Cosa visitare in Irlanda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'Irlanda è una delle isole più spettacolari d'Europa (a cui è dedicata la famosa canzone di Fiorella Mannoia). L'errore più comune è pensare che l'unica attrattiva sia solo Dublino, ma appunto non è così. Il patrimonio culturale è ricco di musei, monumenti, siti archeologici e quant'altro. La natura non è da meno: il territorio è cosparso di baie, vallate e colline tutte di color verde smeraldo. Colore caratteristico che viene riportato sulla bandiera e che le ha fatto guadagnare l'appellativo di "isola Smeralda". Senza contare poi la tradizione culinaria e di birrificio. La Guinness e la Murphy's sono le due birre simbolo del Paese.
Quindi ci sono veramente tante attrattive in Irlanda e questa guida serve per capire un po' meglio cosa visitare in Irlanda.

28

Occorrente

  • Delle ottime scarpe da trekking, un k-way e un robusto ombrello.
38

Dublino

La capitale d'Irlanda che presenta un sacco di luoghi da non perdere, capace di soddisfare i gusti di ogni tipo di turista.
C'è chii vuole conoscere la storia dell'Irlanda ma non si accontenta delle risorse su internet e dovrà optare per il National Museum of Ireland. Questo è diviso in tre sezioni in tre edifici diversi. Nel primo edificio sono contenute opere di storia e archeologia; il secondo è dedicato alla storia naturale e il terzo alla storia sociale, economica, militare e politica dell'Irlanda.
Ad accompagnare il panorama culturale c'è il Trinity College, il più importante centro di studi del Paese e anche a livello europeo, da cui prende il nome la certificazione in inglese "trinity".
La nazione di San Patrizio ha ovviamente una Chiesa dedicata, per la precisione la cattedrale paleocristiana di San Patrizio, la più grande delle due presenti in città.
Per gli amanti della natura ma che non vogliono o non possono andare lontano dalla città non devono preoccuparsi, perché ci sono a disposizione i due parchi di Saint Stephen e il Phoenix Park.
Ma Dublino è una città fatta per i giovani: il Temple bar è una zona della città adibita ad attrazione turistica, dove i numerosi e caratteristici pub del posto non hanno nulla in comune tra di loro. Se non il fatto che bisogna necessariamente visitarli tutti.
In questi pub si potrà assaggiare la Guinness, birra simbolo di Dublino, della quale si trova il grande edificio di sette piani visitabile. In cima al palazzo c'è poi il Gravity Bar, il bar più caratteristico di Dublino da cui si può osservare la città a 360°.

48

La città di Cork e la birra Murphy's

Cork, la città antagonista a Dublino per la birra. Qui infatti nasce la Murphy's, seconda birra simbolo del Paese che si contende con la Guinness il primato di qualità, sia del prodotto che dei birrifici. Cork è chiamata "città ribelle" per via delle numerose rivolto contro l'occupazione anglo-normanna del Paese. Come Dublino, anche Cork è piena di fantastici e caratteristici bar e pub. Come seconda analogia, il birrificio della Murphy's è visitabile. Le vie della città sono invece un mix di passato e presente, dove si intrecciano architettura paleocristiana, normanna a vere e proprie opere d'arte moderna.

Continua la lettura
58

La baia di Dumble e il Ring of Kerry

Ma anche le piccole cittadine sono belle da visitare. Dingle, per esempio, è un villaggio di pescatori costruito in una baia. La sua principale non sono musei nè monumenti, ma la città in sè. Infatti questa è caratterizzata da piccole casa variopinte in mille tonalità e una penisola vicina che offre la vista di un'area selvaggia e incontaminata. Come altra scelta validissima troviamo il Ring of Kerry, un grande anello verde e blu in cui si intrecciano mille stradine immerse nella natura che portano tutte al limpido mare irlandese.
All'interno del Ring of Kerry ci sono Kenmare e Waterville. La prima è una meta turistica molto visitata, una cittadina di media grandezza resa famosa dalla sua produzione di pizzi artigianali. La seconda invece è la località balneare più apprezzata d'Irlanda, ma anche centro di pesca più importante dell'isola. Come se non bastasse, la città è rinomata a livello internazionale per possedere un importantissimo centro di golf situato proprio all'inizio della strada panoramica Skelling Ring.

