Escursioni in barca: le baie più belle delle isole siciliane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Spiagge dorate, spiagge dalla sabbia bianca, spiagge rocciose e laviche dall'acqua cristallina, la terra siciliana vanta alcune delle coste e isole più belle del Mediterraneo perfette come cornice per le vostre escursioni e immersioni.
In questa guida vi verranno illustrate le baie più belle e pittoresche che la Sicilia ha da mostrarvi, ideali come meta delle vostre escursioni in barca sotto il sole sgargiante del meridione e le acque turchesi del Mare Nostrum.

213

La Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una formazione calcarea dovuta dall'erosione provocata da fenomeni naturali, che ha assunto una forma particolare che ricorda appunto una scalinata.
Il sito è distante circa un'ora in auto da Palermo e 15 minuti da Agrigento. Dopo una breve camminata sul sentiero, resterete sbalorditi dalla formazione bianca e abbagliante su cui si infrangono le onde, e non vi rimane che ammirare la maestosa scalinata patrimonio dell'UNESCO a partire dal 2007.

313

Capo Bianco

L'insenatura di Capo Bianco si estende fra Agrigento e Sciacca, e il nome è dovuto dalle rocce di un bianco puro che formano la scogliera a ridosso delle acque turchesi. In cima a questo promontorio, si erge l'antica città di Eraclea Minoa.
Le particolarità di Capo Bianco sono le coste bianche e le lingue di sabbia che incorniciano l'insenatura da un lato, e i boschi di pino che ospitano qualche varietà di volpi dall'altro.
Nei dintorni è possibile esplorare le rovine lasciate dai fenici e romani a Eraclea Minoa, così come gli insediamenti greci con un teatro e un auditorium che si affaccia sul mare. In cima al promontorio si erge la torre di guardia di Torre Salsa.
L'orario consigliato è al mattino presto.

Continua la lettura
413

Recanati

La spiaggia di Recanati e l'area dei Giardini-Naxos sono famose per le loro sabbie fini. La spiaggia si estende per svariati chilometri, e una porzione di essa è rocciosa con la presenza di alcune baie sassose.
Alcune sezioni sono gratuite, e durante l'alta stagione estiva le spiagge sono molto affollate sia da turisti sia da abitanti del posto.
Invece Giardini Naxos, di cui si parlerà fra qualche passo, è un'area ricca di alberghi, negozi e ristoranti.

513

Finale di Pollina

Finale di Pollina è una tranquilla località situata a 12 km da Cefalù, direzione Messina. La strada statale SS 113 vi condurrà in questo paesino nella costa settentrionale siciliana.
La spiaggia è sabbiosa e a tratti sassosa, e le acque cristalline vi attenderanno dopo il vostro viaggio.
Durante l'alta stagione, soprattutto a luglio e agosto, Finale ospita numerosi giovani che organizzano feste sulla spiaggia.

613

Spiaggia Caldura

La piccola spiaggia di Caldura si trova a circa venti minuti a piedi dal centro storico di Cefalù.
Basta attraversare il porto e seguire il sentiero fra gli alberghi che porta dritto al mare.
La spiaggia è un mix di sabbia, sassi e rocce, e la vede come posizione perfetta per escursioni, immersioni subacquee e snorkelling. Nei dintorni è possibile trovare una scuola di immersione con corsi speciali per bambini, nel caso vogliate arricchire la vostra esperienza!

713

Capo Plaia

La spiaggia di Capo Plaia a Campofelice di Rocella si estende per circa 15 km ad ovest di Cefalù, verso la direzione Palermo. È ampia e vi si può accedere da più lati.
La spiaggia è sassosa e sabbiosa e molto spesso ventosa, quindi è un'ottima posizione per gli amanti del windsurfing.
Come a Salinelle, l'acqua diventa profonda già dopo alcuni metri, quindi prestate attenzione ai bambini.

813

Isola delle Femmine

Isola delle Femmine si trova a ovest di Palermo. Il mare cristallino in prossimità del centro città la rende una delle spiagge più gettonate dagli abitanti. La sabbia è bianca ed è posteggiata da vari sdrai e ombrelloni offerti dalle catene di resort che torreggiano l'isola.
Isola delle Femmine è famosa per la vista che si può godere e le acque tiepide che attraggono ogni anno centinaia di visitatori provenienti da varie parti del globo.

913

Isola Bella

La piccola isoletta Isola Bella a Taormina possiede una delle migliori spiagge della città grazie alla sua natura selvatica e incontaminata. La spiaggia è sassosa, ma da qui si può ammirare una delle viste più belle.
L'isoletta è una riserva naturale protetta da WWF, dove i colori dell'acqua variano da un colore turchese a un blu profondo. È un'area perfetta per le immersioni anche grazie alla presenza di una ricca fauna acquatica.
Per raggiungere Isola Bella da Taormina, è più comodo prendere la funivia per Mazzarò e seguire le indicazioni lungo il percorso.

