Europa in treno: i 10 percorsi più suggestivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non è soggetto a tassazioni pesanti (né al traffico) come l'automobile, è più comodo dell'autobus, meno burocratico dell'aereo, più sicuro di moto e biciclette e più veloce di una barca. Oltre a questo, il treno è anche fascino e storia. La lista di percorsi suggestivi in Europa da potersi godere in treno è molto lunga. Ne abbiamo scelti dieci.

211

Da Antivari a Belgrado (Montenegro, Serbia)

Il Balkan Flexipass offre un pacchetto di viaggi illimitati per cinque, dieci o quindici giorni attraverso Bulgaria, Grecia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Turchia. Ideale per esplorare il cuore dell'ex Yugoslavia che sta vivendo un rinascimento grazie a investimenti sul turismo e una politica economica sempre più aperta verso il mondo esterno. Godetevi un viaggio in treno tra la vita notturna glitterata di Belgrado (Serbia), fino all'antica cittadina medievale di Antivari (Bar in Montenegrino) in Montenegro.

311

Da Mosca a Vladivostok (Russia)

Probabilmente l'itinerario in treno per antonomasia, il più conosciuto e desiderato. Quest'icona su binari, la Transiberiana, attraversa otto diversi fusi orari e collega Mosca, la capitale Russa, con il porto di Vladivostok sull'Oceano Pacifico. Il viaggio dura diciannove giorni e, condividendo buona Vodka, farete temporaneamente parte di una grande famiglia con gli altri passeggeri del treno.

Continua la lettura
411

Da Monaco a Norimberga (Germania)

Se viene chiamato il "proiettile bavarese" un motivo ci sarà. Questa meraviglia corre a 320 orari tra Monaco e Norimberga, due città storiche della Baviera. Il paesaggio cambia velocemente, mentre all'interno del treno le vibrazioni sono a malapena percepibili e regna il silenzio.

511

Da Venezia a Londra (Italia, Francia, Inghilterra)

A bordo di questo treno il calendario torna indietro fino ai leggendari anni '20 e '30, l'età dell'oro dei trasporti su rotaie. Salite a bordo a Venezia, godetevi i paesaggi alpini e la Francia fino alla capitale Inglese in un'atmosfera davvero unica a bordo del Simplon Orient Express.

611

Da Oslo a Bergen (Norvegia)

Attraverso gli incantevoli paesaggi montuosi dell'altopiano di Hardangervidda, fino a Finse, la stazione più elevata in Norvegia (1222 metri). Attraversare in treno la Norvegia è un'esperienza magnifica, il contrasto tra i paesaggi in alta quota e i fiordi rende questo paese uno tra i più geograficamente spettacolari al mondo.

711

Da Chur a Tirano (Svizzera, Italia)

Perfetta per rilassarsi godendosi la vista dei ghiacciai svizzeri, la Bernina attraversa le Alpi collegando Chur (Svizzera), vicina al confine con il Liechtenstein, a Tirano (Valtellina in provincia di Sondrio, Italia). Lungo il percorso, imperdibile la nota località sciistica St. Moritz.

811

Da Parigi a Nizza (Francia)

Nel classico viaggio in treno a bordo del TGV, il treno ad alta velocità transalpino, si passa dalla turbinante e elettrica Parigi per spostarsi nella quiete e nel porpora dei campi di Lavanda in Provenza. Fino ad arrivare nel blu della Costa Azzurra. Il meglio della Francia, racchiuso in un singolo viaggio in treno.

911

Da Friburgo a Seebrugg (Germania)

Questo viaggio in treno regala il meglio dell'affascinante e misteriosa Foresta Nera. Partendo da Friburgo, bellissima cittadina con uno stile a metà fra il gotico e il medievale e con i suoi rivoletti d'acqua che l'attraversano, fino a Seebrugg, seguendo l'itinerario detto dei "Tre Laghi".

1011

Da Levanto a La Spezia (Italia)

Questo brevissimo percorso in treno (circa quaranta minuti) attraversa tutte le Cinque Terre, con la cornice del blu del Mediterraneo e i colori pastello delle case tipiche della Riviera di Levante Ligure. Breve, appunto, ma non per questo meno affascinante.

1111

Da Lucerna a Montreaux (Svizzera)

Il Golden Pass garantisce una vista praticamente a 360 gradi del panorama. Un assaggio di tutto quello che la Svizzera ha da offrire. Vigneti, laghi, montagne sulle Alpi e villaggi pieni di Chalet. Tutto questo concentrato in un unico viaggio in treno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Svizzera: i migliori percorsi per il trekking

Con le sue splendide montagne, alcune delle quali svettano oltre i 4.000 metri come il Monte Rosa e il Cervino, con i suoi 1.500 laghi naturali frutto delle glaciazioni e i numerosi corsi d'acqua, con le vallate da sogno che coprono circa il 60 per cento...
Consigli di Viaggio

Le più belle pianure verdi per le vacanze estive

I numeri hanno sempre parlato chiaro: gli italiani amano il mare e lo prediligono largamente a qualsiasi altra meta per le vacanze estive. Nello scorso anno, ben il 79% del popolo vacanziero, armato di ombrellone e sdraio, ha preso posto sulle affollatissime...
Consigli di Viaggio

Turchia: guida ai laghi più suggestivi

State pensando ad una vacanza nella meravigliosa Turchia e volete visitare i laghi più suggestivi? Eccovi nel posto giusto. La Turchia è una terra ricca di storia e di paesaggi, e se il vostro itinerario prevede una tappa nei pressi dei suoi laghi maggiori,...
Africa

I laghi più suggestivi del Kenya

Fra tutti i Paesi che compongono il continente africano, il Kenya è quello che vanta il primato di possedere una biodiversità altamente diversificata rispetto agli altri. In questo stato sono concentrati anche il maggior numero di vulcani spenti, savane...
Consigli di Viaggio

I 5 laghi più suggestivi d'Europa

Limitarsi a indicare cinque laghi tra le migliaia presenti in Europa è impresa ardua. I laghi europei sono splendidi, attirano turisti da tutte le parti del mondo; alcuni di essi però sono più caratteristici di altri per una qualche particolarità:...
Europa

5 itinerari in Norvegia

Dai maestosi fiordi dell'area meridionale ai paesaggi remoti del nord, la Norvegia è probabilmente il paese europeo che racchiude il più alto numero di bellezze naturali. Inoltre, si tratta di un Paese dalla Storia ricchissima, che può vantare città...
Sudamerica

Cenotes: itinerario nei suggestivi pozzi naturali dello Yucatan

Se siete in partenza per il Messico, in particolare verso la penisola dello Yucatan, non potete sicuramente fare a meno di inserire tra i vostri itinerari turistici una visita alle caratteristiche Cenotes, ossia le piscine naturali molto suggestive, presenti...
Italia

Come fare trekking in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta si trova nell'estremo nord-occidentale del territorio italiano e confina ad ovest con la Francia, a nord con la Svizzera, a sud e a est con il Piemonte. È la Regione più piccola e meno popolata d'Italia, con meno di 130.000 abitanti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.