Dieci cose da vedere a Helsinki

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Helsinki, la capitale della Finlandia, è anche la città più grande del paese con i suoi quasi 600 000 abitanti. Patria dello scrittore e poeta Gunnar Björling, nonché delle più belle cose da vedere e di numerosi esponenti musicali, che vanno dal violinista Jean Sibelius al cantante degli HIM Villie Valo.
Questa città offre numerose attrattive per i suoi visitatori, di seguito voglio elencarvi le dieci più importanti da vedere.

25

Per gli appassionati d'arte non può mancare una visita all'Ateneum Art Museum, il museo d'arte tra i più importanti della Finlandia, che ospita al suo interno più di 20 000 opere. Spiccano i nomi di artisti finlandesi quali Akseli Gallen-Kallela, Hugo Simberg ed Albert Edelfelt, nonché stranieri come Munch e Van Gogh.
Molto interessante da visitare è la piazza del mercato, il Kauppatori. Uno dei luoghi più caratteristici della città, ospita numerose bancarelle e stand dove assaggiare i piatti tipici del luogo. Al centro della piazza è posto un obelisco in granito, dedicato allo Zar Nicola I e alla moglie Alessandra.

35

Con una breve traversata in traghetto, si può arrivare alla "Fortezza Marina di Suomenlinna", dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una delle "trappole per turisti" più visitata del paese. La fortezza ospita anche numerose abitazioni private, permettendo a ben 800 persone di abitare in questa antica base navale.

Molto caratteristica è la "Chiesa di Temppeliaukio", scavata interamente nella roccia e munita di una cupola in filo di rame supportata da numerose finestre.

Merita una visita anche la "Cattedrale di Uspenski", la più grande chiesa ortodossa di tutta l'Europa Occidentale, progettata in stile bizantino con 14 cupole dorate dalla forma di una cipolla.

Continua la lettura
45

Per gli amanti degli animali imperdibile è il "Giardino zoologico dell'isola di Korkesaari", uno dei più antiche del mondo fondato nel 1889. Qui si possono trovare oltre 100 specie di animali provenienti dalla tundra, ma anche alcuni dalla foresta tropicale. Questo zoo, inoltre, si pone l'obiettivo di proteggere numerose specie in via d'estinzione, come il leopardo dell'Amur.

Oltre allo zoo, è possibile visitare anche l'"Acquario Sea Life", con oltre 50 vasche ed un suggestivo tunnel.

55

L'edificio più antico di Helsinki è la "Casa Sederholm", costruito nel 1757 interamente in pietra. All'interno si trova un piccolo museo, con esposti diversi aspetti della vita della città nel periodo del XVIII secolo.

Altra attrazione da non tralasciare è la sede del Parlamento Finlandese detto "Eduskuntatalo", realizzato dall'architetto J. S. Sìren, che ne disegnò la struttura in granito rosa con ben 14 colonne corinzie.

Per ultima vi lascio la più divertente, ovvero il "Parco divertimenti Linnanmaki", il più famoso di tutta la Finlandia, vanta un'enorme presenza di varietà di attrazioni dei Paesi Nordici. Esistente da oltre 60 anni e visitato ogni anno da più di 54 milioni di visitatori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Helsinki: le 10 migliori cose da vedere

Helsinki, capitale della Finlandia, è una modernissima città, piacevolmente compatta con gran parte delle attrazioni situate in centro, poco distanti le une dalle altre. Si presenta come una città vivace, ricca di colori, di cultura, di ottime caffetterie...
Europa

Dieci cose da vedere a Berlino

Città ricca di storia e tradizione, gremita da musei, parchi e attrazioni, è in grado di offrire a tutti coloro che desidarano farle visita, momenti di pura emozione soddisfando così anche i più esigenti dei turisti. Andiamo quindi a scoprire quali...
Europa

Dieci cose da vedere a Varsavia

Hai deciso di andare in vacanza in una delle più belle città Europee, cioè Varsavia, in Polonia? Le cose da vedere a Varsavia, sono tantissime, ma in questo articolo scriverò, le 10 cose che non devi assolutamente perdere, se vai in vacanza, in questa...
Europa

Dieci cose da vedere a Praga

Praga, capitale della Repubblica Ceca dal 1993, è una località molto abita come meta turistica. Sono infatti sempre più numerose le persone che, al fine trascorrere alcuni giorni all'insegna del massimo relax e del divertimento più disparato, decidono...
Europa

Dieci cose da vedere a Barcellona

Una città da inserire tra le mete da prediligere per le vacanze è Barcellona. Barcellona è uno dei più grandi centri urbani della Spagna, sia per la densità della popolazione (più di un milione e mezzo), sia per il settore industriale e turistico....
Europa

Helsinki: cosa visitare

Helsinki è una delle più belle capitali d'Europa che meritano di essere visitate. La Finlandia così come la sua capitale è ricca di luoghi di interesse, in particolar modo quando si entra nel centro storico. Nella seguente guida si va ad elencare...
Europa

Come passare 3 giorni a Helsinki

Helsinki, capitale della Finlandia, ha molto da offrire ai suo visitatori. In Europa spicca per le sue interessanti ed affascinanti attrazioni. Situata a sud della regione, si espone sul Mar Baltico. La sua estensione si protrae anche su numerose isole...
Europa

Guida ai parchi di Helsinki

Oggi vi guideremo alla scoperta dei parchi di Helsinki, capitale della Finlandia. Definita come la città verde per eccellenza, Helsinki, grazie anche al suo clima mite rispetto alle altre città del nord, ha una superficie (circa un terzo) molto vasta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.