1013

Baia di Giardini Naxos

Giardini Naxos è una vivace città costiera caratterizzata da una delle baie più belle dell'isola. Basti pensare alle spiagge bianche, ai lidi e alla spettacolare vista di Taormina, Castelmola e del mare. Durante le giornate fortemente soleggiate, è possibile scorgere le terre di Reggio Calabria.
Il lungomare è reso vivace dalla presenza di negozi, ristoranti e bar.

1113

Baia di Mazzarò

La baia di Mazzarò in Taormina-Mare è situata a nord-est dell'Isola Bella.
r>La spiaggia è di ridotta estensione, ma è considerata come una delle più belle località in tutta Sicilia. La sabbia è grossolana con sassi di piccole e medie dimensioni, sia sulla spiaggia sia una volta immersi nell'acqua, perciò è consigliato portarsi delle ciabatte.
Durante la stagione estiva è possibile noleggiare l'equipaggiamento nei lidi, sedie a sdraio, ombrelloni, spogliatoi, bagni, ecc... Per esempio, Lido La Pigna offre un servizio shuttle andata e ritorno verso Taormina, altrimenti un mezzo di trasporto alternativo che vi permetterà anche di godere della vista dall'alto è la funivia.

1213

Baia di Letojanni

La spiaggia di Letojanni si trova a qualche chilometro di distanza fra Taormina e Giardini-Naxos.
Tutti i servizi sono locati vicino alla spiaggia, alberghi, ristoranti (Letojanni è nota per la qualità superba dei suoi frutti di mare), bar e pub. Alcune aree sono libere e gratuite, dove è possibile portare i propri sdrai e ombrelloni.
Invece nei lidi a pagamento è possibile usufruire di tutti i servizi forniti.

1313

Spiaggia dei conigli

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa giace a 5 km dal centro città. È leggermente difficile da trovare, ma varrà tutti gli sforzi.
La spiaggia e la riserva naturale sono incantevoli, a tal punto da poter essere paragonate a quelle dei Caraibi per l'acqua estremamente cristallina e la sabbia bianca e morbida. Non a caso è stata proclamata da alcune famose testate giornalistiche la spiaggia più bella d'Italia.
La spiaggia dei Conigli è una delle poche spiagge in Italia dove è possibile osservare le tartarughe Caretta Caretta venire nell'entroterra per depositare le uova, e ammirare lo schiudersi di esse che da' vita alle piccole tartarughe.
La spiaggia e la sua riserva naturale sono una delle aree imperdibili mentre si visitano e si scoprono le Isole Pelagie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Escursioni in barca: le baie più belle della Grecia

La Grecia è la destinazione ideale per gli amanti del mare. L' acqua color turchese, i fondali di una bellezza unica, le suggestive calette e i caratteristici paesini, dalle tipiche casette bianche arroccate su scoscesi promontori, lasceranno nel nostro...
Consigli di Viaggio

Escursioni in barca: le baie più belle della Sardegna

Finalmente è arrivata l'estate e potete godervi il sole, il mare, la spiaggia e fantastiche gite in barca. Avete la possibilità di andare nella splendida Sardegna, selvaggia e al contempo mondana, incontaminata ma anche piena di movida, terra di tradizioni...
Consigli di Viaggio

Le più belle isole dove sposarsi

Se avete in mente di organizzare un matrimonio da sogno, fuori dai tradizionali schemi, e siete alla ricerca del posto ideale in cui pronunciare il fatidico sì, consultate le proposte presentate in questa guida. Nei successivi passi, infatti, vi proporrò...
Consigli di Viaggio

Le più belle isole del Mediterraneo

Sapete quante sono le isole del Mediterraneo?Sono più di 190, fra Italia, Grecia, Croazia, Spagna, Francia e Turchia.Dunque scegliere e scrivere le isole più belle del Mediterraneo non è affatto semplice!Il Mediterraneo regala scorci mozzafiato e...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole più belle delle Filippine

L'arcipelago delle Filippine è famoso in tutto il mondo per le sue splendide isole da sogno che sono ben 7.017. Le incantevoli spiagge tropicali sono mete ambite per milioni di persone. Il mare di colore verde smeraldo, i fondali ricchi di vita e colori,...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole africane più belle da visitare

Al giorno d'oggi, viaggiare e spostarsi verso mete anche lontane non è più impossibile o quasi. Con gli aerei sempre più veloci e le informazioni sempre a portata di mano, grazie al web, ognuno di noi può organizzare la propria vacanza presso i posti...
Consigli di Viaggio

Le isole più belle e romantiche del mondo

Cosa rende un luogo qualunque una meta romantica ideale per le coppie innamorate? Naturalmente l'atmosfera. Il romanticismo può essere un concetto molto soggettivo, ma vi sono città, isole, regioni od interi paesi che per loro natura e per le esperienze...
Consigli di Viaggio

Le più belle escursioni all’isola d’Elba

Indecisi su dove andare, dove rilassarsi, spendere i tanto sudati risparmi per potersi permettere una vacanza? Indecisi tra la Grecia, Inghilterra o un luogo estero rinomato per le sue bellezze? Volete godervi sia il sole, il mare e le belle spiagge,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.