Diarrea del viaggiatore: cosa evitare di mangiare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Viaggiare è bello, perché ogni viaggio ci regala emozioni uniche e ci fa conoscere bellezze uniche, ma spesso, soprattutto se vengono intrapresi viaggi in paesi lontani come in Africa o in America (centrale o meridionale), corriamo il rischio di contrarre qualche infezione intestinale.
Fortunatamente, prima di visitare una nazione a rischio, esiste un apposito calendario che è consigliabile eseguire per evitare di contrarre infezioni più serie.
Per quanto riguarda la diarrea del viaggiatore, invece, è buona norma attenersi a poche semplici regole, una delle quali è quella di evitare di mangiare piatti locali, ai quali, il nostro organismo occidentale non è abituato.
In questa guida sarà quindi spiegato, dettagliatamente passo per passo, cosa evitare di mangiare per far sì che non ci venga la diarrea del viaggiatore.

27

Occorrente

  • Saponi, disinfettanti, gel antibatterico.
37

Lavaggi mani

Osservare le più elementari norme di igiene è consigliabile ovunque, ma quando affrontiamo un viaggio all'estero, queste norme devono essere sempre attuate a maggior ragione, iniziando con il lavarci le mani più spesso con acqua e sapone.
Quindi ogni volta che rientriamo da un'escursione o una girata per il paese o città, o chi più ne ha più ne metta, è necessario lavarsi sempre le mani.
I detergenti sotto forma di gel effettuano solamente una pulizia superficiale della pelle, e sono utili solo dopo essersi lavati le mani, in quanto, se si usasse prima del lavaggio, lo sporco potrebbe rimanere sulle mani e la pulizia appena effettuata potrebbe risultare inutile.

47

Alimentazione

Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, sarebbe buona norma evitare determinati alimenti, come ad esempio il pesce crudo, che ultimamente va molto di moda.
Il pesce crudo, infatti, possiamo mangiarlo solo se ha subito un processo adeguato di congelamento a temperature molto basse.
Inoltre è consigliabile evitare anche le verdure, a meno che esse non siano state precedentemente bollite.
Anche i cibi troppo piccanti possono causare problemi intestinali, quindi è consigliabile andarci piano con essi, infatti è importante ricordare che le spezie usate in Africa o in America sono differenti da quelle in commercio attualmente in Europa, ed il nostro organismo, infatti, potrebbe non tollerarle.
Invece, per quanto riguarda la frutta, è necessario sempre sbucciarla e lavarla bene con l'acqua e prodotti specifici.
Evitare anche di assaggiare prodotti che gli ambulanti distribuiscono nei mercati, usanza molto in voga in determinati paesi, oppure mangiarli adottando tutte le adeguate cautele necessarie.

Continua la lettura
57

Acqua

Particolare attenzione va inoltre rivolta all'acqua, che è il maggior veicolo di contagio, ovvero a più alto tasso di contagio.
Infatti dobbiamo ricordarci sempre di bollire l'acqua usata per cucinare almeno per tre minuti e addizionarla inoltre con una soluzione a base di cloro, venduta in farmacia.
Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia, non dovrebbe esserci alcun tipo di problema specifico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'igiene deve essere costante, non saltuaria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

L’importanza di un viaggio

L'importanza del cambiamento nella vita quotidiana è spesso trascurata. A volte, siamo imprigionati in un mondo ripetitivo e poco stimolante. Le necessità e le preoccupazioni prendono il sopravvento sui propri sentimenti e desideri. Alzi la mano chi...
Consigli di Viaggio

Cosa fare in caso di annullamento del volo aereo

Non c'è sicuramente imprevisto peggiore dell'annullamento di un volo aereo proprio al momento della nostra partenza per le vacanze. Spesso infatti i voli vengono prenotati mesi prima, sia per poter risparmiare sul costo del biglietto, sia per essere...
Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Zurigo

Zurigo è una città magica, piena di attrazioni e in grado di stregare anche il viaggiatore abituato a visitare grandi città. La parola perfetta per descrivere la città svizzera è probabilmente "sorprendente": ogni angolo, ogni paesaggio, ogni tradizione...
Consigli di Viaggio

Come cambiare un biglietto del treno

Può capitare di pianificare un viaggio in treno con largo anticipo, e può succedere che, sfortunatamente, la tanto accurata pianificazione risulti vana a causa di un imprevisto che vi costringe ad annullare o rimandare la partenza. A questo punto la...
Consigli di Viaggio

5 accessori indispensabili per un viaggio in camper

Viaggiare in camper: un’esperienza che combina il confort di soggiornare in una casa con le emozioni di un viaggio “all’avventura”. Prima di accendere i motori e partire per la destinazione da voi scelta attenzione che non manchino mai 5 accessori...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare a Fuerteventura

Uno dei viaggi che non possono mai mancare nelle varie tappe di un bravo viaggiatore, sono le isole Canarie. Le isole Canarie, sono caratterizzate da luoghi incantevoli e magici e in questa breve lista, vi indicheremo le 10 migliori cose da fare in un...
Consigli di Viaggio

Come ottenere un rimborso di un biglietto Trenitalia

Ci sono due casi in cui è possibile ottenere un rimborso del biglietto Trenitalia, seppure parziale. Nel primo caso si può chiedere il rimborso, quando previsto dalle condizioni d'acquisto, in caso di impossibilità di effettuare il viaggio, il secondo...
Consigli di Viaggio

Le nazioni più vivibili del mondo

In un periodo di crisi economica sempre più grave, sono molti gli italiani che pensano di emigrare all'estero in cerca di fortuna e di migliori condizioni lavorative. Vediamo però nel dettaglio quali sono le nazioni più vivibili al mondo, in base ai...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.