Escursioni in barca: le baie più belle delle isole campane

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Campania e il suo arcipelago: un luogo dove leggende e bellezze s'intarsiano di isole abitate e strutturate e piccoli isolotti, poco più di scogliere sparse nel mare come fossero il residuato del lavoro di titani nello scolpire le isole maggiori, spesso raggiungibili solamente via mare.
Per questo motivo un tour alla ricerca delle baie più belle tramite escursioni in barca concede la possibilità di vivere l'Arcipelago campano nel pieno della sua bellezza, senza perdere l'opportunità di riservarsi momenti di solitudine esclusivi, di abbronzature integrali al riparo da occhi indiscreti, di ammirare la fauna e la flora endemica di grande valore scientifico.
Tra faraglioni, grotte, insenature e montagne a picco sul mare che, dal turchese, degrada dolcemente sino al blu più intenso, le baie più belle di queste isole offrono anche i momenti più emozionanti, tramonti che non dimenticherete presto, occasioni di scoperta esclusive ed appaganti.
Vediamo assieme alcune escursioni tra le baie più belle dell'Arcipelago Campano.

27

Baia del Postino

Ricordate il film in cui un povero postino isolano incontra il grande poeta Pablo Neruda in esilio?
Ebbene: la scena dell'incontro tra il postino Troisi e la bella Beatrice (L'attrice Maria Grazia Cucinotta), avvenne proprio sulla baia del Pozzo Vecchio, la quale, dopo la scomparsa dell'amato attore partenopeo, è stata rinominata Baia del Postino.
La sabbia scura della spiaggia ha origini vulcaniche, le colline retrostanti proteggono di venti i villeggianti, il tramonto rende questa baia sull'isola di Procida indimenticabile, il tempo sembra non scorrere eppure la sera giunge con tutta la magia del cielo stellato che sposa un mare qui particolarmente calmo, le cui acque degradano dolcemente verso il profondo Tirreno, mitologico e antico.

37

Faro di Punta Carena

Molto affollata d'estate, come tutto l'arcipelago, la baia del faro di Punta carena è però un'occasione da non perdere, soprattutto la notte, giungendo dal mare, ammirando i giochi e i riverberi di luce che il secondo faro più grande d'Italia dipinge sul mare con luccichii ispiranti.
Siamo nel comune di Anacapri, sull'isola di Capri e, nonostante la caletta principale sia molto affollata, le baie minori del promontorio intorno al faro, concedono comunque occasioni di relax per godere appieno della bellezza di questo angolo di isola.

Continua la lettura
47

I Faraglioni

Come non concedersi un'attracco sulle baie antistanti i tre faraglioni, così belli e intrisi di leggenda che anche il sommo Virgilio volle loro dedicare sonetti nella sua 'Eneide' a queste formazioni rocciose riprese nel cinema, visitate e ammirate da tutto il mondo?
Non è assolutamente possibile.
Uno degli angoli più belli dell'Arcipelago Campano, concedendosi momenti di riposo, bagni di sole e nuoto nelle piccole baie, è anche l'occasione per attendere il tramonto e vedere le rocce illuminate con prospettive diverse e luminosità particolari, un'occasione fotografica nell'attesa del momento ideale prima di tornare via mare verso i borghi, la vita notturna, la meravigliosa cucina marina locale.

57

Forio d'Ischia

Procida, Capri o Ischia?
meglio tutte e tre e Ischia sarà spunto per approdare ad una delle baie più particolari e suggestive dell'arcipelago, il Forio d'Ischia o Baia di Sorgeto, un anfratto nella roccia particolare perché punto d'incontro tra le acque termali che, grazie ai cunicoli sotterranei, sgorgano proprio in questo punto concedendo bagni termali importanti e benefici a costo zero.
La bellezza del paesaggio è quella tipica dell'isola, la quiete del luogo merita l'approdo via mare.
Nonostante il fondo particolarmente roccioso della spiaggia, la Baia merita una giornata in cui ritemprarsi tutto l'anno, essendo le acque calde e benefiche.

67

San Montano

Chiudete gli occhi e riapriteli: vi verrà spontaneo chiedervi se vi trovate ancora sull'isola di Ischia o grazie ad una porta spazio-temporale vi siete trasferiti ai Caraibi, alle Mauritius, nello Sri Lanka che ha ispirato il Duca Luigi Camerini a denominare questa baia con il nome di una rinomata spiaggia singalese, nella città di Migamuva. Eppure siete ancora sull'isola di Ischia, nel comune di Lacco Ameno ma la sensazione di essere ai Tropici sarà forte per quella che è considerabile come una delle dieci baie e spiagge più affascinanti di tutto il Mediterraneo grazie alla sua sabbia bianca e impalpabile, il turchese del mare che dolcemente degrada sino al blu profondo, protetta sui lai dalle colline adiacenti, un panorama indescrivibile che solamente la presenza sul posto potrà rendervi parte di qualcosa di naturalmente bello.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Escursioni in barca: le baie più belle della Grecia

La Grecia è la destinazione ideale per gli amanti del mare. L' acqua color turchese, i fondali di una bellezza unica, le suggestive calette e i caratteristici paesini, dalle tipiche casette bianche arroccate su scoscesi promontori, lasceranno nel nostro...
Consigli di Viaggio

Escursioni in barca: le baie più belle della Sardegna

Finalmente è arrivata l'estate e potete godervi il sole, il mare, la spiaggia e fantastiche gite in barca. Avete la possibilità di andare nella splendida Sardegna, selvaggia e al contempo mondana, incontaminata ma anche piena di movida, terra di tradizioni...
Consigli di Viaggio

Le più belle isole dove sposarsi

Se avete in mente di organizzare un matrimonio da sogno, fuori dai tradizionali schemi, e siete alla ricerca del posto ideale in cui pronunciare il fatidico sì, consultate le proposte presentate in questa guida. Nei successivi passi, infatti, vi proporrò...
Consigli di Viaggio

Le più belle isole del Mediterraneo

Sapete quante sono le isole del Mediterraneo?Sono più di 190, fra Italia, Grecia, Croazia, Spagna, Francia e Turchia.Dunque scegliere e scrivere le isole più belle del Mediterraneo non è affatto semplice!Il Mediterraneo regala scorci mozzafiato e...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole più belle delle Filippine

L'arcipelago delle Filippine è famoso in tutto il mondo per le sue splendide isole da sogno che sono ben 7.017. Le incantevoli spiagge tropicali sono mete ambite per milioni di persone. Il mare di colore verde smeraldo, i fondali ricchi di vita e colori,...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole africane più belle da visitare

Al giorno d'oggi, viaggiare e spostarsi verso mete anche lontane non è più impossibile o quasi. Con gli aerei sempre più veloci e le informazioni sempre a portata di mano, grazie al web, ognuno di noi può organizzare la propria vacanza presso i posti...
Consigli di Viaggio

Le isole più belle e romantiche del mondo

Cosa rende un luogo qualunque una meta romantica ideale per le coppie innamorate? Naturalmente l'atmosfera. Il romanticismo può essere un concetto molto soggettivo, ma vi sono città, isole, regioni od interi paesi che per loro natura e per le esperienze...
Consigli di Viaggio

Le più belle escursioni all’isola d’Elba

Indecisi su dove andare, dove rilassarsi, spendere i tanto sudati risparmi per potersi permettere una vacanza? Indecisi tra la Grecia, Inghilterra o un luogo estero rinomato per le sue bellezze? Volete godervi sia il sole, il mare e le belle spiagge,...