Dove degustare vino a Porto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo a parlare di vini, e lo faremo cercando di capire dove degustare vini a Porto.
La guida sarà molto semplice, sintetica ma il suo contenuto sarà espresso in modo soddisfacente.
Riprendendo la tematica iniziale, vi auguro una buona lettura! Dove si può degustare il vino a Porto? Andiamolo a scoprire!

27

La città di Porto riconosciuta nel 2001 Patrimonio dell'Unesco, è tra le città vinicole più antiche d'Europa. Collocata su una collina conserva in ogni suo angolo il fascino sottile della modestia. Visitare Porto significa fare un tuffo nel passato, dove il tempo sembra scorrere più lentamente se si sorseggia un buon bicchiere di “vinho do Porto”, un vino liquoroso apprezzato in tutto il mondo. Scopriamo dove degustare vino a Porto.
Ciò che rende speciale il vino di Porto è il sapore dolce e la gradazione alta che si raggiunge attraverso la mutizzazione. Questa tecnica consiste nell'aggiunta dell'alcol ottenuto dalla distillazione delle vinacce. L'alcol aggiunto durante la mutizzazione blocca la fermentazione del mosto tranendo quindi la dolcezza che contraddistingue il vino.

37

Le cantine di invecchiamento più prestigiose sono quelle di Vila Nova de Gaia che si trovano a circa cento chilometri da Oporto. L'uva proviene quasi esclusivamente dalla Valle del Douro, ma viene lavorato nelle cantine di Vila Nova de Gaia. I vini leggeri rientrano nella categoria standard e vengono fatti invecchiare meno di tre anni.
Ricordiamo tra questi il White, prodotto con uva bianca dal sapore fruttato disponibili nelle versioni: secco, semisecco e dolce. Poi abbiamo il Pink, in produzione solo dal 2008. È un vino rosato dal sapore fruttato e leggero.

Continua la lettura
47

Tra i vini leggeri rossi da ricordare il Ruby, chiamato così per il suo colore rubino con aromi di frutti rossi. È un vino che dev'essere consumato giovane. Tra l'altro è la tipologia meno costosa. Sempre nella categoria dei vini rossi c'è il Tawny, che si differenzia dal Ruby solo perché invecchiato in botti di legno di piccole dimensioni. Tra le categorie speciali, troviamo vini di qualità migliore perché provengono da uve di annate particolari e perché invecchiati più di tre anni.
Parliamo del vino Porto Reserve, invecchiato per almeno sette anni in botti di legno ottenuto sia da uve bianche che rosse. Alla base di questo vino ci sono i vini leggeri.
Proprio per questo viene distinto in Reserva Tawny, Ruby e White. Il Tawny viene dalla miscelazione di diversi vini e viene lasciato a maturare in bottiglia anche per 40 anni. Proprio per questo è un vino pregiato e costoso.

57

Poi abbiamo il Vintage dal sapore intenso, anche questo prodotto con uva di annate eccezionali, a differenza del precedente viene fatto invecchiare il botti di legno per soli due anni e poi travasato in bottiglia dove rimane altri quattro anni.
Il vino che viene denominato Crusted è prodotto da diverse tipologie di vino Vintage. È filtrato prima di essere imbottigliato e va fatto decantare prima di assaporarlo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, presente all'interno del seguente link: http://www.portogallo.info/porto/cantine-porto/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andateci al più presto!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Porto in 5 giorni

Il Portogallo di questi tempi è diventato una meta turistica molto frequentata, specialmente per chi desidera viaggiare senza svenarsi. Non bisogna trascurare il fatto che il re d'Italia esiliato, Umberto di Savoia, aveva scelto come sua residenza proprio...
Europa

Portogallo: una visita a Porto

L'estate è ormai entrata nel suo vivo e con lei le vacanze, sognate per tutto il periodo invernale e primaverile. Per chi non ha ancora le idee chiare su dove recarsi un consiglio potrebbe essere rappresentato dal Portogallo e da una visita a Porto,...
Europa

Come visitare le spiagge di Porto San Paolo in Sardegna

Porto San Paolo rappresenta una splendida località situata nella provincia di Olbia, la quale risulta essere famosa soprattutto grazie alle sue meravigliose e rinomate spiagge. Questo bel comune sardo offre una costa ricca di piccole cale tutte incorniciate...
Europa

Come visitare le spiagge di Porto Cervo in Sardegna

Porto Cervo si trova lungo la costa nordorientale della Sardegna ed è un ottimo posto per trascorrere le vacanze estive, non solo per le magnifiche spiagge, ma anche per ammirare ciò che offre culturalmente (specialmente l'architettura). Potrete godervi...
Europa

Come visitare Porto Cervo

La Sardegna è un luogo incantevole da visitare. Ha mille poli di attrazione. Potremo trovare la natura più selvaggia o arida, ma anche quella più colorata e rigogliosa. Le sue province e le sue città offrono ai turisti momenti indimenticabili, da...
Europa

Come visitare Porto Empedocle

Ora parleremo di turismo, senza spostarci però dai confini della nostra Italia. Infatti, ci concentreremo sulla Sicilia, in quanto andremo a spiegarvi Come Visitare Porto Empedocle.Porto Empedocle è una bella località della Sicilia, situata nella zona...
Europa

Come visitare le spiagge di Porto Rotondo

Porto Rotondo è una splendida località turistica della Sardegna. Famosa in tutto il mondo per le sue numerose ed affascinanti spiagge, dista da Olbia appena 15 km e, ospita ogni anno circa 20.000 persone, meta ambita soprattutto dai Vip. Il suo territorio...
Europa

Come visitare Porto Recanati

Porto Recanati è una località balneare situata nelle Marche, in provincia di Macerata. È l'ultima cittadina di mare che si incontra lungo la Riviera del Conero, partendo da Ancona e procedendo verso sud. Spiagge ben attrezzate, discoteche e locali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.