Escursione in montagna d'estate: cosa portare

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Vivere la montagna d?estate è sempre una esperienza straordinaria. Soprattutto in Italia, è facile ammirare panorami mozzafiato: cime innevate, laghi cristallini, boschi, sterminate distese di prati fioriti dove pascolano placidamente greggi di pecore.
Sia che scegliate di trascorrere il tempo facendo sport e lunghe camminate, sia che decidiate di partire per puro divertimento, una escursione sui monti è di sicuro un?attività che riempirà di grandi soddisfazioni.
Per rendere il vostro soggiorno più piacevole, però, è importante seguire alcune piccole indicazioni. La prima? Scegliere bene che cosa portare con noi per godere della natura il più attivamente possibile.

26

Scarpe comode da trekking

Anche una semplice passeggiata fra i monti può in breve tempo trasformarsi in un brutto sogno, soprattutto a causa di un paio di scarpe sbagliate. Una semplice scarpa da ginnastica non basta e può farci rischiare una sonora caduta, dolori muscolari o vesciche.
Oppure può semplicemente risultare scomoda, e per questo impedirvi di apprezzare al meglio le meraviglie che offre la natura.
Il consiglio è di procurarvi degli scarponcini da trekking specifici per la montagna, con alcune caratteristiche particolari: comodità, suola antiscivolo, altezza fino alla caviglia per una maggiore protezione, impermeabilizzazione.

36

Capi di abbigliamento “a cipolla”

Una delle certezze di una escursione in montagna d?estate è che le temperature saranno, nella maggior parte dei casi, gradevoli. Perfette per sfuggire alla calura della città.
In caso di clima mutevole e per fare fronte a temperature che tendono ad abbassarsi mano a mano che si sale di quota, però, è preferibile indossare capi di abbigliamento a strati: maglietta a maniche o lunghe o corte che lasci traspirare il sudore, una felpa di pile, un giacchetto tecnico antivento e impermeabile, pantaloni sportivi.
Per agevolare i movimenti, preferite capi di tessuto leggero ed elasticizzato.

Continua la lettura
46

Zaino per escursioni in giornata

Per trasportare tutto ciò che ci occorre per trascorrere una giornata all?aria aperta è indispensabile uno zaino da trekking, possibilmente a due spalle e non troppo grande, dotato di imbottitura dorsale, tasche numerose e lacci. Tutti accessori necessari per affrontare una lunga camminata nella massima comodità.
Ne esistono di modelli e grandezze diverse, a seconda del grado di difficoltà dell?avventura che si decide di affrontare.
Non dimenticate di mettere nel vostro zaino una borraccia d?acqua, una mappa dei sentieri della zona che stiamo visitando e un pratico coltellino multiuso.

56

Cappello, occhiali da sole e crema solare

In montagna le giornate possono essere davvero molto soleggiate.
Portate sempre con voi un cappello colorato e occhiali da sole, anche perché più si sale di quota più la luce del sole diventerà potente e fastidiosa.
Infine, a meno di non voler rischiare una bella scottatura, è essenziale una crema solare con un fattore di protezione molto alto.

66

Macchina fotografica

Sarà impossibile non cedere alla tentazione di fotografare gli scenari mozzafiato che vi si pareranno davanti.
Per questo pensate prima a che tipo di macchina fotografica portare: una reflex, magari con un obiettivo aggiuntivo e un flash, una compatta più piccola o un semplice telefonino.
Dopo ore di cammino, il peso dello zaino che avete con voi può fare la differenza. Non esagerate!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Come pianificare un'escursione in montagna

Se siete degli amanti delle lunghe passeggiate immersi nella natura, in questa breve guida troverete dei validi consigli su come procedere per pianificare un'escursione. La montagna è uno spettacolo naturale estremamente affascinante ed un’escursione...
Consigli

5 errori da non fare in montagna d'estate

Con l'arrivo delle belle giornate e soprattutto con l'arrivo dell'estate la prima cosa che viene in mente è di programmare una bella vacanza in compagnia degli amici, dei familiari e perché no, anche da soli. È vero che le mete più gettonate e più inflazionate...
Consigli

Montagna d'estate: 10 escursioni da fare con i bambini

L'estate è la stagione ideale per le attività all'aria aperta. Con i bambini liberi dagli impegni scolastici è bene essere preparati per godere a pieno delle giornate e lunghe per fare delle belle escursioni, magari in montagna, senza affaticarsi troppo...
Consigli

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi dietro...
Consigli

Effetti benefici della vacanza in montagna

Che sia inverno oppure estate, la montagna è per tante persone la meta di vacanza ottima. Oltre a garantire pace, silenzio, contatto con la natura e distacco dal caos della vita di città, il soggiorno in montagna garantisce una enorme quantità di benefici...
Consigli

Montagna: guida alla valigia perfetta

La montagna è la meta turistica perfetta, offre infatti infinite possibilità di relax e di ammirare la natura! È anche una buona occasione per rimettersi in forma, grazie alla presenza di sentieri da percorrere in bici o a piedi. Tuttavia è un luogo dal...
Consigli

Come preparare la valigia per la montagna

La maggior parte dei turisti si divide il più delle volte in due grandi categorie: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Se apparteniamo al secondo gruppo, uno dei dilemmi che ogni estate e ogni inverno ci si presenta davanti, è il seguente:...
Consigli

Cosa mettere nel tuo zaino per un'escursione in campagna

In qualsiasi stagione dell'anno una gita in campagna aiuta a ritrovare il giusto equilibrio tra corpo e mente e permette di staccare dalla routine quotidiana. Esistono itinerari adatti a persone di qualsiasi età. Vediamo cosa deve assolutamente mettere...