68

Paesaggi naturali

Abbiamo parlato della grande varietà di paesaggi e luoghi naturali che offre l'isola. Oltre appunto ai due grandi parchi di Dublino, il centro dell'Irlanda è una zona ricca di laghi, boschi, fiumi e quant'altro in cui si possono praticare molteplici attività, come la canoa, il kayak e il bunjee-jumping.
Su questo tema, assolutamente da visitare è il Killarney National Park, il più importante del Paese. Il parco si mostra in tutta la sua bellezza in fine primavera - inizio estate, nei mesi di maggio e giugno, il periodo in cui i colori naturali sono più accessi. Colori che sono la principale attrattiva del parco: il paesaggio è silvestre, costruito da boschi secolari, insieme a grandi cascate ma anche ampi laghi tranquilli. Giochi di azzurro e verde che si intrecciano lasciando quella traccia nell'occhio che poi porterà direttamente al cuore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stilare un programma di viaggio prima di partire
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 motivi per andare a vivere in Irlanda

Attualmente ci troviamo in un particolare momento storico in cui tanti nostri connazionali decidono di trasferirsi oltre i nostri confini. I motivi di questo tipo di scelta possono essere diversi, ma spesso e volentieri si tratta di andare a cercare altrove...
Europa

Cosa vedere in Irlanda

In questa breve guida vedremo quali sono i posti migliori da vedere durante un soggiorno in Irlanda. Quest'isola offre una grande varietà di luoghi da visitare e da vivere. Si parte dalla sua grande capitale, Dublino, con i suoi monumenti e la sua storia...
Europa

Le 10 cose da vedere a Dublino

Dublino è la splendida capitale dell'Irlanda anche detta l'isola di smeraldo, una delle mete preferite dai giovani d'Europa. In questa città che ha dato i natali a Joyce e agli U2 è possibile divertirsi e allo stesso tempo vedere cose molto interessanti....
Europa

Come visitare penisola di Dingle in Irlanda

Se vogliamo visitare uno dei luoghi più belli del pianeta, vi suggeriamo la Penisola di Dingle, in Irlanda. Vediamo come organizzare la vacanza in tempi giusti. È sempre bene prenotare vitto e alloggio con largo anticipo. Ci sono Bed & Breakfast con...
Europa

Come organizzare un viaggio in auto in Irlanda

L'Irlanda è un paese stupendo da un punto di vista naturalistico, e gode di ottime infrastrutture; infatti, è una meta adatta da effettuare in auto, riuscendo così a raggiungere anche i paesini più remoti di questa sorprendente isola. Vediamo quindi...
Europa

Guida: tour dell'Irlanda in 10 giorni

Una delle terre che più affascina noi europei è l'Irlanda, terra che diventa metà turistica per molti e che riesce ad offrire molto da tantissimi punti di vista. Parliamo di un paese che oltre a birra e paesaggi mozzafiato riesce a offrire molto anche...
Europa

I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Irlanda

Il Rafting è uno degli sport acquatici del momento, infatti sono in aumento gli appassionati che lo praticano in tutto il mondo. Nonostante fosse nato come disciplina ludica, da semplice hobby si è ben presto trasformato in una vera e propria disciplina...
Europa

Come e perché visitare Rock Of Dunamase in Irlanda

Come e perché visitare Rock Of Dunamase in Irlanda? Se i castelli ci piacciono in modo particolare e abbiamo già visitato quelli francesi e quelli della Baviera in Germania, perché non andare in Irlanda? Come la Scozia ha paesaggi fiabeschi e unici....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.