edimburgo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Edimburgo è la capitale amministrativa e culturale della Scozia. È una città affascinante e misteriosa da visitare. Ha infatti il titolo di "The Most Haunted City of the World" (la città più infestata dai fantasmi al mondo).
La città sorge su una serie di colline. È divisa in Old Town, di origine medievale, e New Town, di origine georgiana. Entrambi i borghi vengono riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Si stima che annualmente circa 2 milioni di persone visitino la città. Questo non solo per le sue attrattive monumentali ma anche grazie ai numerosi e famosi festival, che annualmente arricchiscono la vita in città. Il clima è temperato, con temperature più miti di altre località di pari latitudine. In inverno la temperatura raramente scende al di sotto dello zero e le estati sono fresche o tiepide. Vediamo ora cosa visitare a Edimburgo.

29

Occorrente

  • Biglietto aereo
  • Una buona guida
39

Old Town

L'Old Town (città vecchia) è la parte più antica della città di Edimburgo. Il borgo viene attraversato dal Royal Mile, che collega il Castello di Edimburgo e Holyrood Palace.
Il Castello, edificio medievale ancora perfettamente conservato, domina Edimburgo dal punto più alto della Old Town. Dai suoi piazzali possiamo godere di una stupenda vista su tutta la città. Il castello ospita il Reggimento Reale Scozzese e la 52ma Brigata di Fanteria Britannica. È possibile, inoltre, visitare i musei dei Royal Scots, impegnati anche in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, e Royal Scots Dragon Guards. Alla luce del sole si può ammirare il Mons Meg, un cannone di 6 tonnellate. Da visitare poi la cappella di Santa Margherita (St. Margaret's Chapel) e, in cima al castello, dentro la prima cinta muraria, la Crowne Square contornata dal National War Memorial, il Royal Palace, la Great Hall e il Queen Anne Building. Suggestive anche le prigioni e un grazioso cimitero dei cani che hanno abitato la Corte.

49

Royal Mile

Lungo il Royal Mile vi sono numerose meraviglie da vedere, come la Cattedrale di St. Giles, con impresso nella pavimentazione della strada, vicino all'entrata pricipale, l'Heart of Midlothians. Tra musei, vicoletti suggestivi e negozi si arriva al Palace of Holyroodhouse, residenza dei Reali di Scozia e, ai giorni nostri, della Monarchia Inglese. Qui da visitare, oltre agli appartamenti reali, i resti dell'Abbazia Agostiniana. Proprio fuori il palazzo reale troviamo il Palazzo del Parlamento Scozzese aperto al pubblico e quindi visitabile. Da ricordare, sul Royal Mile, il Museo di Edimburgo e il simpatico Museo dell'Infanzia. Dal Royal Mile si diramano una serie di vie secondarie che scendono dalla collina. Queste vie si aprono in piazze dove anticamente si svolgeva il mercato.

Continua la lettura
59

New Town e Leith

Proseguendo a visitare Edimburgo, si può passeggiare anche sulla principale Princes Street, nella New Town. Qui si può fare shopping nei caratteristici negozi del luogo, ammirando gli edifici di architettura Georgiana. Da qui ci si incammina per poi arrivare a Leith, la zona portuale della città. Qui si può salire sul Royal Yacht Britannia, lo yacht reale, ancora perfettamente conservato in ogni sua parte.

69

Colline

Imprescindibile, nel visitare Edimburgo, è una passeggiata sulle sue colline. Oltre a quella su cui sorgono la Old Town e il castello di Edimburgo, in prossimità della città vecchia si trova la Arthur's Seat. Questa collina, di natura vulcanica, è il punto più alto attorno alla città, Fa parte dell'Holyrood Park ed è meta prediletta degli abitanti di Edimburgo. Un'altra collina molto suggestiva è Calton Hill, vicino alla New Town. Sulla sua sommità si trovano interessanti monumenti e un pittoresco edificio Art Déco.

79

Festival

Un buon motivo per visitare Edimburgo sono i festival, che vi si svolgono durante tutto l'arco dell'anno. Tra le tante manifestazioni prevale il Festival di Edimburgo, importante vetrina delle arti dello spettacolo. Questo evento si svolge nel mese di agosto, ed è un insieme di manifestazioni di musica, opera, teatro e danza. Inoltre l'Edinburgh Military Tattoo, importantissima parata militare.
Da non perdere il Ceilidh Culture, mostra di arti tradizionali, e il Festival della Scienza. Il 30 di aprile di ogni anno si celebra il Beltane Fire Festival, rappresentazione pagana di origine celtica.
Per gli amanti della musica a luglio si tiene il Festival del Jazz e del Blues.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenotare in una guest house (affittacamere) è comodo ed economico. Non hanno nulla da invidiare ai più quotati alberghi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare a Edimburgo

Edimburgo è la capitale amministrativa e culturale della Scozia. È una città affascinante e misteriosa da visitare. Ha infatti il titolo di "The Most Haunted City of the World" (la città più infestata dai fantasmi al mondo). La città sorge su una...
Europa

Come visitare Edimburgo in 3 giorni

Se state organizzando la vostra vacanza, la meta che vogliamo proporvi oggi è Edimburgo. La capitale scozzese è una delle capitali più visitate d'Europa, nonché la seconda più visitata della Gran Bretagna, seconda solo a Londra. Tra le molte qualità...
Europa

5 cose da non perdere a Edimburgo

Edimburgo, capitale della Scozia è una cittadina caratteristica ed unica, dove gli stili inglesi e le tradizioni tipiche scozzesi si mescolano e la arricchiscono di fascino, vivacità ed allo stesso tempo la rendono ideale da visitare per la sua tranquillità....
Europa

Cosa vedere e cosa mangiare a Edimburgo

Viaggiare è il modo migliore per conoscere, imparare e scoprire posti nuovi, culture diverse, tradizioni particolati. La Scozia presenta moltissime città da visitare e da scoprire, per assaporare veramente la storia del Paese sotto ogni aspetto sia...
Europa

Come e dove alloggiare a Edimburgo

Edimburgo, capitale della Scozia, ha numerosi antichi monumenti. Il più importante è il Castello. Notevoli sono anche il Palazzo Reale e il Parlamento, la famosa Biblioteca degli Avvocati con oltre 700.000 volumi, numerose Chiese e il monumento a Walter...
Europa

I 10 musei più belli di Edimburgo

La città di Edimburgo presenta alcuni dei migliori musei e gallerie della Scozia (e non solo). L'ingresso ai musei pubblici e alle gallerie d'arte in Scozia è libero, anche se a volte dei privati possono allestire delle mostre aggiuntive a pagamento....
Europa

Come fare shopping a Edimburgo

Edimburgo è una città scozzese che conta quasi 500 mila abitanti, si affaccia sulla costa orientale della Gran Bretagna ed è considerata uno dei più importanti centri di tutto il Regno Unito. Negozi di lusso e belle boutique sono una delle maggiori...
Europa

Edimburgo: i migliori hotel

Edimburgo, capitale della Scozia, è una città dall'anima gotica, riconoscibile nei suoi palazzi storici situati nella Old Town, circondati da piccoli vicoli di origine medioevale. Edimburgo è una città ricca di storia e cultura, ma anche un vivace...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.